Vai al contenuto
PLC Forum


sistemazione impianto tv


zucche1986

Messaggi consigliati

Infatti è anormale perché come avevo scritto, 67 dBuV sono un'esagerazione.

 

In questo momento non mi è possibile ma domani pubblico un paio di grafici, frutto di un paio di test fatti insieme a @snipermosin in cui si vede cosa significano i numeri in percentuale di due diversi TV e soprattutto che a parità di valore visualizzato, la potenza (quella vera) è sensibilmente diversa.

 

Fai le prove, i controlli del caso e aggiornaci.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    32

  • zucche1986

    28

  • snipermosin

    1

  • Alessio Menditto

    1

In attesa che @snipermosin mi autorizzi a pubblicare le sue prove, inizio con postare le mie.
Osserva il diagramma dei valori in dBuV; sono stati fatti step da 1 dB, partendo da 62 per arrivare a 23.
Come vedi i due andamenti sono totalmenti diversi e per di più è diversa da entrambi, l'andamento della potenza (quella vera) poichè la scala è logaritmica. Infatti per ogni dBuV di incremento o decremento il valore è pari quello precedente moltiplicato o diviso per 1,26 circa.


https://imgur.com/UlyLMhv

 

https://imgur.com/RO0muAE


 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua, il test di @snipermosin su un suo tv Panasonic che messo a confronto con quello del mio tv Samsung fa capire quanto indicativi siano i dati diagnostici dei vari ricevitori, a parità di potenza ricevuta.

 

https://imgur.com/4WaLnQm

 

Ovviamente l'andamento della curva che illustra l'andamento logaritmico della potenza è la stesso.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti

 

scusate innanzitutto la mia assenza dai vostri schermi ma l'influenza ha preso il sopravvento tirandomi via le forze di stare davanti agli schermi nonché di controllare i collegamenti che avevo fatto prima di effettuare prove sensate.

 

ho comunque avuto modo di studiare i grafici che hai condiviso @felix54 ringraziandoti per darmi continui insegnamenti di cui farò tesoro d'ora in poi😀

 

tornando a quanto concerne la  mia maledetta antenna (che a tratti vorrei fare volare via) ecco i risultati delle prove che ho fatto stamattina dopo aver controllato di non avere sbagliato i collegamenti dei derivatori.

le tv sono state condotte con un samsung qled 55'' (2020 se non erro)

 

si puo notare che ha un completamento totalmente diverso dal mio sony appeso in sala... vorrei solo sapere il perche la tv mi dica che i segnali sono a posto e sintonizzabili...

ho beccato solo un 44 un po' birichino in una della due camere (segnale 100 qualita oscillante fra 86/90)

mi continuo a chiedere che cosa abbia quella calata che non va...

 

 

cattura.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfondisco sui dati che hai postato...

Intanto prepara un corto spezzone di cavo da collegare fra l'uscita dei derivatori ed i TV usando il PA2 che hai.

Vorrei vedere l'effetto che fanno i suoi 4 dB in aggiunta all'attenuazione dei derivatori.

Praticamente non dobbiamo farci condizionare da una potenza del 100% perchè anche essere 110% o più.

 

2 ore fa, zucche1986 ha scritto:

le tv sono state condotte con un samsung qled 55''

Immagino volevi scrivere le prove, non le tv...

2 ore fa, zucche1986 ha scritto:

si puo notare che ha un completamento totalmente diverso dal mio sony appeso in sala

Qui mi perdo, Se le prove sono state fatte portando il tv samsung in ogni posto tv e non hai pubblicato i dati del sony, non si può notare nulla

 

2 ore fa, zucche1986 ha scritto:

mi continuo a chiedere che cosa abbia quella calata che non va

Non possiamo escludere che sarà il caso di rifare le prove con un tv diverso dal samsung per vedere che dati diagnostici ci farà vedere.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo scrivere:

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Praticamente non dobbiamo farci condizionare da una potenza del 100% perchè potrebbe anche essere 110% o più.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, effettivamente è una cosa che solo io posso notare pienamente… 

provvederò oggi pomeriggio a rifare le prove su anche sul Sony mettendole a confronto con quelle che ho già .

 

 

Il partitore che ho lo devo mettere dopo il primo derivatore (de1-22)? Questo prima o dopo le nuove prove che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, zucche1986 ha scritto:

provvederò oggi pomeriggio a rifare le prove su anche sul Sony mettendole a confronto con quelle che ho già .

Visto che hai un tv Sony, annota i dati diagnostici, fra i quali dovresti trovare anche il BER.

Non credo sia pre-Viterbi ma di fronte al dubbio, fai una foto alla schermata diagnostica.

 

10 minuti fa, zucche1986 ha scritto:

Il partitore che ho lo devo mettere dopo il primo derivatore (de1-22)? Questo prima o dopo le nuove prove che devo fare?

Il partitore va posizionato tra l'uscita che va al tv ed il tv stesso.
Prima o dopo, poco cambia...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

fra i dati della diagnostica non vedo nessun indicatore relativo al BER, ma solo potenza e qualità, nonchè quelli della rete di trasmissione (dati che fra l'altro non so nemmeno cosa vogliano significare)

 

sulle due restanti tv (Samsung) invece ce l'ho, sopra agli indicatori potenza e qualità, con un range 0-2000

 

quindi sostanzialmente lo devo attaccare fra la presa e l'ingresso antenna del tv stesso?

 

in ogni caso, oggi pomeriggio ho fatto la prova anche su questo tv con i seguenti risultati (li ho confrontati direttamente con quelli della Samsung che avevo portato in sala per la prova.

 

notare come al momento della prova il 38 ed il 36 non avessero problemi... li ho riguardato piu volte ma hanno fatto i bravi (mai successo)

peccato sia durato poco, infatti poco dopo ho visto che risentivano di qualche abbassamento (qualità fra il 65/70 continuamente variabili come è sempre stato)

 

confronto sala.png

Modificato: da zucche1986
Link al commento
Condividi su altri siti

La tabella a sinistra è relativa al TV Samsung e quella a destra è quella del Sony? Chiedo perché c'è scritto soltanto sala...

 

 

1 ora fa, zucche1986 ha scritto:

quindi sostanzialmente lo devo attaccare fra la presa e l'ingresso antenna del tv stesso?

Esatto

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

si esattamente... scusa felix se non ho specificato...

 

oggi sono andato a recuperare un pezzettino di cavo coassiale presso la mia ferramenta perchè non avevo nulla. ma non dovrei chiudere l'altra uscita con una resistenza per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zucche1986 ha scritto:

ma non dovrei chiudere l'altra uscita con una resistenza per caso?

Concettualmente è così ma dal momento che il PA2 ha una separazione fra le uscite abbastanza marcata e il fatto che si tratta soltanto di una prova, se non hai una resistenza, non sarà un problema.
 

Non utilizzare quella che chiude la montante del DE2-18 che è giusto che stia lì, al suo posto.

 

Intanto hai avuto modo di constatare personalmente che anche se collegati alla stessa presa, due tv possono fornire indicazioni diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...