Vai al contenuto
PLC Forum


ESR dei condensatori elettrolitici


fai da te

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.  Ho testato un condensatore della ELNA da 105° - 35V - 120 uF, con il mio Transistor Test (INTERFACE) . Risultato : Batt. strumento.9V  valori indicati 131 uF  ESR  0,23 Homs. Mi è Però capitato diverse volte di misurare valori di ESR = 0,00   Capacità  sotto o sopra il valore riportato magari fino al 35%. Domanda ..Sono valori accettabili, oppure le caratteristiche  percentuali 

di fabbrica prevedono tali scostamenti?  Esistono delle tabelle  dove sono riportati i valori Di ESR - capacità, ottimali, relativi alla tensione di lavoro?

Grazie Mille e buona giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, fai da te ha scritto:

Esistono delle tabelle  dove sono riportati i valori Di ESR - capacità

Il datasheet del componente, dove sono riportati tutti dati 

 

Esr.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Un condensatore elettrolitico, se non è indicata la tolleranza, può avere una capacità reale entro il +/-20% del valore di targa.

Con l'invecchiamento questa tolleranza tende ad allargarsi notevolmente.

Inoltre devi anche considerare l'errore di misura del capacimentro che, per quel tipo di strumentazione che hai indicato, è piuttosto elevato.

Per avere una misura precisa è necessario usare un capacimentro a ponte il cui costo supera i 1000€

 

Il valore di ESR di un condensatore elettrolitico, può essere anche un poco più elevato di quello che hai misurato. Ci sono condensatori specifici a bassissimo ESR, quelli usati per i filtri degli alimentatorri SMPS e per il dc bus degli inverter per comando motori, che invece sono molto più bassi, anche se tendono ad aumentare con l'invecchiamento.

Anche per questa misura vale quanto detto in precedenza: la classe di quello strumento da solo indicazioni dell'ordine di grandezza, non è certamente affidabile in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata. Ringrazio per le delucidazione che mi hai trasmesso. Quanto riguarda il capacimetro a ponte scarterei la possibilità di acquistarlo.  Per la sostituzione del condensatore

farò delle prove con altri condensatori, dello stesso valore, fino a trovare quello che va meglio. Lo trovi un lavoro utile? Grazie 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fai da te ha scritto:

Lo trovi un lavoro utile? Grazie 

 

 

Credo che serva a poco, se non a nulla.

Magari se spiegassi in che circuito è inserito questo condensatore si potrebbe capire qualche cosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io controllerei anche la resistenza di dispersione (non so se quel tester lo fa).

Ho notato che questa resistenza falsa la lettura dei capacimetri di scarsa qualità riportando una capacità più elevata

In genere la capacità di un elettrolitico tende a diminuire con l'età

e se nella misura si trova una capacità maggiore oltre la tolleranza e' sempre sospetta.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

In genere la capacità di un elettrolitico tende a diminuire con l'età

 

Io ho letto un AN di MuRata, che produce, tra l'altro, condensatori di ottima qualità; in questa AN viene spiegato che la capacità degli elettrolitici può anche aumentare nel tempo. Lo spiegavano, se ricordo bene, con una riduzione dello spessore del dielettrico, quindi della distanza tra le armature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata Livio. Chiedo scusa se rispondo solo oggi. Sono stato fuori per impegni. Il condensatore in oggetto è montato su un alimentatore switching che alimentauna scheda per il comando aperture- chiusura per lucernari Velux. Dal  mosfet finale IRF1BF20G  deve uscire 19VDC. I condensatori guasti?.. sono due e montati nelle vicinanze dell'integrato UC3844AD. E' un guasto frequente; sembra che l'alimentatore sia tirato per collo. I transistor  smd portano sigle che non trovo sulle tabelle di corrispondenza e non riesco bene a leggere. La targhettaSec.19v - 1,2A------___ 200-240Vca  50Hz  40VA      WLC 100 0102 tipo 942195. Ciao e grazie a tutti.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Tolto duplicazione messaggio precedente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Informazione generale.

Prima di scrivere il messaggio premi i tasti "Ctrl+z" così pulisci la finestra di editor ed eviti di copiare il messaggio precedente che rimane nella memoria.

 

In ordine al problema tecnico.

Devi usare condensatori specifici per switching a bassissimo ESR, altrimenti la loro vita sarà brevissima. Addirittura per quelli posti come filtro dopo il ponte sulla tensione di rete, c'è il rischio esplsione.

Se l'alimentatore f"osse tirato per il collo" a risentirne sarebbero i semiconduttori più che i condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2023 alle 11:15 , Livio Orsini ha scritto:

Informazione generale.

Prima di scrivere il messaggio premi i tasti "Ctrl+z" così pulisci la finestra di editor ed eviti di copiare il messaggio precedente che rimane nella memoria.

 

In ordine al problema tecnico.

Devi usare condensatori specifici per switching a bassissimo ESR, altrimenti la loro vita sarà brevissima. Addirittura per quelli posti come filtro dopo il ponte sulla tensione di rete, c'è il rischio esplsione.

Se l'alimentatore f"osse tirato per il collo" a risentirne sarebbero i semiconduttori più che i condensatori.

+z

 

Ciao a tutti .Probabilmente  sono montati  condensatori non adatti. Ho misurato la resistenza, con il tester analogico, e mi indica resistenza molto bassa e mancanza di caricamento

dei condensatori.  Se riesco nella riparazione monterò condensatori a bassa ESR. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...