Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzionamento impianto elettrico domestico


Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un problema da alcune settimane nella mia abitazione. OGNI giorno, e più volte al giorno, ho dei "vuoti" di corrente che mi fanno saltare per qualche istante le prese elettriche, gli elettrodomestici vari, il PC, le luci.... Questi vuoti sono veramente di breve durata e quasi sempre non fanno intervenire i differenziali magnetotermici. Capitano ogni giorno indicativamente tra le 19:20 e le 20:30 e poi verso le 22:30/23:30. Premetto che non ho sovraccarichi di consumo in questi orari (e comunque ho un contatore da 6kW), oppure inverter accesi. Di solito sono accesi il PC, la TV, il frigorifero ... ma niente con grossi assorbimenti. Dall'orologio sul display del forno che lampeggia mi accorgo che spesso salta la corrente anche di giorno ma non essendo a casa non riesco a determinare l'orario.

Ho fatto installare un differenziale con riarmo automatico per evitare di buttare via la roba nel freezer nel caso in cui salti il differenziale, ho messo un UPS con stabilizzatore sulla linea PC per non perdere tutto in un lampo, ma sicuramente questi continui sbalzi mi stanno rovinando tutti gli altri componenti elettronici. 

Cerco di controllare la tensione della corrente e solitamente è abbastanza stabile. Ho contattato il distributore di zona e mi risponde che a loro non risultano anomalie. L'elettricista mi ha detto che il riarmo automatico mi risolve il problema, ma a me non sta bene mascherare il problema senza capirne l'origine.

In che modo posso verificare se c'è qualche problema nel mio impianto e individuarlo con precisione?

Grazie a chiunque abbia qualche suggerimento da darmi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Da come la racconti direi proprio che si tratta di un problema della rete, non del tuo impianto.

7 ore fa, cheapdoc ha scritto:

Ho contattato il distributore di zona e mi risponde che a loro non risultano anomalie.

Avrai contattato un call center dove, un operatore, leggeva le risposte più probabili alle domande che tu facevi.

7 ore fa, cheapdoc ha scritto:

L'elettricista mi ha detto che il riarmo automatico mi risolve il problema,

Cambia elettricista.

7 ore fa, cheapdoc ha scritto:

la tensione della corrente e solitamente è abbastanza stabile.

Come fai?

 

In ogni modo e mi ripeto, non sembra un problema legato al tuo impianto, ma sembrano microinterruzioni (magari programmate) della rete del distributore.

Link al commento
Condividi su altri siti

come fa a risolvere il riarmo automatico visto che dici che non trovavi i differenziali abbassati!? 🤔

 

visto che il problema è su tutto l'impianto credo anch'io che ci sia qualcosa a monte del quadro in casa ... 

 

è un'abitazione singola o un condominio? tra il contatore e il quadro c'è qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, cheapdoc ha scritto:

L'elettricista mi ha detto che il riarmo automatico mi risolve il problema,

ma a me non sta bene mascherare il problema senza capirne l'origine.

In che modo posso verificare se c'è qualche problema nel mio impianto e

individuarlo con precisione?

Prima bisogna capire se l'origine è esterna o interna  .

Trova un Elettricista che abbia un Analizzatore di Rete da disporre vicino al Contatore . 

Dai rilievi effettuati si dedurrà come procedere . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Da come la racconti direi proprio che si tratta di un problema della rete, non del tuo impianto.

Avrai contattato un call center dove, un operatore, leggeva le risposte più probabili alle domande che tu facevi.

Cambia elettricista.

Come fai?

 

In ogni modo e mi ripeto, non sembra un problema legato al tuo impianto, ma sembrano microinterruzioni (magari programmate) della rete del distributore.

Ho contattato il centro E-Distribuzione, l'operatrice ha chiesto che problemi avevo...ho continui buchi di tensione, ho risposto. Lei mi chiede che altri problemi sto riscontrando. Io rispondo nessuno oltre a quanto segnalato. Lei mi risponde: Lei stesso mi conferma di non avere altri problemi quindi per noi il problema non esiste!!! Dopo questa affermazione ho deciso di indagare a fondo per capire dove sta il problema.

Per  misurare la tensione tengo a portata di mano un tester e faccio una serie di misurazioni, ma durante i "vuoti" non sono mai riuscito a beccare l'istante corretto. Anche sul display dell'UPS riesco a leggere la tensione.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, reka ha scritto:

come fa a risolvere il riarmo automatico visto che dici che non trovavi i differenziali abbassati!? 🤔

 

visto che il problema è su tutto l'impianto credo anch'io che ci sia qualcosa a monte del quadro in casa ... 

 

è un'abitazione singola o un condominio? tra il contatore e il quadro c'è qualcosa?

E' una abitazione singola. A volte trovo i differenziali abbassati, la gran parte delle volte no. Il riarmo mi risolve solo quando il differenziale interviene.

Tra il contatore e il quadro non mi risulta che ci sia niente. Cosa potrebbe esserci?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, piergius ha scritto:

Prima bisogna capire se l'origine è esterna o interna  .

Trova un Elettricista che abbia un Analizzatore di Rete da disporre vicino al Contatore . 

Dai rilievi effettuati si dedurrà come procedere . 

-

Buona giornata ! 

L'analizzatore di rete fa un monitoraggio della tensione per una certa durata con un logger? Era quello che volevo fare. Anni fa ho avuto un problema di sfarfallio ogni sera per alcuni mesi e non venivano mai a verificare in quanto confermavo che non avevo interruzione di corrente. Una volta ho detto che non avevo corrente e così sono usciti e hanno verificato che il problema effettivamente c'era. Mi sembrava dovuto ad un grosso inverter industriale nella zona che causava questi disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un mio elettrodomestico con qualche difetto che mi crea questo disturbo alla linea? Come posso capire se il disturbo è causato da un elettrodomestico senza dovere staccare tutto? (ho il freezer, frigorifero, forno, TV, ...tutti elementi che non posso lasciare scollegati). Esiste per caso una presa stabilizzata che posso a rotazione applicare ad ogni elettrodomestico per verificare se crea ancora danni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema fosse solo di scatti del differenziale sarebbe più facile, ma tu parli di microinterruzione di corrente, non è possibile che sian causate dall'interno dell'impianto.

 

giusto per capire la situazione potresti postare la foto del quadro dove si leggano le sigle sugli automatici

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2023 alle 08:27 , reka ha scritto:

se il problema fosse solo di scatti del differenziale sarebbe più facile, ma tu parli di microinterruzione di corrente, non è possibile che sian causate dall'interno dell'impianto.

 

giusto per capire la situazione potresti postare la foto del quadro dove si leggano le sigle sugli automatici

Il riarmo automatico è installato sul differenziale delle prese zona giorno che allego in foto. Questa è la zona in cui riscontro tutti i problemi. Un differenziale in Classe A potrebbe sistemare la questione? 

IMG_20231101_143044.jpg

IMG_20231101_143050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

- L' errore più diffuso da me riscontrato è attestare i Servizi Essenziali H24 sotto lo stesso

Differenziale dei Grandi Elettrodomestici ! 

Forno e Lavastoviglie non stanno bene insieme a Congelatore e Frigo, sia a livello Termico

che Elettrico . 

>

Alcune riflessioni osservando la foto   :

Sono stati "mischiati" i Differenziali  . Quelli Puri (con la leva grigia) dovrebbero avere al

seguito i rispettivi MagnetoTermici . 

- Qualora le diverse Linee fossero razionalmente "spalmate"  tra Differenziali Puri e

MagnetoTermiciDifferenziali, anche se tutti di Tipo AC, ( ad esempio :

1) riservando 1 M.T.D. ai Servizi Prioritari H24, Congelatore, Frigo, Allarme, Modem etc., 

2) abbinare a ciascuno degli altri Differenziali solo 1 o 2 Elettrodomestici superiori a 1000W   . 

Lavorerebbero tutti  sui 4÷8mA max a testa con  largo Margine per i Disturbi ) 

Perciò il Riarmo automatico sarebbe necessario solo in rari casi. 

>

 Dove abito, in 24 anni, 3 Differenziali di Tipo AC,

- quello delle Linee Prioritarie non è scattato mai

- gli altri 2 inizialmente intervenivano poiché avevano attestato  Fase e Neutro al contrario tra

Contatore e Quadro Elettrico, di conseguenza i Forni presentavano una Dispersione anomala . 

In seguito niente da segnalare . 

-

15 ore fa, cheapdoc ha scritto:

Il riarmo automatico è installato sul differenziale delle prese zona giorno che

allego in foto. Questa è la zona in cui riscontro tutti i problemi

Fai sapere  :

¿ quali Elettrodomestici alimenta ciascun Differenziale o M. T. D.  ? 

¿ Hai preso nota di quali di essi intervengono apparentemente senza motivo  ? 

 Ma Cocciante e Mina confermano : "C' è sempre un motivo, a volte nascosto, a volte intuitivo ! " 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio clinico incredibile... io non avevo capito che anche il colore dei tasti avesse un significato preciso.

Comunque quasi tutte le linee della casa sono indipendenti e stanno sotto un differenziale/magnetotermico dedicato. L'unica linea che mi crea problemi è quella delle LINEE PRESE ZONA GIORNO (quella con riarmo automatico) che effettivamente comprende gran parte degli elettrodomestici (frigo, freezer, microonde, forno, TV...). Come dicevo questa linea "oscilla" un paio di volte al giorno in fasce orarie abbastanza definite (19:20-20:30 e poi verso le 22:30/23:30). Quando avviene questa oscillazione solitamente il resto della casa non presenta problemi e segnalo che non c'è mai un sovraccarico sulla linea in quanto forno e microonde non sono mai accesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, piergius ha scritto:

L ' errore più diffuso da me riscontrato è attestare i Servizi Essenziali H24 sotto

lo stesso Differenziale dei Grandi Elettrodomestici ! 

Forno e Lavastoviglie non stanno bene insieme a Congelatore e Frigo, sia a

livello Termico che Elettrico . (*) 

-

Fai sapere  :

¿ quali Elettrodomestici alimenta ciascun (&) Differenziale o M. T. D.  ? 

parafrasando il Manzoni : non conviene mischiare Vasi di porcellana e bidoni di ferro . 

Con  tanti Differenziali installati, sufficienti per un' Utenza da 10 o più kW,

sono stati combinati insieme proprio Capre e Cavoli, 

e 6kW di Carichi ricadono sul 1° Differenziale . 

Magari gli altri 5 (salvo ulteriori) gestiscono meno di 500W ciascuno . 

 chiedevo di elencare i Carichi esistenti sotto tutti i Differenziali ed M. T. D., 

Per poterci ragionare su ed ottimizzare. 

- Altrimenti  "quasi tutte le linee della casa sono indipendenti e stanno sotto un differenziale/magnetotermico dedicato",

tranne Congelatore e Frigo, quelli che ne hanno veramente bisogno . 

15 ore fa, cheapdoc ha scritto:

L'unica linea che mi crea problemi è quella delle LINEE PRESE ZONA GIORNO

(... ) che effettivamente comprende gran parte degli elettrodomestici (#) 

(frigo, freezer, microonde, forno, TV.

... ovvero in soldoni Gran parte della Corrente Dispersa ! 

In questa partita Forno e Lavasciuga a Resistenze sono i primi in classifica. 

Se, puta caso, la Polarità Fase e Neutro  non fosse corretta, è facile che non si riesca

a riarmare il Differenziale perché da soli, anche in Stand-by, disperdono più di tutto il resto

dell ' Impianto . 

-

P. S.  :

(Dato che sono miope, mi scuso se  da qualche centinaio di km non sono riuscito

a vedere il Microonde 😉

e sarei curioso di sapere :  sotto quale Differenziale sta una eventuale Lavastoviglie  ? 

-

Buona notte ! 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa impaginazione complicata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci vedi benissimo anche a centinaia di km! Hai visto anche la lavastoviglie che è sulla stessa linea di tutto il resto e che io mi sono dimenticato di elencare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando all' Oggetto della Discussione, 

- Di solito l' Impianto viene suddiviso tra più Differenziali in modo che ciascuno lavori sotto

i 10mA . 

- Ormai tutti gli Elettrodomestici presentano, anche in Stand-by, una Dispersione Fisiologica

di circa 2mA  a testa dovuta al Filtro di Rete incorporato . 

- Ad essa si aggiunge la corrente dispersa dai Carichi in uso, stimabile in 2mA/ kW . 

>

Perciò non è consigliabile avere più di 3 Elettrodomestici sotto lo stesso Differenziale. 

Il 6/11/2023 alle 15:04 , cheapdoc ha scritto:

gran parte degli elettrodomestici (frigo, freezer, microonde, forno, TV  (+) 

 

Il 7/11/2023 alle 15:00 , cheapdoc ha scritto:

(+) anche la lavastoviglie che è sulla stessa linea di tutto il resto

Se "2+ 2 fa quasi 4", 5+1 fa quasi 6, che non è accettabile .

Come dicevo in precedenza , quelli che hanno più Resistenze sono un caso a parte  .

(è possibile che la corrente Dispersa assuma valori inaspettati) 

e se stanno sotto lo stesso Differenziale di Congelatore e Frigo, rendono  inutile il Riarmo ! 

- Fosse  unico Differenziale esistente , se ne affiancano altri 2 o 3 e si ripartiscono i Carichi

senza scomodare il Riarmo, a meno che sia 2^ Casa . 

>

Della serie

"dopo una settimana penso di aver capito al volo", il " povero Differenziale" è costretto a

fare lo "straordinario", lavora appena sotto la "Soglia di intervento",

Ma non gli resta un margine per eventuali Disturbi  ; quindi interviene appena la Soglia viene

raggiunta e subito dopo avviene il Riarmo  :

- Ognuno dei 2 automatismi attua ciò a cui è demandato . 

Ovviamente i Carichi Elettronici si accorgono della breve interruzione . 

>

Visto che di Differenziali ne hai in abbondanza, farei come il Pecoraio, che contava le zampe,

poi divideva per 4 . 

- Assegna al Differenziale dotato di Riarmo: Congelatore, Frigo ed altri Servizi Essenziali H24

di piccola Potenza.. 

- Poi fai la somma dalle Potenze di tutti gli altri Carichi e dividi per il N° degli ulteriori Differenziali  . 

Magari sarà sufficiente spostare i MagnetoTermici relativi a Forno e Lavastoviglie rispettivamente

sotto i 2 Differenziali che stavano lavorando meno  . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie per la spiegazione. Ho riferito all'impiantista che ha voluto fare un tentativo installando un differenziale in classe A al posto di AC affermando che è più adatto a sopportare certe oscillazioni e onde di disturbo. Se il tentativo funziona avrebbe poi cercato di sezionare ulteriormente l'impianto. Al momento, dopo una decina di giorni dall'installazione della classe A, posso dire che sta funzionando. Quindi non capisco ancora se il problema è interno al mio impianto oppure se proviene dalla linea esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

che differenziale ti ha messo di preciso?

 

se un tipo A e basta credo che la differenza la faccia solo verso il tuo impianto, se invece è un A ad alta immunità aiuta anche nei disturbi esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...