Vai al contenuto
PLC Forum


Partitore di tensione 24VDC to 10VDC


spillo84top

Messaggi consigliati

Salve

 

ho dovuto realizzare un partitore di tensione da 24 a 10VDC utilizzando due resistenze da 1W 270 e 470 OHM cosi da avere su Vin 24VDC e su Vout 8,75V.

 

Il sistema funziona correttamente solo che le due resistenze raggiungono circa 78°C, è questo normale considerando che il drain dell'analogica è massimo 40mA?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non devo alimentare nulla, devo utilizzare gli 8.75VDC per utilizzare un ingresso analogico come ingresso digitale (alto se tensione > 8V)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, spillo84top ha scritto:

Ciao, non devo alimentare nulla, devo utilizzare gli 8.75VDC per utilizzare un ingresso analogico come ingresso digitale

Sicuro che ti servono 40mA ? in genere l'ingresso di un circuito logico assorbe molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'analogica assorbe massimo 40mA, con le resistenze che ho inserito sono a 35mA circa, tornando alla domanda, questa temperatura è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

A vuoto quel partitore in totale dissipa 0.778 W e se le resistenze sono da 1w ciascuna non e' normale quella temperatura.

Forse le resistenze sono da 0.5W.

Comunque 8,75V e' la tensione a vuoto, se dreni da quel partitore 40mA la tensione non e' più 8,75 V, ma molto meno.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, spillo84top ha scritto:

drain dell'analogica è massimo 40mA?

 

Scusa sarò ignorante ma non capisco cosa vuol dire. 40 mA è il massimo che può darti la sorgente di alimentazione o è quanto assorbe l'analogica? Mi pare che ci siano delle incongruenze su ciò che dici...o magari non ho capito io...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

...prego.

Con contatto chiuso la tensione rimane 8,7V

 

image.png.0babe014452cb2f64729629a939fc769.png

 

Corrente assorbita dall'analogica 29mA (su filo 8021A)

 

image.png.4e661e7a6ff37533037f84c638608180.png

 

Temperatura 81,5°C

 

image.png.5747fd38551a98e6c34e0cd543d9be62.png

 

La potenza dissipata è 1/4 di W, questa la curva della resistenza, sembra abbastanza normale o sbaglio?

 

image.png.bc1e3f6c449f4843951a712ccd98f425.png

 

Ecco lo schema di connessione; il 29.2 è il +24VDC; il 30 è lo 0V e 8021A sono gli 8.7V verso l'ingresso analogico 0-10V (65RA10 è 270 OHM non 250).

 

image.png.e020d58a8b871d59b2e70298c4d6dd80.png

 

 

 

 

Modificato: da spillo84top
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti una 270k e una 200k così fai 10.2V, o 270k e 180k per avere 9.6V. Sono valori che trovi anche per resistenze da 1W volendo...

Se l'entrata succhia corrente la tensione crolla.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Metti una 270k e una 200k così fai 10.2V, o 270k e 180k per avere 9.6V. Sono valori che trovi anche per resistenze da 1W volendo...

Se l'entrata succhia corrente la tensione crolla.

Non posso, l'analogica sopra a 10,0V va in overflow e fault.

 

Le resistenze che ho messo sono da 1W, voglio solo essere sicuro che gli 80°C siano "normali" anche poi come riporta la curva della resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Indica nello schema dove hai inserito il multimetro per misurare quei 29,4 mA.

E' una pinza milliamperometrica, su filo 8021A

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, spillo84top ha scritto:

E' una pinza milliamperometrica, su filo 8021A

Tutti i dati che hai postato vanno contro la legge  di Ohm e le leggi di Kirchoff.

Non corrisponde alla realtà  nemmeno il grafico postato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Tutti i dati che hai postato vanno contro la legge  di Ohm e le leggi di Kirchoff.

Non corrisponde alla realtà  nemmeno il grafico postato. 

Ok, ho postato schema di connessione e misure, dov'è il contraddittorio? Spiegami tecnicamente, ho scritto un post per capire e imparare,

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, spillo84top ha scritto:

Ok, ho postato schema di connessione e misure, dov'è il contraddittorio? Spiegami tecnicamente, ho scritto un post per capire e imparare,

 

Grazie

 

Allora, quel partitore, a vuoto, da più o meno la tensione che hai citato. Se però dici che sul capo del  partitore succhi 30 mA è come se tu mettessi in parallelo una resistenza più o meno uguale a qulla del partitore stesso e questo contrasterebbe con ogni legge fisica ed elettrotecnica perchè non potresti più avere 8 e rotti volt come di ci di avere...a patto che io abbia capito bene la cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucky67 ha scritto:

a patto che io abbia capito bene la cosa...

E' la stessa cosa che ho capito io ed e' il motivo del perchè delle mie domande: fin dal primo post non mi tornavano i conti.

Probabilmente non vengono "succhiati" 29mA dall'ingresso analogico ma una corrente molto minore

come giusto che sia dato che gli ingressi di qualsiasi dispositivo che misurano una tensione devono comportarsi come dei voltmetri.

Probabilmente i 29mA vengono fuori da un errore di misura; le pinze amperometriche per DC vanno calibrate prima di ogni misura.

Una misura fatta alla vecchia maniera sicuramente e' più precisa. 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, sotto riporto uno schema semplificato.

 

-La misura è stata fatta con la pinza (calibrata) nel punto indicato sotto

-Il negativo dell'ingresso analogico è chiaramente  lo stesso del partitore 

 

Possibile che l'ingresso analogico abbia una sua resistenza di ingresso tale da prelevare questi 29mA?

 

PS dove leggete 250 OHM in realtà è 270 OHM.

 

image.png.8c5e2dba9239508e5422ebb20e8ee974.png

Modificato: da spillo84top
Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che quella scheda analogica recepisca un segnale in tensione e non sia invece una scheda con ingresso in corrente?? Un ingresso in tensione che assorbe quasi 30 mA mi pare veramente impossibile.

 

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Lucky67 ha scritto:

sei sicuro che quella scheda analogica recepisca un segnale in tensione e non sia invece una scheda con ingresso in corrente?? Un ingresso in tensione che assorbe quasi 30 mA mi pare veramente impossibile.

 

Si, può essere configurata sia 0-20mA che 0-10VDC, ecco il datasheet:

 

https://sbc-support.com/uploads/tx_srcproducts/31-637_ITA_DS_PCD3W340.pdf

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come ti hanno già spiegato e suggerito, anch'io ti consiglio di eliminare quel partitore che dissipa inutilmente un sacco di potenza (quasi 1W) sostituendolo con un 7809 o, se proprio vuoi usare due resistori, almeno di valore 10 volte tanto, quindi 2,7k e 4,7k.

Se proprio insisti nel tenerti quei due che hai messo, poichè immagino non abbiano alcun dissipatore, ne metterei due da 3W almeno per stare tranquilli. Non conoscendo la resistenza termica del loro case, a spanne la potenza massima da usare andrebbe come minimo triplicata per non rischiare di danneggiare il componente.

E' normale che scaldino tanto, così come c'è da attendersi che prima o poi quella da 470 friggerà, provocandoti una probabile sovratensione sul tuo ingresso analogico.

Come già osservato, l'ingresso analogico in configurazione tensione NON assorbe una corrente apprezzabile, tantomeno di 30-40mA, dal datasheet che hai allegato risulta una resistenza di ingresso di centinaia di Kohm, quindi parliamo di uA al massimo, 1000 volte meno di quanto tu dici di aver misurato.

I 40mA che hai letto sul datasheet si riferiscono al limite che fa scattare la protezione quando l'ingresso è configurato in corrente, valore quindi che c'entra nulla con ciò di cui si sta discutendo.

Infine quei 29mA nell'ingresso analogico NON possono convivere con 8,7V, come già detto da altri, è vietato dalla legge di Ohm, per cui anch'io concordo che si saranno 8,7V (proprio perchè l'ingresso è in alta impedenza), ma quella pinza amperometrica ti da dei numeri, magari lavora solo in AC, prova a mettere un classico amperometro in serie se vuoi toglierti i dubbi.

Se veramente assorbissi 29mA da quel filo, sul tuo ingresso analogico ci sarebbero poco meno di 4V

 

 

Modificato: da camp1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, camp1 ha scritto:

Allora come ti hanno già spiegato e suggerito, anch'io ti consiglio di eliminare quel partitore che dissipa inutilmente un sacco di potenza (quasi 1W) sostituendolo con un 7809 o, se proprio vuoi usare due resistori, almeno di valore 10 volte tanto, quindi 2,7k e 4,7k.

Se proprio insisti nel tenerti quei due che hai messo, poichè immagino non abbiano alcun dissipatore, ne metterei due da 3W almeno per stare tranquilli. Non conoscendo la resistenza termica del loro case, a spanne la potenza massima da usare andrebbe come minimo triplicata per non rischiare di danneggiare il componente.

E' normale che scaldino tanto, così come c'è da attendersi che prima o poi quella da 470 friggerà, provocandoti una probabile sovratensione sul tuo ingresso analogico.

Come già osservato, l'ingresso analogico in configurazione tensione NON assorbe una corrente apprezzabile, tantomeno di 30-40mA, dal datasheet che hai allegato risulta una resistenza di ingresso di centinaia di Kohm, quindi parliamo di uA al massimo, 1000 volte meno di quanto tu dici di aver misurato.

I 40mA che hai letto sul datasheet si riferiscono al limite che fa scattare la protezione quando l'ingresso è configurato in corrente, valore quindi che c'entra nulla con ciò di cui si sta discutendo.

Infine quei 29mA nell'ingresso analogico NON possono convivere con 8,7V, come già detto da altri, è vietato dalla legge di Ohm, per cui anch'io concordo che si saranno 8,7V (proprio perchè l'ingresso è in alta impedenza), ma quella pinza amperometrica ti da dei numeri, magari lavora solo in AC, prova a mettere un classico amperometro in serie se vuoi toglierti i dubbi.

Se veramente assorbissi 29mA da quel filo, sul tuo ingresso analogico ci sarebbero poco meno di 4V

 

 

 

Grazie per il feedback, credo di aver trovato l'inghippo... il jumper interno del modulo analogico è configurato in corrente e non in tensione... domani faccio una prova e vi aggiorno.

 

Per ora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...