Vai al contenuto
PLC Forum


Quadri elettrici automazione come iniziare?


Revben

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono un quadrista alle prime armi,sto attualmente realizzando,nell’azienda in cui lavoro,un quadro elettrico con alcune automazioni,ma ho un po’ di difficoltà a capire alcune cose,sapete consigliarmi un libro,o una qualsiasi fonte per imparare qualcosa in più sull’argomento?

sicuramente l’esperienza è la scuola migliore,ma mi piacerebbe velocizzare un po’ il percorso.

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao    cosa intendi per automazioni ?  Plc o logica a relè  ?  Non automazione di cancelli vero ?

Fai un paio di esempi di dubbi ? 

Libri ce ne sono....ma sostanzialmente   , bisogna partire sia dalle caratteristiche dei componenti  , sia dal sapere leggere o disegnare uni schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora automazione si logica a relé,più che dubbi direi poca dimestichezza con gli schemi,spesso anche se comprendo lo schema poi faccio fatica a capire come collegare,mi sbaglio su quello a volte.

per rispondere alla domanda di reka,si il più delle volte ho un disegno,però per l’ultimo quadro abbiamo fatto noi lo schema delle automazioni,io insieme al titolare dell’azienda,anzi più lui che io.

 

grazie delle risposte se avete qualche testo o sito da consigliarmi per studiare un po’ fate pure

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

chiedo scusa @Revben , mi era passata di mente la discussione, guardando spesso dal cellulare, non mi funziona la funzione ( gioco di parole ) delle discussioni a cui ho partecipato , per cui ti rispondo in ritardo di una decina di giorni

 

Editrice San Marco , autore Massimo Barezzi

 

Fondamenti di impianti elettrici Civili ed industriali   con schemario ed esercitazioni pratiche

Testo molto ampio , ma lo ritengo valido , era anche utilizzato una una scuola professionale

 

Il 19/10/2023 alle 13:58 , Revben ha scritto: