Vai al contenuto
PLC Forum


programma


MANUTENZIONE ZM

Messaggi consigliati


dina_supertramp

Se stai usando Windows XP l'adattatore dovrebbe funzionare.
Il PLC va collegato sul lato MPI/DP, il PC sul lato RS232.

Verifica che stai usando effettivamente la COM1 (lo vedi nella gestione dispositivi)
Verifica che l'indirizzo remoto sia effettivamente 2
Verifica come ti ho scritto nel messaggio precedente che l'interfaccia PG/PC sia impostata come PC Adapter (PPI)

Guarda sul manuale di sistema s7-200, pag.9, "Connecting the RS-232/PPI Multi-Master Cable"
S7-200 Programmable Controller (siemens.com)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto mi ricordo, con il 200 quell'adattatore non funziona. Va bene per 300/400, con connessioni MPI e DP. Per il 200 devi usare una connessione PPI.
L'adattatore per il 200 aveva una forma vagamente a prisma.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
26 minuti fa, batta ha scritto:

Da quanto mi ricordo, con il 200 quell'adattatore non funziona. Va bene per 300/400, con connessioni MPI e DP. Per il 200 devi usare una connessione PPI.
L'adattatore per il 200 aveva una forma vagamente a prisma.

E' corretto quanto detto da  @batta.
Dalla foto mi sembrava un adattatore PPI per s7-200, ma in realtà è una delle prime versioni dell'adattatore MPI per S7-300/400, che non va bene per S7-200.

Per programmare S7-200 ti serve questo: USB/PPI Multimaster
Dettagli prodotti - Industry Mall - Siemens Italy

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

L'adattatore per il 200 aveva una forma vagamente a prisma.

 

In effetti non è altro che un convertitore RS232-RS485, tanto che per non acquistare Siemens che costava secondo gli standard Siemens, usavo normali convertitori 232-485. COn il siemens si aveva una teorica maggior velocità, ma a 9600 funzionava benissimo anche un auto costruito.

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUTENZIONE ZM

Ciao, in azienda ho questo pc adapter (6es 972-0cb20-0xa0) cvhe uso con tia portal. Guardando on-line sembra vada bene anche per 27 200... e' cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
1 ora fa, MANUTENZIONE ZM ha scritto:

Ciao, in azienda ho questo pc adapter (6es 972-0cb20-0xa0) cvhe uso con tia portal. Guardando on-line sembra vada bene anche per 27 200... e' cosi?

Si, lo puoi usare anche per S7-200, ma devi effettuare gli opportuni settaggi. 
Dettagli prodotti - Industry Mall - Siemens Italy (è fuori produzione, ma va bene per S7-200/300/400).

Qui il manuale dell'adattatore che indichi:
PC Adapter USB (siemens.com)

Viene detto che è compatibile con S7-200 a partire dalla versione firmware 1.1
Prova ad usarlo, imposta l'interfaccia PG/PC su "PC Adapter PPI" e nel MicroWIN imposta la velocità di baudrate come indicato nella tabella.

Ricordati poi di rimettere l'interfaccia come l'hai trovata (se lo usi per collegarti a CPU serie 300 oppure più recenti tramite TIA)

 

1.PNG

2.PNG

3.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...