Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox K40910 + sonoff


FighterSoldiers

Messaggi consigliati

FighterSoldiers

Ciao a tutti, 

Avrei bisogno di una mano! 

 

Ho un Elvox k40910 perfettamente funzionante.

Ho utilizzato i soli contatti gnd e lock destinati ad una elettroserratura di un cancelletto pedonale.

 

Ho acquistato un piccolo sonoff wifi che vorrei utilizzare per aprire il cancello da smartphone e/o tramite Google.

 

Vorrei avere dei suggerimenti sul tipo di collegamento da fare.

Il sonoff ha ingresso autonomo per alimentazione che può essere 5V (micro USB) o 24v

Ha poi le uscite com no nc 

 

Posto la relativa foto 

 

Qualcuno di voi è così gentile da darmi un suggerimento?

Pensavo di collegarlo in parallelo ma non saprei come collegare lock e gnd ma soprattutto non sono sicuro

del funzionamento.

 

Grazie a chi vorrà dedicarmi il suo tempo.

Screenshot_20231029_211558_Amazon Business.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao FighterSoldiers,

1 ora fa, FighterSoldiers ha scritto:

...........Pensavo di collegarlo in parallelo ma non saprei come collegare lock e gnd

No, non puoi.

Ti servono un trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC ed un relè monostabile a 2 scambi tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05 da collegare così:

Schemapulsanteaggiuntivopercitofoni.thumb.jpg.bc10d7c50de3bcd0024650e3d2828304.jpg

 

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

In pratica porti i fili della serratura ai morsetti COM-COM del relè (anzi dello zoccolo naturalmente), i due fili LOCK e GND che escono dal posto esterno VIMAR li colleghi ai morsetti NC-NC del relè ed i fili che escono dal trasformatore li colleghi ai morsetti NO-NO dello zoccolo.

Poi la bobina del relè A1-A2 la colleghi direttamente all'uscita 12V del trasformatore interponendo il contatto COM-NO della scheda Wi-Fi come nello schema (altrimenti rimarrà sempre eccitata). 

Nello schema ho scritto "Pulsante esterno", ma consideralo appunto il contatto COM-NO della scheda, questo è uno schema che uso genericamente per tutti questi impianti simili al tuo dove serve un pulsante per aprire il cancello oltre a quello sul monitor.

Non badare tanto alla disposizione dei fili, considera lettere e numeri descritti e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono.

Il trasformatore puoi usarlo anche per alimentare la scheda Wi-Fi che ha un ampio range di alimentazione AC o DC che sia

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

FighterSoldiers

 

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao FighterSoldiers,

No, non puoi.

Ti servono un trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC ed un relè monostabile a 2 scambi tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05 da collegare così:

Schemapulsanteaggiuntivopercitofoni.thumb.jpg.bc10d7c50de3bcd0024650e3d2828304.jpg

 

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

In pratica porti i fili della serratura ai morsetti COM-COM del relè (anzi dello zoccolo naturalmente), i due fili LOCK e GND che escono dal posto esterno VIMAR li colleghi ai morsetti NC-NC del relè ed i fili che escono dal trasformatore li colleghi ai morsetti NO-NO dello zoccolo.

Poi la bobina del relè A1-A2 la colleghi direttamente all'uscita 12V del trasformatore interponendo il contatto COM-NO della scheda Wi-Fi come nello schema (altrimenti rimarrà sempre eccitata). 

Nello schema ho scritto "Pulsante esterno", ma consideralo appunto il contatto COM-NO della scheda, questo è uno schema che uso genericamente per tutti questi impianti simili al tuo dove serve un pulsante per aprire il cancello oltre a quello sul monitor.

Non badare tanto alla disposizione dei fili, considera lettere e numeri descritti e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono.

Il trasformatore puoi usarlo anche per alimentare la scheda Wi-Fi che ha un ampio range di alimentazione AC o DC che sia

 

 

Ciao ti ringrazio per il tempo dedicatomi.

Pensi che possa realizzarlo facilmente non essendo del mestiere? 😂

Non mi sembra difficile leggendo

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FighterSoldiers ha scritto:

Pensi che possa realizzarlo facilmente non essendo del mestiere? 😂

Non saprei, non so le tue capacità con forbici e cacciavite.

Intanto provaci, poi vedi come proseguono le cose, attenzione a non farti male però ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...