Vai al contenuto
PLC Forum


sistemazione impianto tv


zucche1986

Messaggi consigliati

altro quesito… considerato che in molte discussioni ho visto che “controllavate” la copertura dei ripetitori per verificare che l’edificio fosse realmente coperto…

 

non è che per pura sfiga ho qualcosa che mi intralcia la visuale per valcava… guarda caso i mux problematici sono tutti irradiati da quel posto…

anche se forse questa ipotesi non è molto

centrata visto che comunque la tv si vede bene in una parte dalla casa 

 

ritenete opportuno verificare questa cosa? se si vi passo le coordinate in privato 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    32

  • zucche1986

    28

  • snipermosin

    1

  • Alessio Menditto

    1

Ho visto che sei passato a leggere un'oretta fa senza replicare.

Sono rientrato a casa soltanto ora, domattina preparerò l'elenco dei materiali di due tre marchi e lo pubblicherò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una premessa.

Quando si usano derivatori, la logica vuole che essi siano montati con attenuazione a scalare, ovvero maggiore attenuazione per quelli più vicini all'amplificatore, e minore man mano che ci si allontana dalla testa dell'impianto poichè i cavi ed i componenti, strada facendo, fanno attenuare i segnali.

Ci sono, però, eccezioni che sembrano scontrarsi con quanto descritto ma è soltanto apparenza poichè in ogni impianto possono esserci situazioni che portano ad agire diversamente.

Il tuo impianto è uno di questi per almeno 2 motivi:

- I derivatori ad alta attenuazione sulle uscite utente, presentano una attenuazione passante irrisoria rispetto a quelli con minore attenuazione.

- il cavo che va dal primo derivatore al secondo è molto breve per cui la sua attenuazione è anch'essa molto bassa.

Queste due situazioni riducono a meno di 2 dB, la differenza di segnale che c'è sulle uscite 2 derivatori della stessa "taglia".

Per contro, usando 2 derivatori di diversa attenuazione, otterrai sempre la stessa differenza più o meno 1 dB ma a parti invertite rispetto alla situazione precedente.

Lascio a te la decisione di quale soluzione adottare e vado con l'elenco materiali che ho previsto per tre diversi marchi.

 

Offel serie Digit:

1 derivatore P1-24 art.  27-175

1 derivatore P2-24 art. 27-184 oppure 1 derivatore P2-20 art. 27-183

 

NEL:

1 derivatore DI/1P/22

1 derivatore DI/2P/22 oppure 1 derivatore DI/2P/18

 

Fracarro:
1 derivatore DE1-22

1 derivatore DE2-22 oppure 1 derivatore DE2-18

 

Offel e NEL hanno i collegameti a mosrsetto mentre Fracarro ha i connettori F.
Quale che sia la soluzione che vorrai adottare, sul secondo derivatore è indispensabile chiudere l'uscita passante con apposita resistenza da 75 OHM.

 

Per collegamenti a morsetto:

US9H75z.png

 

Per collegamenti a connettore F
Dcdv0Hu.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto soltanto ora che avevi aggiunto due commenti ai quali non ho risposto.

17 ore fa, zucche1986 ha scritto:

i 70dbuV (in realtà li ho io stesso approssimati per modo di dire) li ho constatati dalla centrale stessa che sui Rai legge rispettivamente 68dbuV sul canale E30 e 66dbuV sul 26 irradiati dal penice (ammettendo siano valori attendibili)

Adesso è chiaro.

 

17 ore fa, zucche1986 ha scritto:

altro quesito… considerato che in molte discussioni ho visto che “controllavate” la copertura dei ripetitori per verificare che l’edificio fosse realmente coperto…

 

non è che per pura sfiga ho qualcosa che mi intralcia la visuale per valcava… guarda caso i mux problematici sono tutti irradiati da quel posto…

anche se forse questa ipotesi non è molto

centrata visto che comunque la tv si vede bene in una parte dalla casa 

 

ritenete opportuno verificare questa cosa? se si vi passo le coordinate in privato 

Niente si può escludere senza approfondimenti però come hai già scritto tu, se ci fosse un ostacolo, dovresti rilevare problemi su tutti i tv.
Al di là di questa considerazione, se hai piacere che io ti generi un profilo altimetrico, passami le coordinate e te lo fornirò.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

mi metto subito all'opera per vedere quello che posso recuperare. prediligo internet per questioni di "tempo" visto che dalla prossima settimana non avrò molto tempo di girare per negozi... speriamo bene.

a tuo avviso è meglio il connettore a morsetto classico oppure l'attacco "f"?

 

grazie mille per tutte le spiegazioni che mi hai dato finora!

 

per quanto concerne la copertura adesso ti passo le coordinate in privato. grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo mi hai passato le tue coordinate ma non hai ancora commentato alla "lista della spesa"

 

La situazione è peggiore di come la potevo immaginare e nel frattempo ho preso atto che Viadana non è la lista di OTGTV più idonea perchè hai un paese molto più vicino di cui esiste l'apposita lista che differisce e nemmeno di poco rispetto a quella di Viadana. Non tanto per Penice e Valcava ma per altri ripetitori che a Viadana non arrivano.

I profili da Penice e Valcava sono visibili nell'immagine che segue e come vedi, data la distanza dai ripetitori e la curvatura terrestre, la tua posizione è un po' interferita.

LDP8282.jpg

 

Potrebbe non essere un grosso problema e lo dimostra il fatto che hai 1solo tv problematico su 3 che possiedi.

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi allora c'è veramente qualcosa che è d'intralcio in direzione valcava? dal grafico vedo delle traiettorie che "arrivano" mentre altre invece no... si riesce ad evincere da queste traiettorie quali sono i canali che arrivano disturbati? magari sono proprio quelli su cui ho problemi... 😭

 

in ogni caso applicherò i vostri consigli... ho voluto condividerti le coordinate solo per avere una verifica dei siti di ricezione che leggono le mie antenne (che magari ci può essere d'aiuto in qualche modo)

 

mi metto in moto al più presto possibile per cercare i prodotti da te richiesti... come già detto nel mio ultimo messaggio (che non è stato ancora approvato) provo a muovermi su internet. mi dedicherò alla ricerca in serata/domani mattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

La copertura della tua zona è "a macchia di leopardo". A breve sarò al PC e ti farò vedere in che cosa consiste.

Hai entrambi i ripetitori molto distanti e ad un certo punto la curvatura della terra limita la copertura all'orizzonte.

I grafici sono riferiti ad una sola frequenza (il centro banda) e la differenza rispetto alle altre frequenze è insignificante.

 

1 ora fa, zucche1986 ha scritto:

mi metto in moto al più presto possibile per cercare i prodotti da te richiesti... come già detto nel mio ultimo messaggio (che non è stato ancora approvato) provo a muovermi su internet. mi dedicherò alla ricerca in serata/domani mattina.

Non ho capito cosa possa essere successo....

Il precedente post è in attesa di approvazione mentre questo è stato pubblicato immediatamente nel momento che lo hai inviato?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'immagine puoi vedere cosa si intende per macchia di leopardo; le zone rosse sono raggiunte dai segnali e le altre no:

faoMZX1.png

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, ma come è possibile che io riceva nonostante non sia nella zona “rossa”?

 

in più ti chiedo… il grafico che hai riportato è riferito a valcava?

 

in onore di questo ritieni opportuno oltre che agire sull’impianto rivedere i ripetitori che posso puntare? 

la mia antenna vecchia puntava su monte stoze prima che venisse messa a nuovo

non so con quali criteri il mio antennista abbia deciso di puntare valcava

 

sinceramente non so cosa possa essere successo nemmeno io… io lo visualizzo come ancora da accettare

Modificato: da zucche1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a rivedere la mappa ingrandendols e mandandoti il particolare.

Si la mappa è quella di Valcava.

 

Non so perché sia stata scelta quella centrale per sole tre prese ed è chiaro che l'alta potenza minima che può erogare, mette in crisi qualsiasi prova si voglia fare con altri ripetitori, specie se più vicini, senza poter misurare le potenze in gioco.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a detta dell'installatore quella della centrale programmabile era una buona soluzione in primis per tirare dentro canali che prima non entravano bene (mi pare il 22,34 ed il 25 che era sporco dal penice... infatti non è in lista) e inoltre livellava il segnale (?) visto che c'erano segnali piu forti di altri da quello che ricordo...

insomma era una buona soluzione in vista del nuovo digitale terrestre

 

diciamo che è un po' sprecata visto che ho solo due antenne sul tetto (i suoi impianti piu recenti ho visto che ne montano minimo 3)

volendo, come avevo gia detto, c'è verona come opzione ma nella mia zona gli impianti piu' recenti guardano valcava... ho visto nell'ultimo anno abitazioni che hanno cambiato la posizione della V banda da verona a valcava nel mio paese (inclusa mia sorella che aveva problemi sui peridera mi aveva detto)

 

in ogni caso ho provveduto ad acquistare il materiale ieri in tarda serata. ero orientato su offel ma il sito su cui stavo acquistando è andato in down e quindi ho optato per fracarro. di NEL non ho trovato nulla. il materiale dovrebbe arrivare martedi.

 

ho comprato: 

-DE1-22

-DE2-18

-resistenza di chiusura "f" FRA289085

 

riguardando la "lista della spesa" c'è tanta differenza fra il DE2-18 ed il DE2-22 che mi hai consiglato tu @felix54 o sono sostanzialmente la stessa cosa? sul sito su cui mi sono affidato il DE2-22 era esaurito.

 

grazie e buona domenica ai lettori😄

Modificato: da zucche1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto dicendo che una centrale programmabile, nel tuo caso, sia inadeguata o sprecata e il mio discorso riguarda soltanto la potenza di uscita.
E' strano che un antennista non si renda conto che, con l'impianto di distribuzione che hai, 85 dBuV possano essere tanti.
Come avrebbe fatto a non rendersene conto? Possibile che non abbia fatto misure sulle varie prese?

 

3 ore fa, zucche1986 ha scritto:

ho comprato: 

-DE1-22

-DE2-18

-resistenza di chiusura "f" FRA289085

 

riguardando la "lista della spesa" c'è tanta differenza fra il DE2-18 ed il DE2-22 che mi hai consiglato tu @felix54 o sono sostanzialmente la stessa cosa? sul sito su cui mi sono affidato il DE2-22 era esaurito.

Il numero dopo il prefisso "DE" esprime il numero di uscite mentre il successivo è relativo all'attenuazione sulle uscite derivate, per cui 22 dB nel primo caso e 18 nel secondo.

Mi riallaccio al discorso precedente in cui spiegavo che in ogni caso, lo sbilanciamento fra le prese è contenuto in circa 2 dB di differenza e aggiungo....c'è da leccarsi le dita 😉.
Nel caso di due derivatori entrambi da 22 dB, sulla prima presa, i segnali sarebbero stati maggiori di 2 dB rispetto alle altre due.
Viceversa, con il secondo derivatore da 18 dB, i segnali sono maggiori di 2 dB sulle due prese ad esso collegate rispetto a quella collegata al primo derivatore.

 

Ok per la resistenza.
 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che aveva controllato le tre tv ed era rimasto contento cosi e noi pure (ma solo inizialmente)... solo questa estate abbiamo notato problemi finche ho preso in mano io la situazione.

 

ti diro di piu'... quando gli ho detto che c'era qualche problemino in sala mi ha detto che era colpa del sintonizzatore tv e non dell'impianto (e diciamo che per metà gli davo ragione visto che le altre tv funzionavano) e non solo... mi aveva detto anche che i segnali tv variano (come ad esempio per propagazione e per perturbazioni atmosferiche) e non sempre si vede bene la tv... si e giustificato cosi

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti

 

mi è appena arrivato il materiale.

 

ora come posso procedere all'installazione dei due derivatori? qual è che va subito vicino alla centrale programmabile (e che quindi serve subito la tv problematica) e quale invece va a servire le due camere da letto?

 

P.S. vedo che non è stato ancora accettato la mia ultima risposta che ho fatto domenica sera... infatti deve essere ancora accettata dai moderatori proprio come l'altra volta...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2023 alle 19:41 , zucche1986 ha scritto:

ti diro di piu'... quando gli ho detto che c'era qualche problemino in sala mi ha detto che era colpa del sintonizzatore tv e non dell'impianto (e diciamo che per metà gli davo ragione visto che le altre tv funzionavano) e non solo... mi aveva detto anche che i segnali tv variano (come ad esempio per propagazione e per perturbazioni atmosferiche) e non sempre si vede bene la tv... si e giustificato cosi

Praticamente un'ammissine di parziale incompetenza...

 

32 minuti fa, zucche1986 ha scritto:

ora come posso procedere all'installazione dei due derivatori? qual è che va subito vicino alla centrale programmabile (e che quindi serve subito la tv problematica) e quale invece va a servire le due camere da letto?

Partendo dalla centrale, DE1-22 e a seguire il DE2-18.

D'altronde se li invertissi non potresti collegare i due tv sul DE1-22 che ha una sola uscita derivata 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

 

si effettivamente facevo a meno di chiedertelo😅

 

in ogni caso prevedo di installarli nel tardo pomeriggio… in serata vi darò aggiornamenti 

 

visto che domani pomeriggio sarò a casa, @felix54 ritieni necessario modificare il puntamento del triplano come avevamo discusso privatamente? Se sì in che modo? Grazie.

 

ricordo che il triplano è un EMMEESSE 45BS5G

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente mi limiterei a modficare la distribuzione. Il problema iniziale è con molta probabilità dovuto alla potenza erogata dalla centrale per cui tutto dovrebbe andare a posto attenuando il segnale.

 

Vado a vedere se trovo un'immagine in cui si veda la regolazione zenitale di un'antenna....
 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vado a vedere se trovo un'immagine in cui si veda la regolazione zenitale di un'antenna....

Trovata. Ho cerchiato l'immagine in cui si vede il fisaggio dell'antenna al palo e la regolazione è proprio parte di quella staffa.
Praticamente allentando i galletti, oltre a poter orientare l'antenna verso destra e sinistra, si può farla oscillare in direzione alto-basso...
 

SoEAX9o.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie felix!

 

purtroppo a causa di un imprevisto non sono riuscito a provvedere all'installazione... confido in domani pomeriggio con anche l'eventuale "impennamento" della triplex.

 

con il termine galletti intenderesti i dadi di serraggio dell'antenna stessa giusto?

Modificato: da zucche1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Non toccare l'antenna, senza che ne sia veramente necessità.

 

Sì, i cosiddetti galletti (almeno qui a Torino) sono quei dadi altrimenti detti "a farfalla", "con alette", "con orecchie" ecc.

BA9WSmM.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui.. non sono sparito… mi sono preso un po di tempo per testare le modifiche che ho fatto…

 

Ieri ho provveduto all’installazione dei due derivatori… purtroppo dico subito che la situazione è rimasta tale (se non peggio) 😭😭😭… andando con ordine…

Partiamo dalle tv che non hanno mai avuto problemi (camere da letto). Con l’installazione del dirivatore a monte delle due calate che giungono alle camere ho notato che la potenza del segnale si è leggermente ridotta (92/96% circa) e la qualità invece sempre al top (100%)… solo un po’ instabile il canale E44 (sale e scende ripetutamente fra il 90 e il 100%). La visione comunque rimane ottimane (mai disturbi di immagine)

 

Venendo ora alla tv della sala (problematica) ho notato che la potenza effettivamente si è ridotta (75/86% nei casi migliori) ma la qualità dei canali che già prima davano problemi continua ad essere instabile (40/75%) sui canali E 36,38,44,46… addirittura il 48 entrava cona potenza del 75% ed una qualità bassissima mai vista prima (23-25%). Abbiamo però migliorato il 25 (qualità stabile al 100… potenza ovviamente ridotta). Purtroppo però con questa modifica i disturbi si vedono più di prima, nel senso che la visione è molto più disturbata rispetto a prima (in soldoni, “squadretta” di più)

 

Ho controllato ovviamente la connessione dei cavi (tv/morsetti prese/connettori f) ma la situazione rimane tale.

 

A questo punto come mi consigliate di procedere? In ogni caso l’antenna non l’ho ancora toccata per non fare danni

P.S. sì @felix54 proprio come immaginavo; io li conosco come dadi a farfalla 😅… te l’ho chiesto perché ci sono altre due viti proprio li vicino (due dadi m6 che non so cosa servano)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non quadra.
Se è vero che la centralina eroga minimo 85 dBuV, hai eliminato un partitore che attenua 4 dB e al suo posto hai messo un derivatore da 22 dB per cui indicativamente hai ridotto la potenza di 18 dB.
Sugli altri due tv avevi 10 dB in meno rispetto al primo ed ora hai più o meno la stessa potenza su tutti i ricevitori per cui, a meno di differenze dei parametri che ogni tv "vede" a modo suo e che possono essere anche abbastanza diversi.

In pratica, gli 85 dBuV erogati dalla centralina sono stati ridotti a circa 67 che, a dirla tutta sono ancora tanti...
Per fare una prova sensata, dovresti andare in giro per casa con un solo tv per rilevare e annotare i parameri di potenza e qualità su tutte le prese.
Ad oggi, si ricevono soltanto 12-13 mux per cui non ci si impiega tanto a scriversi 2 serie di numeri (potenza e qualità) per 13 mux su tre diverse prese.

 

Sei sicuro di non aver fatto confusione fra le uscite passanti e quelle derivate?
 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal fondo... sì certo, ho guardato bene prima di collegare i cavi. in ogni caso ricontrollerò il tutto domani mattina  (si sa mai 😅)

 

effettivamente non mi aspettavo che il livello di segnale si abbassasse cosi tanto (parlo a livello di sintonizzatore)... ma è una cosa normale oppure doveva essere più altino? mi aspettavo che il segnale rimanesse al massimo dappertutto ma soprattutto mi aspettavo quantomeno che migliorasse la qualità ma così non è stato... servirà forse un derivatore che "perda" di più? 

 

la cosa che proprio non riesco a capire è che la tv si veda bene solo sulle due altre tv... sembra quasi che la mia tv della sala sia sfortunata e basta

 

domani mattina provvedo a fare un test su tutte le prese (dovrò ripiegare per forza su una delle mie tv delle camere da letto visto che quella in sala è appesa). 

 

 

Modificato: da zucche1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...