Vai al contenuto
PLC Forum


Motosega elettrico con batteria auto


trittico6969

Messaggi consigliati


Cos'è un nuovo modo per srecare carburante?😄

Dai almeno i dati di assorbimento della motosega, tensione e corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motosega  2000 Wat, la batteria è quella che alimenta le macchine con lo star top quindi più Potenza. Non ricordo l'amperaggio ma se può funzionare guardo di preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Un alternatore normale non so se arriva a 2KW e se ci arriva dovresti accelerare il motore ad un numero di giri consistente e bisogna vedere se regge quella potenza in continuo, poi allo spunto ci saranno botte di corrente notevoli ed in ogni caso l'inverter da usare dovrà essere serio, di potenza ben maggiore e con uscita sinusoidale, non certo quelle cineserie che danno un'onda quadra altrimenti la tua motosega arrancherà con rendimento infimo, sulla linea a 12V ci saranno quindi 200A circa continuativi. Sotto sforzo, mentre tagli la potenza richiesta salirà di tanto.

La capacità della batteria conta relativamente, in quanto dovrà essere l'inverter a erogare energia, 200A su una qualsiasi batteria auto ti durano minuti al massimo.

Che dire un impiantino con gli attributi, connessioni, caveria e protezioni fatte molto bene, non pensare di cavartela con due pinze sui poli della batteria, e con tutti i rischi sulla tenuta dell'alternatore per non parlare del ponte e di ciò che può accadere all'elettronica dell'auto con tutti i disturbi/sbalzi che derivano da queste potenze in gioco!

Secondo me ti costa meno acquistare una motosega con motore a scoppio.

Modificato: da camp1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, camp1 ha scritto:

Un alternatore normale non so se arriva a 2KW

 

Gli alternatore delle autovetture erogano potenze al di sotto di 1kW, perchè tutto l'impianto elettrico di un'autovettura assorbe solo alcune centinaia di watt.

Comunque pensare di alimentare un'elettrosega da 2kW tramite inverter alimentato da batteria a 12V mi sembra una ...sciocchezza. Considerando tutto, compreso il rendimento dell'inverter, la batteria dovrà erogare tra 200A e 250A, corrente di scarica che forse sono in grado di erogare solo alcune batterie di grosse autovetture diesel.Quindi, oltre a scaricare molto rapidamente la batteria, la si danneggia anche in modo irreversibile.

Se proprio non si vuole usare una motosega dotata di motore a scoppio, esistono elettroseghe specifiche con alimentazione a batteria, con prestazioni anche professionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...