Vai al contenuto
PLC Forum


Problema cancello scorrevole BFT


Wolfio

Messaggi consigliati

neSalve a tutti,

chiedo un aiuto per questo problema.

A casa dei genitori c'è un cancello elettrico scorrevole con motore marca BFT e scheda elettronica BFT Alpha.

A causa di un problema la scheda elettronica si è bruciata, sono proprio saltati dei componenti.

Non potendo reperire subito una scheda bft in sostituzione ne ho ordinata una compatibile della Dieffematic.

Il vecio ha chiamato un ""tecnico"" per montare la nuova scheda Dieffematic di fatto questo ha scollegato tutti i fili dalla vecchia morsettiera e li ha riportati sulla nuova scheda.

Esito il cancello non funziona, il tecnico non ci ha capito nulla ed è sparito.

 

Nel mentre il vecio porta a riparare la scheda BFT Alpha ma al momento del rimontaggio si accorge che tutti i collegamenti sono stati modifcati.

 

Subentro io nel fine settimana, ricostruisco tutti i collegamenti o quasi ed in ordine monto la scheda DIEFFEMATIC  salvo poi sostituirla con la scheda riparata BFT Alpha....

Il problema è che lo scorrevole ad ogni impulso usa la logica CHIUDI - STOP -CHIUDI, mancando proprio la possibilità di aprire il cancello ed Il problema si presenta con entrambe le schede.

Ho semplificato al massimo lo schema ponticellando ed escludendo dalla morsettiera (come da manuale), tutti gli accessori, lasciando collegato solo l'alimentazione 220V, i tre poli del motore ed il lampeggiante 220v,  ma il problema continua a presentarsi (CHIUDE - STOP - CHIUDE).

Ho fatto le seguenti prove senza risolvere;

Inversione dei fili della 220v, non avevo un cercafase.

Inversione dei fili della marcia, in questo caso la logica diventa APRE - STOP - APRE.

Ho pensato anche che avessi errato il comune del motore ma ricontrollando era a posto.

Ho sostituito senza risultati anche il condensatore del motore,

 

Purtroppo non è il mio mestiere, probabilmente visto che entrambe le schede presentano lo stesso problema c'è un qualcosa che mi sfugge, ho pensato anche che andasse fatta una programmazione della centralina ma non ve ne è traccia nel manuale.

 

Spero che qualcuno con più esperienza possa darmi la soluzione che immagino anche semplice.

 

Grazie e complimenti per il forum

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Wolfio,

3 ore fa, Wolfio ha scritto:

..........Ho semplificato al massimo lo schema ponticellando ed escludendo dalla morsettiera (come da manuale), tutti gli accessori, lasciando collegato solo l'alimentazione 220V, i tre poli del motore ed il lampeggiante 220v,  ma il problema continua a presentarsi (CHIUDE - STOP - CHIUDE).

I fili dei finecorsa come li hai collegati?

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-alpha-sd-alpha-bom-manuale-istruzioni-d113680-00002-montaggio-collegamenti-wiring-liaison-connexion.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema che hai messo, che è lo stesso che ho io, dopo la semplificazione ho collegato al morsetto 7 (comune) il 10/11/12 con dei cavallotti. A memoria anche il 9 che lavora in NC

L impulso lo do con pulsante tra 7 ed .

Aggiungo che ho anche fatto il reset premendo per 10secondi i due dip switch (led lampeggianti)

 

Altra domanda, la lampada 220v può influire se la collego alla fase invece che al neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Wolfio ha scritto:

ho collegato al morsetto 7 (comune) il 10/11/12 con dei cavallotti. A memoria anche il 9 che lavora in NC

L impulso lo do con pulsante tra 7 ed .

I collegamenti sono corretti, ma è meglio se togli i ponti 7-11-12 e colleghi i finecorsa per evitare che il cancello vada a sbattere contro i finecorsa meccanici, perché se è questo che accade, è normale che il cancello vada in una sola direzione perché una volta che è arrivato e sbattuto in apertura, la centrale la vede come un ostacolo.

Casomai simula i finecorsa elettrici spostando la molla con un bastone / cacciavite per non "rischiare le dita", anticipando il loro arrivo.

 

In teoria, il motore dovrebbe essere un DEIMOS a 230V, giusto?

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_500_700_800F_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Controlla anche la frizione, vedi fig. 17 a pag. 41 ed il paragrafo "22) REGOLAZIONE COPPIA MOTRICE (FRIZIONE DI SICUREZZA)" a pag. 12.

 

21 ore fa, Wolfio ha scritto:

Altra domanda, la lampada 220v può influire se la collego alla fase invece che al neutro?

No, non cambia nulla, eventualmente puoi anche scollegarlo per vedere se cambia qualcosa, ma non credo

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Roby intanto ti ringrazio per le risposte ed i consigli.

Allora in merito ai ponticelli del fine corsa apertura e chiusura, già preventivamente ho fatto le prove collegando e verificando anche con multimetro e con giusta risposta dei led sulla scheda che i fine corsa lavorassero correttamente lo stato è NC (ma il funzionamento apre stop apre non è cambiato). Per avere una massima semplificazione del funzionamento ho appunto ponticellato e messo il cancello scorrevole a centro corsa mediante lo sblocco manuale della cremagliera evitando ovviamente che vada a fine apertura e corsa per fare le prove.

 

Il motore è sicuramente un modello BFT di venti forse trenta anni fa almeno, i telecomandi della prima vecchia scheda ormai dismessa lavoravano sui 30mhz, al momento non ricordo il modello motore indicato sul manuale (che ho letto ma non ce l'ho con me).

La regolazione della coppia/frizione avviene sempre dal pignone verticale mediante chiave e controchiave.

Il collegamento elettrico del motore è un mammut 6 coppie avvitato sulla piastra di base che presenta da un lato 3 poli, (comune e FCApertura e FCChiusura) poi altri 3 poli un comune e le due fasi del motore elettrico, un condensatore (già cambiato) a ponte tra una fase ed il comune. I cavi numerati direttamente sulla guaina, corrispondono a quelli che arrivano alla centralina di comando.

 

Il tecnico non dovrebbe aver toccato la morsettiera sul motore.....?!?

Dalla centrale se nei collegamenti motore inverto (3 e 5) le fasi del motore la logica cambia in APRE STOP APRE quindi deduco che meccanicamente il motore è funzionale anche in apertura oltre che chiusura.

 

Potrebbe (ma ad elettrotecnica sono troppo vecchio di studi) succedere che invece il tecnico abbia scambiato il comune del motore con uno della fase? Anche in considerazione delle due centraline di comando la BFT Alpha (installata e riparata) e la DIEFFEMATIC entrambe hanno lo stesso problema e immagino che siano entrambe funzionanti.

 

Altra prova che posso fare è se distacco del tutto i collegamenti del motore e vi installo una lampadina 220v sui pin 3 con 4 ed un'altra 4 con 5 dovrei escludere anche problemi al motore giusto e dovrei notare accendersi l'una o l'altra in alternanza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dispiace fare una foto della scheda  da dove si vedono tutti i collegamenti.

Se il motore , invertendo i cavi sulla scheda, gira nei  due sensi ,non ha problemi.

Come sono settate le fotocellule ? Attive in chiusura ? 

Apri i contatti di queste e vedi se il motore gira  ,

Così vedi se è cablato nel modo giusto.

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Wolfio ha scritto:

........un condensatore (già cambiato) a ponte tra una fase ed il comune.

Eh no, eccolo qui "il guaio".

Il condensatore va collegato tra le due fasi e NON sul comune.

 

Casomai posta le foto dei collegamenti come richiesto da @Stefano Dalmo che ci capiamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre delle risposte.

Queste sono le foto "commissionate" mi correggo ed effettivamente il comune del motore 1 filo è collegato al comune nello schema della scheda Alpha. (provato con tester e prolunga dei puntali)

Presuppongo mi rimanga solo da fare la prova con la lampadina volante collegata al posto del motore.

1698922778045.jpg

1698922778065.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Wolfio ha scritto:

Queste sono le foto "commissionate".........

Perdonami, ma non è che siano tanto chiare, i led non si vedono se sono accesi o spenti perché c'è il nastro di carta che li copre e non si vedono nemmeno i ponti chiaramente, sembra un tutt'uno, tant'è che sembra che ci sia il ponte anche sul morsetto 8 START, è così o no?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Accontentiamoci del vecio con lo smartphone, i led non si vedono perché immagino non abbia ridato tensione alla scheda😃

Al pin 8 è collegato un solo filo, questo è staccato e per le prove lo uso a mo di impulso facendolo toccare sulla vite del morsetto 7 per chiudere il circuito. Quindi NO non è normalmente collegato.

comunque questa domenica provo la.. Anzi provo entrambe le schede scollegando i fili del motore e collegandoci una lampadina per fase o misurando la 220v.

Mi sembra comunque di aver capito che non esiste una procedura elettronica logica per fare un apprendimento né il manuale la riporta

il problema presumo sia comunque sul blocco motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore lo puoi provare da solo , basta alimentarlo  da vicino .  O dai fili sotto la scheda .

 Prendi una linea esterna a 220 ,  stacchi i tre fili  dalla scheda.  3-4-5

Prendi un filo della linea  (o fase o neutro è indifferente) e lo posizioni fisso sul comune del motore . 

Filo collegato al morsetto 4 .

L'altro filo  lo colleghi  su uno dei cavi collegati al 3. O al 5, 

Collegandolo sul  cavo 3 dovrà girare in un senso , collegandolo a 5 invertirà la rotazione. 

La stessa procedura potrai farla sulla morsettiera del motore , staccando i cavi provenienti dalla scheda. 

 Un cavo   di linea  , sul Comune filo  grigio o verde , non vedo bene . 

Secondo cavo di linea , alterni tra marrone e nero . 

Grigio - nero  , deve girare in un verso 

Grigio - marrone nel verso opposto. 

Vedi cosa  succede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica così:

CollegamentomotoreTende-Cancelliconpulsantedoppio.thumb.jpg.51bb5c5040f14cbb1bbee89bd13e2bf4.jpg

Poi che il motore sia quello di una tapparella o del tuo cancello il discorso non cambia.

Mi raccomando di tenere collegato anche il condensatore tra le due fasi di marcia

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, come sempre grazie delle dritte.

Allora oggi ho provato il motore, alimentandolo direttamente dalla rete, mantenendo il comune ed alternando le fasi il motore funziona correttamente ambo i sensi.

Mi sono concentrato sulla scheda e stavolta non lavorava a volte nemmeno più in apertura, salvo poi riprendere il vecchio malfunzionamento. Per farla breve, sempre più confuso sono giunto alla conclusione che la scheda è stata riparata ma non testata correttamente ed ha ancora problemi, sentivo a volte anche i relais che scattavano senza risultati.

Ho deciso di montare nuovamente la nuova scheda Dieffematic (EKOS 230m1) l'ho riallestita, stavolta in modalità essenziale come ho fatto con la bft alpha e ragionando con i dip switch alla fine sono riuscito a farla funzionare correttamente apre-stop-chiude-stop-apre-etc.. cosa che prima non ero riuscito a fare.

Credo che alla fine il problema sia stato risolto, la scheda la ripresenterò al tecnico facendo presente il problema e la prossima mossa sarà collegare alla nuova scheda la morsettiera accessoria con fotocellule etc..

p.s.

Dovrebbero essere riutilizzabili i vecchi radiocomandi 433Mhz BFT almeno sulla carta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Bene la settimana scorsa ho ricostruito i collegamenti e la scheda dieffematic funziona, i telecomandi una volta registrati funzionano correttamente, devo solo riuscire a collegare le fotocellule, devo risalire dalla matassa dei comuni al cavo della fotocellula e avrei risolto.

Vi ringrazio tutti per le dritte, purtroppo per inesperienza ed essendomici potuto dedicare solo per qualche ora ogni domenica il risultato ha tardato ad arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Wolfio ha scritto:

..........purtroppo per inesperienza ed essendomici potuto dedicare solo per qualche ora ogni domenica il risultato ha tardato ad arrivare.

Bene così dai, aggiornaci anche quando hai sistemato le fotocellule allora.

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mi sembrava corretto, visto la disponibilità dire che ho ripristinato il tutto sostituendo anche parte del cablaggio implementando l'apertura anche tramite citofono.

Senza il vostro aiuto e sostegno probabilmente sarebbe stato molto più difficile🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Wolfio ha scritto:

Mi sembrava corretto, visto la disponibilità dire che ho ripristinato il tutto sostituendo anche parte del cablaggio implementando l'apertura anche tramite citofono.

Ottimo direi.

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...