Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale tipo F


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

l'utilizzo di un differenziale puro di tipo F in un impianto civile, è preferibile rispetto ad uno di tipo A? (tralasciando il costo)

cioè se volessi realizzare il mio impianto di casa installando solo differenziali di tipo F a protezione dei vari magnetotermici (luci, prese, condizionatore, piano ind., ect ect) sarebbe una scelta tecnica corretta?

 

grazie a tutti per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con i nuovi elettrodomestici dove è facile avere inverter per controllo motori, l'uso di differenziale di tipo F è una scelta quasi obbligata. Anzi in alcuni paesi europei è obbligatorio l'uso di questo tipo di differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei fare cosi:

contatore - MGT 32A - MGT 32A come generale - 3 DIFFERENZIALI 40A TIPO F 30mA - sotto ogni differenziale ci sono i magnetotermici.

allego uno schema su excel, perdonatemi ma non riesco a fare uno schema come si deve.

 

i cavi sono ben sezionati, da contatore 2x6mmq, ho solo un dubbio sul piano induzione (7,2kw) se mettere i 6mmq o i 4mmq e se lasciare il MGT 25A o mettere il 32A.

 

può andare?

 

le sez

schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il C32 è vicino al contatore? quanta linea c'è? 

che potenza impegnata hai?

 

io non metterei le luci sotto il generale prese, se capita un guasto con intervento del differenziale non hai entrambi.

 

per il piano cottura secondo me va bene anche il C25, ti fa arrivare a 6kW e se non usi tutti i fuochi al massimo contemporaneamente basteranno.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto il contatore c'è un MGT da 32A a protezione del montante.

potenza impegnata 6 kw.

potrei mettere un differenziale da 10A tipo AC solo per le luci?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è il primo della lista o ce ne sono due in serie?

 

se è il primo della lista allora dovrebbe essere da 6kA non 4,5.

e ti conviene portarlo a generale quadro e mettere un 40 da 6000A al contatore, chiarmaente con linea adeguata. 

questo per sfruttare a pieno tutta la potenza compresa la tolleranza (7,99kW) soprattutto per la cucina.. e di crearti una selettività.

 

io fossi in te dividerei in due piani i differenziali mettendo PRESE, CLIMA P1 e P2

 

e metterei luci e allarme sotto con la lavanderia..

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ce ne sono due in serie, un MGT da 32 sotto il contatore ed un MGT da 32A come generale quadro. In questo caso sempre da 6000 kA per entrambe gli MGT?

 

grazie per i suggerimenti.

 

il MGT generale quadro serve metterlo da 2P o basta 1P+N?

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai già un C32 al contatore solo quello deve essere da 6000A.

 

2p o 1p+N dipende più che altro dalla distribuzione che c'è nella tua zona, se è bifase allora devi usare un 2p, se è F-N puoi scegliere uno dei due tipi indifferentemente.

 

con un C32 al contatore potresti anche mettere un sezionatore come generale quadro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...