Vai al contenuto
PLC Forum


domotizzare Urmet scout 1204-D002A


mattefix

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto cercando in tutti i modi di poter domotizzare oppure rendere smart questo vecchio Videocitofono della Urmet.  (1204-D002A)

Ho capito che modello è pero non riesco a capire quale modello è la piastra nera. C'e scritto solo 26  1998.

il mio impianto in condominio è a 5 fili.

B e A per la trasmissione video

R1 e R2 per l'alimentazione del video

CA per la chiamata

poi ho un Y2 giallo che è un filo che mi attiva la luce delle scale  quando faccio contatto con R1

poi ho un Y1 nero che ho visto che premendo il pulsante per attivare la serratura del cancello chiude il circuito in Ohm con CA. dovrebbe attivare la serratura solo quando ho ricevuto una chiamata da sotto poi si disattiva penso dopo un pò.

HO pure a disposizione un altro filo rosso che faceva parte della suoneria del campanello di casa che con il tester mi fa sul comune R1 12Vac. (non ho bisogno di questo filo per la suoneria quindi lo posso usare per altri scopi.)

i fili sono tutti collegati come descritto sul video citofono ed il sistema e funzionante.

ho capito anche che si tratta di un sistema che effettua chiamata privata.

Come prima domanda vi chiedo se secondo voi visto che non è coassiale si possa implementare un dispositivo già intelligente tipo Urmet call me oppure ring intercom che mi eviterebbe di procedere all'altro piano B che è un po' più complesso e poi comunque se riuscissi ad utilizzare uno dei due sistemi sarebbe perfetto perché diventa proprio smart.

il piano B è il seguente :

versione semplificata: inserire relè di inoltro chiamata modello RELE' MONOSTABILE  Sch./Ref.788/52 qui ho capito che con i fili CA e R1 posso chiudere due contatti S1 S3 e S4 S6 che non hanno potenziale per automatizzare una volta che  mi hanno dato la chiamata magari con l'aggiunta di un temporizzatore dare lo sblocco in automatico al cancello.

cosi praticamente è molto limitato faccio solo un accrocchio per dare lo sblocco quando mi suonano. 

piano B complesso:

vorrei interagire con uno shelly 1 (visto che ho tutta la casa smart con app shelly)   che però può essere pilotato con 24VDC 12VDC oppure 220V  ma non con tensioni 12VCA o 18VCA. 

Stavo pensando un circuito del genere:

 

filo suoneria non usato con comune R1 alimento 788/52 e collego i fili della chiamata con R1 a questo punto si chiudono i contatti S1 S3 e dopo posso comandare la serratura elettronica ad esempio oppure anche ricevere un contatto per avvisare lo shelly 1 che mi stanno suonando.

sempre filo suoneria e R1 che diventa il mio alimentatore a 12VCA collegarci un AC/DC da 12/48 VCA a 12VDC stabilizzati per alimentare lo Shelly1. e meglio averlo sempre acceso proprio perché se lo alimento con la chiamata  dopo la chiamata si stacca e mi spegnerebbe lo shelly 1 giusto?

 

Lo shelly 1 pero prende sul pin SW la fase che gli porto per pilotare le uscite pero in questo caso la fase e 12VDC e poi mi attiverebbe le uscite sempre per alimentare a 12VDC.

ma ovviamente non a 12VCA quindi non posso comandare la serratura.

 quindi se voglio utilizzare lo shelly 1 posso solo utilizzarlo in modalità contatto pulito.

visto che chiudo con 788/52 S1 e S3 senza potenziale se faccio partire un filo dallo Shelly 1 dalla fase L che è a 12V entro in S1 esco in S3 con un altro filo ed entro su SW nello shelly1 ho praticamente l'ingresso che mi dice che ho la chiamata giusto?  non dovrei bruciare nulla con una 12VDC su un contatto pulito del 788/52 o sbaglio?

 

Attivazione serratura dopo che lo shelly 1 ha sentito la chiamata:

 

dopo con l'input dico allo Shelly 1 di chiudere il contatto pulito e qui io dovrei inserire la mia serratura elettronica giusto?

qua pensavo di fare un circuito con filo nero Y1 che ho detto al inizio e con filo CA. quindi porterei il filo Y1 in ingresso allo shelly 1   (pin I)  e il CA al (pin 0) pero cosi mi passa sul contatto del potenziale a 12VCA è ho paura di bruciare lo shelly1 o mi sbaglio?.

altra soluzione utilizzare ancora i contatti di   788/52  S4 e S6   per attivare la serratura?

 

tipo interrompo con il contatto pulito dello shelly 1 solo Y1 e lo porto su S6 e mentre su S4 gli porto 12Vca del filo rosso della suoneria. che dite? dovrebbe funzionare la serratura se ho capito tutto bene guardando gli impianti.

 

Chiedo se qualcuno più esperto saprebbe consigliarmi una maniera più efficace o se ho fatto degli errori di progettazione.

 

Grazie.

Spero che riuscite a capire,  so che cosi senza schemi e senza magari conoscere tutti i dispostivi è un po' difficile però ho visto che gente qua sul forum davvero brava e mi piacerebbe avere qualche vostra opinione.

 

Grazie.

 

Se riusciamo praticamente riesco almeno a sapere quando mi suonano e programmare l'apertura automatica del cancello e anche della luce delle scale con Y2.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi funziona l’unico errore che ho fatto sopra che CA e R1 contatto pulito per apertura serratura.

y1 e y2 contatto per luce scala.

lo Shelly non si brucia con ac/dc a 12v.

per intercettare la chiamata da giù va bene anche qualsiasi rele che scatta a 12vac con canali protetti perché devi poi chiudere la 12vdc dello Shelly per fare il comando Sw per non avere problemi tra 12vac e12vdc. Io ho comprato il costosissimo Urmet per fare due contatti senza potenziale per sapere quando mi chiamano e per poi chiudere il contatto pulito dello Shelly.

fatto questo dopo si tratta di fare lo scenario nell’ app cloud Shelly e il gioco è fatto. Non si danneggia nulla e con un budget di 100€. Ci ho messo un po’ circa 3 giorni mi ha fatto scervellare imparare gli impianti videocitofoni però adesso posso dire che il risultato mi rende molto felice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...