Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica torcia led


sasix

Messaggi consigliati

Ho modificato una torcia sub  a led. Ho tolto i suoi led e ho sostituito con 3 cree led da 10w con relativo driver. Alla prima accensione ho notato che il pacco batterie composto da 4 celle samsung 18650-35e due serie e 2 paralleli si surriscaldavano eccessivamente. Allora ho aggiunto altre 2 celle (3 serie, 3 paralleli) con una alimentazione di 7,2v e potenza di 10500mah circa. Le batterie non si surriscaldano ma i driver diventano incandescenti. Cosa sto sbagliando secondo voi? Devo magari inserire qualche resistenza prima dei driver? O cosa?  Leggendo le caratteristiche dei led 3.7v massimo e assorbono 3000mah cada uno... forse la configurazione batterie è  sbagliata?

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


 

8 ore fa, sasix ha scritto:

assorbono 3000mah

 

L'assorbimento dei Led si misura in ampere, e non in amperora, che è la misura di capacità, della batteria.

Un Led da 10 Watt va pilotato in CORRENTE limitata a 3 Ampere e la tensione che ne risulta è CIRCA 3,7 volt, ma questa NON è la tensione di alimentazione.
Che caratteristiche ha il Driver ?
30 Watt di Led non sono uno scherzo, per una torcia portatile, e i dissipatori devono essere più che generosi.

Con tre diodi e una tensione di 14 volt basta un solo Driver e i diodi vanno in SERIE.

Secondo me con due diodi da 10 Watt ci illumini già molto.
La presenza di più batterie in parallelo aumenta la durata della torcia, ed è corretta.
Se il Driver è (e DEVE essere Switching) la sua dissipazione non deve essere alta, rispettando la tensione massima in ingresso.

 

Se poi i Led sono montati sullo stesso supporto del Driver, allora sono i Led che scaldano i Driver, ed è perfettamente normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendono il led completo ma credo di aver capito il problema il driver in ingresso vuole un massimo 4.2v . Allego foto.

Per la dissipazione non dovrebbe essere un problema visto che oltre ad avere un dissipatore interno e  tutto il corpo in alluminio, tenendo conto che viene utilizzata in acqua. I driver sono nel pacco batteria lontano dai led. Cosa ne pensi? Se è  così devo cambiare configurazione pacco batteria?

Screenshot_20231017_082406_AliExpress.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il range di ingresso del Driver è troppo stretto per poterlo utilizzare come vorresti fare.
E' progettato per alimentare UN led con UN elemento al litio.
Lascia stare quei Driver, metti semplicemente i tre Led in serie e una semplice resistenza in serie ai tre Led, per compensare la differenza tra la somma delle cadute di tensione sui Led e la tensione di batteria (3,7 x 3 elementi = circa 11 volt).
A naso ti serve una resistenza tra 1,5 e 2,2 Ohm, 5 Watt, per un pacco da 3 celle in serie.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Pilota ogni singolo led, con relativo driver. con una singola 18650.

In questo modo, nel caso di un eventuale guasto ad uno dei led, hai gli altri due funzionanti, e visto il tipo di utilizzo, è un bel vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nik-nak ha scritto:

Pilota ogni singolo led, con relativo driver. con una singola 18650

In teoria è come avere tre torce che devono accendersi con tre interruttori e devono essere ricaricate tre volte !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, patatino59 ha scritto:

con tre interruttori

Le masse le metto in comune, ed utilizzo un solo interruttore, sulla massa stessa.

Per la ricarica, si è più laboriosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se utilizzo 3 celle in serie ho una potenza di  3500mah sono poche o sbaglio?. Se invece ĺe batterie le collego in parallelo ho sempre 3.5v ma più di 10ah la torcia mi deve durare almeno 90minuti e in questo caso posso utilizzare i suoi driver. Giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo.

Se alimenti i tre led, ciascuno con una cella, oppure in serie con tre celle, la durata sarà esattamente la stessa.

L'uso dei driver originali ha senso solo con un led e una cella.
Per aumentare la durata totale devi aumentare gli AmperOra, e quindi il numero di batterie.

Una cella da 1 Amperora darà 1 ampere per un ora a 3,7 volt

Due celle da 1 Amperora in parallelo daranno 3,7 volt e 1 Ampere per due ore

Tre celle da 1 Amperora in parallelo daranno 3,7 volt e 1 Ampere per tre ore
Se metti tre celle in serie, avrai 11,1 volt ad 1 Ampere per UN ORA

Devi solo decidere come vuoi utilizzare i tre Led che hai, se in serie, con tre celle in serie e una resistenza oppure indipendenti, ciascuno con una cella e il suo Driver..

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

ho collegato 4 batterie in parallelo e ho usato i suoi driver e sembra tutto ok. Non scalda niente apparte i led chiaramente. con 3.7v e 14ah e un assorbimento di 9a  mi dovrebbe durare più di 90minuti. 

Che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unica difficoltà ora sarà trovare un caricabatteria che riesce a ricaricare un pacco 3.7v 14ah. Qualcuno conosce un prodotto adatto? Altrimenti mi sa che prendo in considerazione il consiglio di pataino59 batterie in serie e resistenze prima del led. Attualmente 4 batterie in parallelo vanno una bomba 1 ora e50 minuti di autonomia...il problema resta la ricarica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai 4 celle da 3,5 Ah di capacità, celle che puoi benissimo ricare con tensione costante di 4,2V e corrente limitata a 0,35A. Se le carichhi tutte i 4 contemporaneamente il carica batteria dovrà essere in grado di erogare una corrente di 1,4A.

 

Se carichi una cella con corrente limitata ad 1/10 della capacità sei sicuro che non ne abbrevi la vita, qualunque sia il limite di corrente carica previsto.

L'unico problema è che invece di impiegare circa 1h per la ricarica completa ne impieghi circa 10 di ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo carica più celle, e va bene solo se sono se colleghi le batterie e i Led in serie.
Il secondo carica una sola cella, o più celle in parallelo, ed è quello che serve a te attualmente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...