Vai al contenuto
PLC Forum


Gu5.3 con trasformatore


Matteo Domenico Rotta

Messaggi consigliati

Matteo Domenico Rotta

Ciao a tutti! Ho voluto sostituire due vecchie alogene gu5.3 da 50W l’una con due faretti led da 5W. Ho comprato un trasformatore da 15W ed ho provato a mantenere il vecchio schema di collegamento (parallelo). A faretti spenti tutto ok (ho due deviatori, quindi avevo paura di eventuali errori nel tagliare neutro piuttosto che fase, ma a quanto pare tutto ok). All’accensione sembrava di essere in discoteca (lampeggiavano in continuazione). Ho fatto la prova di staccarne uno dal portalampada ed accendere e l’altro si accendeva normalmente. In più, a faretto acceso sono andato a rimettere il secondo e in questo caso niente effetto stroboscopico con entrambi che restavano accesi. I due faretti sono da 0.7A e guardando tra i dati del trasformatore ho letto che la corrente max é di 1.25A quindi suppongo che il trasformatore non ce la faccia a dare corrente ad entrambi (nel parallelo, somma di correnti, quindi 1.4A).

Ho fatto la prova di metterli in serie, pensando di lavorare a corrente costante (quindi 0.7A). Risultato: una si accende perfettamente e l’altra con intensità molto minore.
dite che é sempre legato al trasformatore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non posti il modello esatto di lampadine e trasformatore sarà difficile rispondere.
A naso credo che tu abbia fatto l'errore di prendere un alimentatore elettronico in AC per alogene e/o Led,  al posto di un comune alimentatore DC da 12 volt.
E' così ?
Purtroppo l'utente finale non è spesso in grado di installare una lampadina a bassa tensione rispettando la polarità, perciò il mercato continua a vendere lampadine a LED che vanno anche in AC, con i più disparati metodi e circuiti di riduzione/stabilizzazione, con i risultati che tutti vediamo.
Se hai un vecchio trasformatore per alogene in ferro (somiglia ad un reattore per Neon) ci alimenti 4 faretti con uno di quelli da 20 Watt e 10 con uno di quelli da 50 Watt.

Ovviamente in Parallelo.
In serie si possono mettere SOLO faretti senza circuiti di regolazione

Quelli che hai tu si comportano diversamente a causa delle inevitabili piccole differenze costruttive e di corrente assorbita.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Domenico Rotta
3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se non posti il modello esatto di lampadine e trasformatore sarà difficile rispondere.
A naso credo che tu abbia fatto l'errore di prendere un alimentatore elettronico in AC per alogene e/o Led,  al posto di un comune alimentatore DC da 12 volt.
E' così ?
Purtroppo l'utente finale non è spesso in grado di installare una lampadina a bassa tensione rispettando la polarità, perciò il mercato continua a vendere lampadine a LED che vanno anche in AC, con i più disparati metodi e circuiti di riduzione/stabilizzazione, con i risultati che tutti vediamo.
Se hai un vecchio trasformatore per alogene in ferro (somiglia ad un reattore per Neon) ci alimenti 4 faretti con uno di quelli da 20 Watt e 10 con uno di quelli da 50 Watt.

Ovviamente in Parallelo.
In serie si possono mettere SOLO faretti senza circuiti di regolazione

Quelli che hai tu si comportano diversamente a causa delle inevitabili piccole differenze costruttive e di corrente assorbita.

Ciao, grazie della risposta.

Allora i faretti sono dei Lexman Gu5.3 12V, 0.75Ah ed il trasformatore é di quelli DC per led a 12V (Ecopower mod. AST016W https://www.ecopowereurope.it/ita/prod/p/AST016W/)

può essere che non funzioni il parallelo perché la corrente erogabile del trasformatore é troppo bassa ed idem la serie perché avrei bisogno di 24V?

per darti un’idea, nel bagno ho preso due faretti gu 5.3 Lexman da 8W e li ho messi in parallelo su un trasformatore identico ma da 30W (AST31W) e funzionano correttamente.

Modificato: da Matteo Domenico Rotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad invertire i faretti del bagno con questi, anche uno per volta, cercando una combinazione che non mandi in protezione l'alimentatore da 1,25 A, altrimenti sostituiscilo.

Inutile lesinare sulla potenza massima dell'alimentatore, inoltre alcune lampadine a LED sostitutive per le alogene assorbono più del solo LED dichiarato in Watt.

Come già detto, in serie ci puoi mettere solo Led di potenza SENZA alcun tipo di circuito interno, e con apposito Driver limitato in corrente costante.
Le lampadine a LED non si possono mettere in serie, e anche se fossero uguali, ci sarebbero sempre problemi, immediati e futuri.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Domenico Rotta
5 ore fa, patatino59 ha scritto:

Prova ad invertire i faretti del bagno con questi, anche uno per volta, cercando una combinazione che non mandi in protezione l'alimentatore da 1,25 A, altrimenti sostituiscilo.

Inutile lesinare sulla potenza massima dell'alimentatore, inoltre alcune lampadine a LED sostitutive per le alogene assorbono più del solo LED dichiarato in Watt.

Come già detto, in serie ci puoi mettere solo Led di potenza SENZA alcun tipo di circuito interno, e con apposito Driver limitato in corrente costante.
Le lampadine a LED non si possono mettere in serie, e anche se fossero uguali, ci sarebbero sempre problemi, immediati e futuri.

Chiarissimo! Grazie del chiarimento! A questo punto dato che devo comunque tornare al negozio dove ho comprato l’alimentatore, provo a prenderne uno da 30W identico a quello del bagno, tanto son 8€ di differenza.

ma una curiosità personale: non si mettono a priori in serie, oppure usano determinati alimentatori, é possibile farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Matteo Domenico Rotta ha scritto:

non si mettono a priori in serie, oppure usando determinati alimentatori, é possibile farlo?

Lo chiarisco per la terza volta:
I LED si possono mettere in serie, le Lampadine a Led NO
Sono formate dai Led e da un circuito di alimentazione/stabilizzazione, che è DIVERSO da marca a marca e anche da lampadina a lampadina...

Andrebbero svuotate e lasciati solo i Led (improronibile)
La presenza di due o più alimentatori interni in serie porta a risultati imprevedibili, dalla mancata accensione, al lampeggiamento, al guasto dei Led.

 

Per farti un esempio, è come se per aumentare i posti in un veicolo legassi insieme tre automobili, ognuna con motore e freni, anziché usare un pulmino... 😄😄😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Domenico Rotta
7 ore fa, patatino59 ha scritto:

Lo chiarisco per la terza volta:
I LED si possono mettere in serie, le Lampadine a Led NO
Sono formate dai Led e da un circuito di alimentazione/stabilizzazione, che è DIVERSO da marca a marca e anche da lampadina a lampadina...

Andrebbero svuotate e lasciati solo i Led (improronibile)
La presenza di due o più alimentatori interni in serie porta a risultati imprevedibili, dalla mancata accensione, al lampeggiamento, al guasto dei Led.

 

Per farti un esempio, è come se per aumentare i posti in un veicolo legassi insieme tre automobili, ognuna con motore e freni, anziché usare un pulmino... 😄😄😄


chiarissimo!

ascolta, io sto uscendone pazzo: ho preso il trasformatore da 30W che fa funzionare perfettamente i faretti del bagno e l’ho sostituito a questo da 15W (quello del bagno ha appunto 2.5A).

Ho messo i faretti in parallelo, ecco.. a volte si accendono, lampeggiano una volta e poi dopo un po’ si stabilizzano restando fissi. Non capisco.

Ho testato la tensione in ingresso alternata ed é 230 mentre la continua in uscita é 12. Cosa può essere?

ho due deviatori ma interrompono la fase e non il neutro (ho smontato e verificato)
 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matteo Domenico Rotta ha scritto:

a volte si accendono, lampeggiano una volta e poi dopo un po’ si stabilizzano restando fissi.

Faretti difettosi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...