Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio condizionatore


Mariuz

Messaggi consigliati

Buongiorno

Sto valutando l'installazione di un condizionatore monosplit da 12000/15000 btu.

La mia indecisione è tra i marchi Daikin e Mitsubishi, che a detta di molti sono i top in termini di qualità.

Per Daikin però ho sentito parlare male del costo dei ricambi.

Di Panasonic cosa mi dite? Sono prodotti di qualità o cineserie rimarchiate?

Grazie a chiunque mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
10 minuti fa, Mariuz ha scritto:

Per Daikin però ho sentito parlare male del costo dei ricambi.

La cosa più inquietante è appunto pensare già al costo dei ricambi, come dare per scontato che già si romperanno (che in fondo è la verità).

A questo punto ti consiglio di comprare il più economico sottocosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per me è utilissimo invece, se già si parte così sapendo che si romperanno (che il più delle volte è dovuto ad un montaggio errato), tanto vale prendere il più economico, ma è il mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si parte pensando al guasto...

Da tecnico so bene che anche la macchina meglio realizzata non ha indice di affidabilità 100% ...

Mi interessa che la macchina duri almeno 10 anni, magari 15...

Se compro una cinesata che si rompe ogni anno non faccio un affare... però nemmeno se ho un guasto solo in 10 anni e mi chiedono 1000 EUR per il ricambio.

Da qui il dubbio su Daikin, bei prodotti ma se finisci nel 2% di guasti son dolori...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io 15 anni fa montai un clima comprato da un barbiere, marca ignota, cinesissimo, sottocosto all Ipercoop.

Misi le mani avanti dicendo che non avrei garantito nulla, feci un montaggio a regola d’arte e questo clima sono 15 anni che funziona come un soldatino, d’estate e in inverno, per dire che cinese non è sinonimo di scarso, anche perché quasi tutte le tecnologie che usiamo vengono dalla Cina.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io 15 anni fa montai un clima comprato da un barbiere, marca ignota, cinesissimo, sottocosto all Ipercoop.

Misi le mani avanti dicendo che non avrei garantito nulla, feci un montaggio a regola d’arte e questo clima sono 15 anni che funziona come un soldatino, d’estate e in inverno, per dire che cinese non è sinonimo di scarso, anche perché quasi tutte le tecnologie che usiamo vengono dalla Cina.

Quindi dovrei comprare Gree o Midea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No tu devi accertarti che il montaggio sia effettuato a regola d’arte, cosa che sembra scontata ma non lo è affatto, nelle migliaia di discussioni lette negli anni, la maggioranza dei guasti e’ dovuta a vuoto fatto male, perdite nelle cartelle, tubi sporchi ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

No tu devi accertarti che il montaggio sia effettuato a regola d’arte, cosa che sembra scontata ma non lo è affatto, nelle migliaia di discussioni lette negli anni, la maggioranza dei guasti e’ dovuta a vuoto fatto male, perdite nelle cartelle, tubi sporchi ecc ecc.

E cosa dovrei fare?

Star dietro all'installatore come un falco e controllare che fa tutto bene?

È probabile che nemmeno sarò presente all'installazione...

11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io 15 anni fa montai un clima comprato da un barbiere, marca ignota, cinesissimo, sottocosto all Ipercoop.

Misi le mani avanti dicendo che non avrei garantito nulla, feci un montaggio a regola d’arte e questo clima sono 15 anni che funziona come un soldatino, d’estate e in inverno, per dire che cinese non è sinonimo di scarso, anche perché quasi tutte le tecnologie che usiamo vengono dalla Cina.

Magari c'è chi ha comprato un Daikin da 3000 EUR e dopo 6 mesi era fuso...

 

Considerando 35 mq consigli 12000 o 15000 btu?

Volendo usare l'impianto molto anche in riscaldamento che consigli dai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 minuti fa, Mariuz ha scritto:

Star dietro all'installatore come un falco e controllare che fa tutto bene?

In teoria si, ma manco quello basta.

Per le altre domande aspetta pure i tecnici specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Mariuz ha scritto:

Se compro una cinesata che si rompe ogni anno non faccio un affare...

nemmeno il peggiore marchio si guasta cosi spesso se l'installatore non è proprio un "cane"

il problema, solitamente, è che non trovi i ricambi

49 minuti fa, Mariuz ha scritto:

però nemmeno se ho un guasto solo in 10 anni e mi chiedono 1000 EUR per il ricambio.

Da qui il dubbio su Daikin, bei prodotti ma se finisci nel 2% di guasti son dolori..

 come tutti i marchi blasonati

i ricambi costano, tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Nel 2005 ho installato 4 penta Daikin serie mxs-dvmb in un b&b e 2 settimane fa mi ha chiamato il proprietario per la pcb in avaria di uno dei quattro dopo un grave sbalzo di tensione in un temporale. 
Ho mandato un amico a verificare e effettivamente era la pcb ue in avaria. 
Ho chiesto al proprietario se preferiva che io spedissi la pcb dove me le riparano oppure preventivassi il prezzo del ricambio nuovo. 
Non avendo tempo di aspettare mi ha chiesto il pezzo nuovo. 
In ventiquattro ore recuperato il ricambio di una macchina di 18 anni e installato,pentasplit perfettamente funzionante. 
Oltrettutto ho spedito il ricambio per verificare se fosse riparabile e con 200€ me l’hanno rispedito con sei mesi di garanzia. 
Ora pensi che il proprietario si sia dispiaciuto dei 1000€ fra ricambio e lavoro oppure che mi abbia ringraziato per aver trovato il ricambio di una macchina di 18 anni e avergli evitato 4500€ per un nuovo penta e 2000€ di rimozione e nuova installazione?

Oltre il fatto che se un ricambio Daikin tipo una pcb costa 500€ lo stesso ricambio ME di un modello pari merito costa 480€, se un ventilatore costa 180€ un pari di ME costa 175€ ho i miei dubbi che questi euro di differenza siano un valido motivo per dire che Daikin è sconsigliabile per i prezzi dei ricambi. 
Dei cinesi dopo 5 anni non trovi più ricambi,dopo 3 anni possibile se esiste ancora il marchio. 
p.s adesso il proprietario ha una pcb di scorta pagata 200€ e rivendibile se volesse a 500€ e più. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo un daikin mono in ufficio credo una 15na di anni fa.. mai toccato e lavora a pieno carico 9 mesi/anno. Forse dovrei dargli una carica di gas ma nulla più..

 

poi pochi anni fa ho messo un impianto a casa e ho optato per M.El. ma solo perchè daikin era completamente fuori di testa col prezzo (avevo preventivi anche di M.Heavy ind. e panasonic), nella mia zona gli ufficiali daikin sono carissimi, la differenza con un Mitsu el. a arità di installazione era esagerata, e mi sono rivolto ad un mitsubishi che è anche Cat.

 

sicuramente non avevo dubbi sull'affidabilità e non pensavo al costo dei prezzi di ricambio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...