leobq Inserito: 25 ottobre 2023 Segnala Inserito: 25 ottobre 2023 Ciao a tutti (sono una new entry)! Premetto che non sono un esperto in impianti elettrici, quindi perdonatemi se non uso correttamente alcuni termini, ma potete ridere 🙂. In partica oggi ho tentato di sostituire un interruttore a tempo ABB 232-230 "vecchio modello" nel quadro elettrico del condominio (4 unità) con uno nuovo ma non ci sono riuscito. In pratica vi sono due timer. Uno delle luci scale (quello da sostituire e vecchio (non se ne trovano mi han detto)) e uno della zona cantine che funziona (ed è un modello più recente). Quello che ho comprato è uguale a quello che funziona però in pratica seguendo lo schema riportato sul modulo stesso ho messo: Cavo rosso (O) sul 4, Cavo marrone (X) sul 3, Cavo Nero L su L le luci delle scale rimangono sempre accese. Mi sapete dare un consiglio? Ciao! Ho allegato foto esplicative. Forse in questo modello nuovo devo collegare anche il Neutro ? Se si, potrei se non riesco dall'interruttore a monte dei due timer posso fare ponte dal timer che funziona? Grazie mille ancora. Ciao, Leonardo
reka Inserita: 25 ottobre 2023 Segnala Inserita: 25 ottobre 2023 le foto non sono il massimo ma in quello a destra il neutro sembra essere collegato e pure nello schema è presente. quindi direi che basta un ponticello sul N e dovresti risolvere, in pratica il neutro serve a dare alimentazione al timer.
leobq Inserita: 26 ottobre 2023 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2023 Grazie per la risposta Reka. Ieri ci siamo messi io e il vicino e in pratica oltre a collegare N, è stato necessario selezionare 3 al posto del 4 che esattamente non so cosa significa, ma funziona. Se qualche buon'anima vuole spiegarmi la differenza 🙂 Ciao!
ROBY 73 Inserita: 26 ottobre 2023 Segnala Inserita: 26 ottobre 2023 Ciao leobq, 13 ore fa, leobq ha scritto: ..........Se qualche buon'anima vuole spiegarmi la differenza 🙂 Con il collegamento a "3 fili" (che è il vostro caso), c'è il filo neutro in comune per l'alimentazione del relè stesso, per le lampade e per i pulsanti. Mentre se segui lo schema del collegamento a "4 fili", sui pulsanti c'è la fase come comune ad essi stessi, mentre il neutro viene collegato solo alle lampade e al temporizzatore stesso
Messaggi consigliati