Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Quadro elettrico Casa + Cantina, primi passi...


Arbeto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Sono un nuovo iscritto, compliemnti a tutti per i preziosi consigli che ho iniziato a leggere qualche mese fa, dovendo rifare l'impianto elettrico della casa che sto ristrutturando. Ho diversi quesiti per dimenzionare correttamente il quadro, ma faccio un passo alla volta per capire bene i vari passaggi, pur essento perito tecnico come studi nella vita ho fatto altro e dopo 30 anni dal diploma sono un pò arrugginito 🙂

 

1) L'appartamento è sui 90 mq, e vorrei attenermi il più possibile a quanto indicato dalle normative, pertanto vorrei dimensionare l'impianto per possibili futuri 6kwh, anche se al momento ne prevedo 3 (non ho piano ad induzione). La prima domanda è questa:

 

  • per quanto riguarda il MT principale, posso installarlo già dimensionato per 6kwh o non ha senso??

 

2) Il contatore GENERALE si trova nel vano cantine, a piano terra. subito dopo c'è un quadro con le linee per i vari appartamenti + cantine. Voglio progettare un impianto che non mi obblighi a scendere a riattivare il generale ma che intervenga prima (prevederò anche gestore carichi in tal senso), e che preveda un dispositivo di riarmo automatico a protezione di utenze importanti in caso di disarmo in mia assenza. In allegato l'impianto attuale, che grossomodo ricalcherei nel senso di dividere l'alimentazione dell'appartamento e della cantina, proteggendo quest'ultima con un MTD. 

 

  • dove mi suggerite di posizionare il riarmo automatico? A questo livello (piano cantine a monte della divisione casa/cantina) o a monte del solo impianto di casa?

 

Attendo vostre indicazioni/suggerimenti e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!!

 

Saluti

Alberto

 

SchemaAlimentazioneScala.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ok, lo ammetto il post precedente era mal posto (scusate il gioco di parole). Tralasciando la divisione Casa/Cantina, che poi affronterò, questa è l'idea per il quadro elettrico della Casa. L'obiettivo è quello di dimensionare l'impianto più possibile attinente alla norma, e di prevenire distacchi ed interventi del generale che si trova due piani di sotto: che ne pensate?

Al momento sono indirizzato a Schneider ma valuterò anche ABB come suggerito da molti di voi... vedete degli errori ?? Grazie a chi vorrà partecipare e suggerire!

 

image.thumb.jpeg.3f659ec125f09d7663d1400beab02c57.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...