Vai al contenuto
PLC Forum


programma


MANUTENZIONE ZM

Messaggi consigliati

MANUTENZIONE ZM

Ciao a tutti . qualcuno potrebbe darmi il programma o dirmi da dove puo essere scaricato per programmare s7-200. Penso sia free ora.

 

Grazie

 

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Ciao, 


Il programma si chiama MicroWIN e non è gratuito (ma siamo nel 2023, è un software di 29 anni fai....in qualche modo lo recuperi).
I service pack 8 e 9 (per farlo girare con SO recenti) sono a questo link, ma pre-requisito per l'installazione è avere installato MicroWin V4.

Sempre a questo link trovi delle tabelline di compatibilità con i vari SO
STEP7 MicroWIN V4.0 SP8 and SP9 - ID: 58523240 - Industry Support Siemens

Se vorrai farlo girare su Windows 10-11, armati di pazienza perchè probabilmente al primo colpo non andrà (non testati ufficialmente per questi SO). Trovi n-mila discussioni sul forum ufficiale Siemens (in inglese) per problemi relativi all'installazione su sistemi recenti.
Ti consiglio di farlo girare su macchine "vecchie": Windows 7, Windows XP (ancora meglio), se non hai a disposizione macchine fisiche vecchie fatti una macchina virtuale su  cui gira Windows XP (io lo uso cosi)

Ti servirà poi l'apposito adattatore MPI (per serie 200) oppure quello per serie 3-400 (ma quest'ultimo con opportuni settaggi per l'utilizzo con CPU serie 200)

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Si facci sapere.

Considera che i service pack 8-9 non portano grossi aggiornamenti, sono più che altro per compatibilità con le ultime CPU serie 200 prodotte e i SO Windows.

 

IMPORTANTE:
I programmi fatti con SP8-9 non puoi aprirli con versioni più vecchi di MicroWIN

I programmi fatti con versioni vecchie di MicroWIN puoi aprirli tranquillamente con SP8-9
(al link che ti ho mandato sopra trovi scritto tutto)

Tienilo da parte quel PC, puoi servirti come in questo caso.
Con un bel SSD, una pompatina alla ram (per un PC su cui gira XP penso che con 50-60e te la cavi) una soffiata alle ventole e cura nel conservarlo, andrà avanti senza problemi altri anni. Se hai dubbi sulla sua durata, fatti una macchina virtuale clone e con quella non rimarrai mai a piedi.

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

MANUTENZIONE ZM

Buongiorno, sono riuscito ad installare microwin 4.0 sp9 su win xp e funziona!! pero' tra le cpu a disposizione non figura la cpu 224 come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Stai facendo un progetto nuovo da zero?
Se si quando selezioni "CPU Type" dovresti avere 224. Se non lo trovi  clicca sul pulsante "Read CPU Type..." dovrebbe riuscire a leggerlo
Manda anche una foto della CPU

Ora non ho microWin sottomano, vedo di recuperarlo al volo e fare due prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Allora, Windows XP Professional 32 BIT
MicroWIN vers. 4.0.8.06 (quindi SP8)
Riesco a dichiarare tutti i tipi di CPU 224, ti allego screen

WhatsApp Image 2023-10-27 at 09.17.50.jpeg

WhatsApp Image 2023-10-27 at 09.14.28.jpeg

WhatsApp Image 2023-10-27 at 09.13.48.jpeg

Modificato: da dina_supertramp
corretto tipo versione Windows
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
14 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

La 214 era già obsoleta nel 1999, sarà difficile che ti possa comparire nell'ultima versione di Microwin, però puoi usare la 224 e dovrebbe funzionare, con qualche accortezza, tutta la programmazione.

La sua dovrebbe essere una 224, ma aveva il dubbio siccome il codice di ordinazione di una 224, per la prima parte rimane uguale a quello di una 214 (6es7-214).
Da come riporta la pagina Siemens del MicroWIN V4 SP8 ed SP9 contengono entrambe le serie di CPU (21x e 22x).
In teoria dovrebbe farcela per entrambi i modelli, vediamo come evolve

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUTENZIONE ZM

ciao dovrei fare delle modifiche su un programma, nelle opzioni non ho 224 (si ferma a 216) e quando provo a leggere la cpu mi da server rpc non disponibile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
13 minuti fa, MANUTENZIONE ZM ha scritto:

ciao dovrei fare delle modifiche su un programma, nelle opzioni non ho 224 (si ferma a 216) e quando provo a leggere la cpu mi da server rpc non disponibile

 

Ciao, mia spiace ma non saprei più cosa può essere, ho cercato sui forum Siemens ma non trovo nulla in merito (al massimo ho trovato qualcosa riguardo le CPU224 versione per Cina)


Io ho MicroWIN V4 SP8 (ho provato anche con la SP9) e vedo tutte le CPU serie 21x e 22x.
Non è che magari hai installato una versione vecchia e quindi non vedi la 224? Mi sembra strano si fermi alla 216.

Se hai installato MicroWIN V4 SP9 e non la vedi, non ti resta che provare a disinstallare e re-installare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUTENZIONE ZM

ora ho provato a disinstallare...ora non mi completa piu l'installazione (errore numero : 0x80040702   impossibile caricare la DLL : smartcable 200l4)  . mentre la prima installazione era andata senza problemi....boh... ho gia fatto un po di prove ma sempre uguale ...arriva verso fine installazione e compare sempre questo errore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
4 ore fa, MANUTENZIONE ZM ha scritto:

si ho pulito i registri in HKEY LOCAL MACHINE ma ho sempre lo stesso problema

 

 

Immagino tu abbia già guardato qui:

https://support.industry.siemens.com/cs/document/14618173/how-do-you-uninstall-step-7-micro-win-v4-0-after-an-aborted-installation-?dti=0&lc=en-DE

 

Io ho una macchina virtuale su cui gira Windows XP con MicroWIN funzionante, è fatta con VmWare, hai mai usato macchine virtuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
MANUTENZIONE ZM

buongiorno a tutti , sono riuscito ad installare correttamente il sp 9 ma ho un problema : non riesco ad andare on-line con la cpu ( server rpc non disponibile) cosa potrebbe essere?

ù

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Posta una foto dell'adattatore
Ricordo che i più datati (vers. E-Stand 02) davano problemi con i PC "recenti" anche se dotati di RS232. Io uso quello ver. E-Stand 06.
Parlo di adattatore S7-200.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Dacci il codice dell'adattatore: 
6ES7....

Quando è collegato al PC, lo vedi nella gestione dispositivi?
Allega screenshot

Come è impostata l'interfaccia PG/PC? (Vai nel pannello di controllo e apri "Imposta interfaccia PG/PC)
Allega screenshot

EDIT:
Ho appena trovato questa discussione sul forum ufficiale Siemens che dice che l'adattatore che stai usando (seriale) non è supportato da Windows 7 in poi.
PC Adapter V5.1 - 141722 - Industry Support Siemens

Qui la conferma, in fondo alla pagina dice che l'adapter non è supportato da Windows 7 in poi.

"Note on compatibility with Microsoft Windows 7 64-bit
The PC Adapter RS232 (6ES7 972-0CA2x-0XA0) is not released for Microsoft Windows 7 64-bit operating systems
."
Is there a check list for implementing a PC adapter? - ID: 10420976 - Industry Support Siemens


Non ne hai uno più recente? Di quelli con la porta USB?

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...