Vai al contenuto
PLC Forum


sistemazione impianto tv


zucche1986

Messaggi consigliati

buonasera

volevo condividere con voi il mio problema. ho un impianto tv di recente realizzazione (solo per il comparto antenne e prese tv, il resto dei componenti risale all'ultima ristrutturazione della mia abitazione) che mi sta dando problemi soltanto su una delle tre televisioni in mio possesso.

 

l'impianto in questione si trova presso viadana (mn), datato 2022 da quanto riporpo, ed è così costituito, sperando di essere il più completo possibile:

-antenna EMMEESSE serie 3-LINE 45BS5G 

-antenna EMMEESSE serie EXCEL 21B40

queste antenne confluiscono presso una centrale programmabile NEL mod DT154P posta nel sottotetto per poi andare in un partitore induttivo FRACARRO a 2 vie codice 280701 che tramite la prima uscita dà il segnale direttamente alla tv del mio soggiorno (proprio dove noto il problema), l'altra invece va ad allacciarsi ad un'ulteriore partitore (di cui non ho alcun codice, probabilmente sarà una cineseria) che dà il segnale ad altre due tv situate nelle camere da letto.

 

distanze: 

antenne/centrale: 3mt

centrale/primo partitore: minima, saranno al massimo 30cm

primo partitore/tv salotto (quella problematica): 8mt

primo partitore/partitore ignoto: 6mt

partitore ignoto/televisori camere: 8mt

 

in ultimo e non meno importante: CAVO ANTENNE: CAVEL DG113

                                                     CAVO DI DISTRIBUZIONE INTERNA: CEAM cavi speciali, 6,7mm GAS INJECTED 

                                                     PRESE TV: VIMAR PLANA

 

c'è anche un'impianto satellitare per sky che confluisce direttamente alla tv del salotto ma su di questo non ho alcun problema

 

veniamo ora al problema vero e proprio: in sostanza sulla tv problematica (quella del salotto dove c'è sky) noto che la qualità del segnale è molto instabile (specie su alcuni canali come: E25,E36,E38,E40,E44,E46,E48 e questo sia su decoder SKY che decoder  tv) tanto che alcuni di questi talvolta squadrettano nonostante le altre due tv non diano alcun problema dalla diagnostica interna (intensita e qualita=100, anche se so bene che non è un valido indicatore).

 

volevo quindi, sperando di non avervi annoiato già da adesso con questo messaggio kilometrico, chiedervi come posso sistemare il mio problema rivedendo la distribuzione interna considerando che le antenne sono nuove e che la distribuzione è stata modificata in più battute e non so in che modo...

 

grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    32

  • zucche1986

    28

  • snipermosin

    1

  • Alessio Menditto

    1

Sei sicuro che sulla presa in salotto, il segnale non sia troppo forte?

Che tipo di prese hai montato? Dirette, terminali, passanti?

Posta il modello.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 ore fa, felix54 ha scritto:

Sei sicuro che sulla presa in salotto, il segnale non sia troppo forte?

Che tipo di prese hai montato? Dirette, terminali, passanti?

Posta il modello.

A quanto già scritto, aggiungo:
Sarà un caso ma tutti i mux da te elencati sono irradiati da 3 o 4 ripetitori, a differenza di altri che arrivano soltanto da due postazioni:


https://www.otgtv.it/lista.php?code=MNDD&posto=Viadana
 

Quanti e quali mux hai programmato per ognuno dei due ingressi ai quali sono collegate le antenne?

 

Dimenticavo:

16 ore fa, zucche1986 ha scritto:

sperando di essere il più completo possibile:

Fossero tutti come te 😉
Completa le info riguardanti le prese e quello che hai chiamato "partitore"

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

non escludo che il segnale che arriva in sala sia troppo forte ma non avendo alcuno strumento non posso saperlo… va detto però che è la televisione più “vicino” all’antenna tv, essendo appunto attaccata al primo partitore.

 

le prese tv che possiedo sono tutte di tipo dirette della VIMAR PLANA modello 14300.01

 

va però precisato che l’abitazione non è situata a viadana centro ma nella frazione di squarzanella poco distante dai comuni di sabbioneta, gazzuolo e commessaggio e casalmaggiore… è proprio in mezzo a questi comuni in piena zona rurale.

in questa zona ho notato che si usa molto la configurazione valcava o verona+penice (più valcava negli ultimi impianti)… in alcuni casi anche il venda per i rai ma si vedono anche impianti sul canate o su sereamazzoni (magari abitazioni oscurate??)

 

prima di essere rifatto la mia configurazione era verona+venda

 

 

la centrale programmabile è così settata:

Ingresso UHF1 collegato al triplano (che vede valcava) che tira dentro i canali 22,34,36,38,44,45,46,47 e 48

Ingresso UHF 2 collegato alla yagi (che guarda il penice) che tira dentro il 21,23,25,26,29,30,31,35, un inutile 37 che è un doppione del 30 ed infine il 40 

i restanti ingressi sono liberi (non ci sono resistenze di chiusura ma non penso che occorrano)

 

la centrale mostra anche il livello di segnale in antenna prima di essere amplificato (non sono sicuro però di questo). segnali tutti compresi fra il 57 e i 61 db quelli dei mux problematici, cairo 63 se non erro, il 26 entra con 66 ed il 30 con 68db… degli altri non ho ricordi ma comunque siamo nel range 50/60 non più) 

 

purtrpoo non ho con me le informazioni riguardanti il secondo “partitore” provvedo a postare domani il codice se si trova o in alternativa una moto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle caratteristiche della centrale leggo che esce ad un minimo di 85 dbuV. Considerando i -4 db del primo partitore e circa -1 db della breve tratta di cavo avresti circa 80 dbuV alla tv se il trimmer è settato al minimo e circa 100 dbuV se settato al massimo. Mi sa che hai troppo segnale e potrebbe dare fastidio al tuner.

Dovresti intanto assicurarti di abbassare al minimo il trimmer e in seconda battuta equilibrare la distribuzione in modo da dare alle tv un segnale che rientri nelle normative.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zucche1986 ha scritto:

non escludo che il segnale che arriva in sala sia troppo forte ma non avendo alcuno strumento non posso saperlo

In ogni caso, anche se non hai ancora specificato cos'è in realtà il secondo componente che serve le prese più lontane, se le prese son tutte uguali, possiamo essere certi che come minimo sulla presa più vicina i segnali sono più alti di almeno 10 dB (sempre che il componente ignoto sia un partitore a 2 uscite). Se non è così, lo sbilanciamento fra le prese è ancor più grande dei 10 dB ipotizzati.
Un buon impianto di distribuzione è quello il cui sbilanciamento fra le varie prese è di pochi dB anche se le norme prevedono che se ne pssano avere anche di più.
Quando lo sbilanciamento è contenuto, gli eventuali problemi sarebbero presenti su tutte le prese, il che detto così sembra essere uno svantaggio ma per contro si ottiene che i problemi si risolvono quasi sempre intervenendo in cima all'impianto, quindi intervenendo sulle antenne e sull'amplificatore.

Hai idea di quanti dBuV escono dalla centralina?

Nel frattempo, in attesa di poter approfondire, potresti provare:

- ad invertire di posto il tv incriminato con uno degli atri 2 e vedere cosa succede.

- ad attenuare un po' l'amplificazione dei segnali in uscita della centralina sino a fare in modo che su quel tv la barra della potenza non sia 100% ma 85-90.
  se non vuoi toccare la centralina, ammesso che tu abbia per casa un partitore ad almeno 4 uscite o un derivatore, puoi provare a metterlo fra il partitore e il
  tv incriminato.

La prima delle due prove, falla a ragion veduta, ovvero, spostando il tv su una delle prese più lontane; osserva la barra della potenza sui mux con problemi poichè l'ipotesi fatta secondo la quale suii tv più lontani, la potenza è almeno di 10 dB inferiore, dovresti rilevare che la potenza non è più 100%.
Tieni presente che 10 dB corrispondono ad un fattore di 10 volte per cui ad 1/10 in meno oppure ad un 10x.
Non fare confronti di potenza e qualità fra i vari ricevitori poichè potrebbero restituire dati molto diversi, anche se connessi alla stessa presa.

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

la centralina ha un livello di uscita regorabile dagli 85 ai 105 dBuV come leggo dal suo manuale che ho conservato. livello in uscita max 120. in origine il selettore era circa a meta corsa e stamattina l'ho abbassato al minimo prima di effettuare le prove.

in ogni caso la potenza del segnale dei ricevitori in possesso è rimasta al 100, pure al minimo

il livello corretto di uscita dalla centrale sinceramente non lo conosco.

 

stamattina presto ho fatto le prove da lei suggerite. portando una delle due tv (samsung qled) delle camere da letto in sala (zona incriminata), segnale e qualita erano pari al 100 fissi su tutti i canali che davano problemi... 

viceversa la tv incriminata (sony oled) nella camera da letto dava meno problemi rispetto alla sua posizione originaria (ho notato il disturbo solo su 38,48,40)... i restanti erano stabili al 100 sia per quanto riguarda il segnale che la qualita. i canali che facevano arrabbiare avevano segnale fisso al 100 mentre la qualita era in continuo spostamento fra il 50 e il 100 mai mai stabili.

 

prima di rivolgermi a voi del forum ero intenzionato a mettere un derivatore ad un uscita (per intenderci il p1-8 offel) al posto del primo partitore perche da quanto avevo letto in rete, nonche in qualche disccussione qui, non si possono usare partitori in cascata (mi sbaglio?)... 

avevo anche consultato i modelli di schemi d'impianto sul sito di offel ed ho visto che non usano mai partitori in cascata, al limite derivatori.

in qualsiasi caso avevo abbandonato questa idea di fare questa modifica perchè visto le mie pochissime conoscenze non volevo effettuare modifiche senza sapere veramente quello che stavo facendo... insomma non volevo fare le cose tanto per ...

 

il componente ignoto (che serve le tv che non danno problemi) ha l'etichetta tutta scolorita dal tempo ma assomiglia molto al partitore a due vie fracarro con connettore a morsetto (codice 220370 serie cad da sito fracarro)... ho comunque una foto del componente se serve

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho insistito per sapere cos'è il componenti misterioso perché se è un partitore, non va bene.

Un derivatore come il P1-8 attenua solo 4 dB in più dell'attuale partitore e potrebbe essere insufficiente.

In ogni caso, mettendo un derivatore di opportuna attenuazione, bisogna pensare anche al fatto che esso richiede la corretta chiusura a 75 Ohm dell'uscita passante, cosa che con un partitore in cascata, non è garantita.

Una foto del componente misterioso non guasterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 ore fa, zucche1986 ha scritto:

il componente ignoto (che serve le tv che non danno problemi) ha l'etichetta tutta scolorita dal tempo ma assomiglia molto al partitore a due vie fracarro con connettore a morsetto (codice 220370 serie cad da sito fracarro)... ho comunque una foto del componente se serve

A tal proposito, se almeno, al di là della sigla che non è visibile, si intravedesse il simbolo del componente, si potrebbe capire di cosa si tratta.
Ho riesumato dal garage un PP12 ed un CAD12 di cui posto una foto che mostra i diversi simboli che caratterizzano i due componenti e insieme ho inserito la foto del "davanti" in cui si vedono le frecce in entrata ed in uscita che sono presenti in entrambi i componenti, anche se la freccia in uscita è significativa soltanto nei derivatori.
Praticamente, il partitore PP12 ha solo 3 morsetti di collegamento, ingresso (freccia entrante), 1 uscita senza freccia ed 1 uscita con freccia (uscente)
Il derivatore CAD12 ha 4 morsetti, ingresso (freccia entrante), 2 uscite derivate (senza freccia) ed un uscita passante (freccia uscente)


1yK7vHi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco in allegato la foto del componente misterioso (sperando che venga caricata con un minimo di qualità) .dall’alto giunge il cavo collegato al primo partitore mentre dal basso esce il cavo che va alla prima tv, a lato invece esce il cavo che va alla seconda tv. si vedono anche le frecce (un po’ nascoste dalla sporcizia)

sembra proprio uguale al fracarro pp12… anche come dimensioni (almeno ad occhio visto che non c’è l’etichetta)

IMG_3417.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche stasera qualche squadrettamento in sala sul canale 66 (radio 105) appartenente al 46... diciamo che però questi problemi succedono ad intervalli irregolari... insomma un po' quando ne ha voglia... 

ad esempio ieri non ci sono stati problemi (sia sul 46,38,48... parlo ovviamente della sala)

a questo punto dell'opera (ammesso di aver capito che il componente misterioso sia realmente un partitore) come posso pensare di andare a risolvere questo problema? avevo anche pensato di cambiare i cavi delle calate che ho ma ovviamente aspetto di sapere qeullo che devo fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stacca i connettori retro TV dei due ricevitori collegati al "coso".

Su ognuno dei connettori, misura in Ohm fra il polo centrale e quello di massa.

Il multimetro impostalo sulla portata 200 Ohm e dicci il valore rilevato 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rilevato (sperando di aver fatto giusto) 1.5ohm sulla presa collegata al morsetto laterale e 2.4 sulla presa collegata sotto all’ingresso di esso

sono misure corrette o fuori luogo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono misure corrette per un PP12 per cui siamo sicuri che quello è un partitore.

Abbiamo la certezza che la differenza di segnale, fra il TV incriminato e gli altri due, si attesta intorno ai 10 dB.

Ora, prima di tirare ad indovinare sulle attenuazioni dei due derivatori che servirebbero per dare un senso all'impianto, dovresti in qualche maniera ridurre la potenza che esce dalla centralina sono a quando la potenza visualizzata dal TV è 85-90% per vedere se il problema di quel TV e proprio dovuto alla potenza esagerata.

In effetti tu vedi 100% ma se fosse anche 110-120, non puoi saperlo.

Non credo che tu abbia  qualche altro partitore o derivatore in qualche cassetto ma se mi sbaglio, potresti usarlo per metterlo in cascata all'uscita del primo partitore in modo da lasciare al momento invariata la seconda parte dell''impianto. 

Non è escluso che serva ridurre al minimo il guadagno della centralina e contemporaneamente aumentare l'attenuazione sul TV capriccioso.

Non conoscendo quella centralina, mi viene il dubbio che ci sia il C.A.G. che ti impedisca di ridurre l'uscita ad un livello che possa andar bene per quel TV...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ho nulla in casa se non il mio vecchio amplificatore (fracarro map nero) e il suo vecchio alimentatore (fraccarro anche lui)...

non ho inoltre specificato che il primo partitore è un fracarro con conettori f nuovo ... quello vecchio lo ha portato via il mio installatore e quindi non ho nulla a disposizione

 

attualmente il selettore della centrale è al minimo ma io continuo a visualizzare 100 come livello di segnale sia sui canali puliti che su quelli problematici... non è che riducendo la potenza vado magari ad agire negativamente sui mux puliti (21,22,23,26,29,30,31,34,35,37,45)?

stamattina nonostante temporale e vento forte arrivava dentro bene il segnale (ovviamente parlo della sala)... sulle altre tv sempre tutto bene da quello che mi hanno riferito

 

se serve posso specificare i dati della centrale in questione... in modo tale di farglela conoscere bene

MARCHIO N.E.L

MODELLO DT154

altri dati sono reperibili in internet sul sto ufficiale in pdf... non inserisco il link commerciale perche non è consentitp (giusto?)

 

come faccio a sapere le caratteristiche dei dispositivi che dovrei installare eventaulmente?

Modificato: da zucche1986
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, zucche1986 ha scritto:

non ho inoltre specificato che il primo partitore è un fracarro con conettori f nuovo

Lo avevi scritto indicando il codice Fracarro da cui si era capito che era un PA2.

Il 31/10/2023 alle 19:59 , zucche1986 ha scritto:

partitore induttivo FRACARRO a 2 vie codice 280701

 

 

47 minuti fa, zucche1986 ha scritto:

attualmente il selettore della centrale è al minimo ma io continuo a visualizzare 100 come livello di segnale sia sui canali puliti che su quelli problematici... non è che riducendo la potenza vado magari ad agire negativamente sui mux puliti (21,22,23,26,29,30,31,34,35,37,45)?

Proprio per quello stesso motivo ho consigliato di ridurre sino a vedere una percentuale di potenza inferiore a 100.

Non importa se nel frattempo guasterai la visione dove ora non hai problemi, è solo una prova ma se rileggi ciò che avevo scritto, avevo proposto anche un test che avrebbe coinvolto soltanto il tv che dà problemi.

E' chiaro che senza poter fare alcuni test non ne uscirai fuori.

 

47 minuti fa, zucche1986 ha scritto:

come faccio a sapere le caratteristiche dei dispositivi che dovrei installare eventaulmente?

Io non sono assolutamente del parere di andare alla cieca nel dimensionarti le attenuazioni dei derivatori che serviranno perchè non abbiamo al momento alcun dato certo sul quale ragionare. Sappiamo solo che attuamente abbiamo un dislivello di circa 10 dB fra quel tv e gli altri ma sappiamo anche che spostandolo dove arrivano 10 dB in meno non hai risolto completamente il problema per cui, se vuoi, puoi rischiare di fare acquisti incauti ma non è l'obiettivo giusto...nel caso dammi conferma ma non mi assumo alcuna responsabilità.

 

47 minuti fa, zucche1986 ha scritto:

se serve posso specificare i dati della centrale in questione... in modo tale di farglela conoscere bene

MARCHIO N.E.L

MODELLO DT154

Lo avevi già scritto e nel frattempo ho trovato alcuni documenti interessanti che però sino nel pomeriggio non riuscirò a leggere.

 

P.S. mi sono accorto solo adesso che ti rivolgi a me dandomi "del lei".

Se lo scopo è quello di farmi sentire più vecchio dei 69 anni che ho, continua così ma io non ti rivolgerò più la "tastiera" 😉
 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal fondo allora cambio subito registro dandoti del tu…😀

 

procedendo con ordine…

 

ah si… è vero, ricordavo diversamente per il partitore

 

ora come ora ho perso il filo e rileggerò da capo la discussione per avere chiara la situazione attuale… il test che consigli prevede in pratica di “scollegare” l’altra parte dell’impianto e collegarmi alla sala direttamente alla centrale?

effettivamente non mi sono mai collegato direttamente alla sala per vedere cosa succede

 

io mi rendo disponibile ad acquistare ció che potrebbe fare al mio caso (incrociando le dita che possa funzionare bebè) 

 

in piu resto ovviamente disponibile ad effettuare tutte le prove necessarie per estrapolare i dati che ci servono per dimensionare l’impianto

 

in più aggiungo che stamattina ho scoperto che i cavi delle due televisioni “non capricciose” sono stati aggiunti in un secondo momento. infatti le tv nelle rispettive camere da letto non ci sono mai state prima del 2010 (quando appunto sono state aggiunte quelle sue calate).  in origine l’impianto era ancora più semplice: una tv in sala e una tv in una delle due camere da letto attuali… (forse tramite il primo partitore?)

effettivamente i cavi si vede che sono diversi (quello che giunge in sala ha la schermatura in rame mentre i restanti hanno più strati all’interno)

come avevo scritto all’inizio in marchio è lo stesso… hanno solo età diverse

 

 

Modificato: da zucche1986
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, zucche1986 ha scritto:

il test che consigli prevede in pratica di “scollegare” l’altra parte dell’impianto e collegarmi alla sala direttamente alla centrale?

No, assolutamente perchè siamo sicuri che la potenza dei segnali sarà maggiore di quella che arriva adesso a quel tv.

Avevo consigliato di interporre un altro ventuale componente fra il primo partitore ed il tv ma se non hai nulla per poter provare, dovrai per forza acquistare qualcosa...

 

29 minuti fa, zucche1986 ha scritto:

io mi rendo disponibile ad acquistare ció che potrebbe fare al mio caso (incrociando le dita che possa funzionare bebè) 

Devo tirare i remi in barca e scusarmi con @snipermosin che aveva già scritto un particolare importante che a me era sfuggito.

Il 1/11/2023 alle 19:51 , snipermosin ha scritto:

Dalle caratteristiche della centrale leggo che esce ad un minimo di 85 dbuV. Considerando i -4 db del primo partitore e circa -1 db della breve tratta di cavo avresti circa 80 dbuV alla tv se il trimmer è settato al minimo e circa 100 dbuV se settato al massimo. Mi sa che hai troppo segnale e potrebbe dare fastidio al tuner.

Dovresti intanto assicurarti di abbassare al minimo il trimmer e in seconda battuta equilibrare la distribuzione in modo da dare alle tv un segnale che rientri nelle normative.

Ho guardato la documentazione in rete di quella centrale, compresa la scheda tecnica che riporta i dati tecnici e mi sono reso conto che @snipermosin aveva centrato il problema perchè probabilmente aveva i dati sottomano opure è andato subito a cercarli.

HZrWSSz.jpg

A questo punto possiamo sostenere che bisogna abbattere il segnale sul tv incrimninato con un derivatore da 22-24 dB (sperando che basti). Dovresti dirmi quali marchi potresti reperire tra Fracarro, Offel o altri...

P.S. hai un messaggio privato da leggere.

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ok recepito

 

la centrale quindi eroga troppo segnale nonostante sia al minimo?

 

il segnale quindi andrebbe abbassato così tanto? se è così otterrei dei segnali praticamente simili a quelli che giungono in antenna prima di essere amplificati (quelli che appunto leggo in ingresso sulla centrale… vedi uno dei primi post dove indicavo le potenze) 

 

ma abbassando c’è il rischio di “ammazzare” i mux un po’ più bassi in antenna? (tenete presente che non conoscendo la materia non so a che livello un segnale si può considerare basso… per questo motivo ve lo chiedo)

 

un’altra cosa che non mi spiego è il fatto che ho problemi con segnali che già in antenna non sono alti… (38,44,46,48,36 come spiegavo) e non ho problemi con quelli iper amplificati (vedasi il 30 e il 26 che entrano con quasi 70db)

 

per i marchi che potrei reperire non ho idea… consigliateci voi quali potrebbero essere al caso mio.

qui in zona ci sarà sicuramente qualche rivenditore ma non so i marchi che trattano. in alternativa posso guardare online se c’è quello che fa per me

 

 

speriamo che anche il sintonizzatore sky “ragioni” allo stesso modo del tv sony (visto che lavorano insieme)… anche se comunque quando fa arrabbiare su sky fa arrabbiare anche il sony…

solo i miei altri due samsung non si lamentano

Modificato: da zucche1986
Link al commento
Condividi su altri siti

non molto distante da me c’è una catena di distribuzione di materiali elettrici con sede a trento (giova****i) e c’è anche il gruppo c**et (che immagino abbiate capito cosa sia ma distribuisce ai soli professionisti)

 

nota: censuro perché non so se è consentito citare attività commerciali..

 

 

Modificato: da zucche1986
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, zucche1986 ha scritto:

la centrale quindi eroga troppo segnale nonostante sia al minimo?

La prendo da più lontano...
Il range teorico della potenza raccomandata per il DVBT va da 47 a 74 dBuV (puoi trovare anche qualche documento che indica 45-77) ma nel tempo seguente l'attivazione dei mux digitali il limite sueriore si è rivelato "molt superiore" mentre quello minimo funziona anche se minore di 47 ma non per questo bisogna dimensionare gli impianti in modo da stare in prossimità dei limiti.
Un buon valore medio che va bene con la stragrande maggioranza dei ricevitori è intorno ai 60 dBuV e quello è l'obiettivo da raggiungere.
Viene da sè capire che prendendo come riferimento 60 dBuV, la tua centrale eroga ben 25 dB in più del necessario, quindi ridurre la potenza è i primo obiettivo da raggiungere.

 

2 ore fa, zucche1986 ha scritto:

il segnale quindi andrebbe abbassato così tanto? se è così otterrei dei segnali praticamente simili a quelli che giungono in antenna prima di essere amplificati

Proprio così. In antenna arrivano segnali con una potenza che nella maggior parte dei casi vanno amplificati più o meno di quanti dB attenua l'impianto di distribuzione.

 

2 ore fa, zucche1986 ha scritto:

ma abbassando c’è il rischio di “ammazzare” i mux un po’ più bassi in antenna? (tenete presente che non conoscendo la materia non so a che livello un segnale si può considerare basso… per questo motivo ve lo chiedo)

Molto dipende da come viene programmata la centrale.

 

2 ore fa, zucche1986 ha scritto:

un’altra cosa che non mi spiego è il fatto che ho problemi con segnali che già in antenna non sono alti… (38,44,46,48,36 come spiegavo) e non ho problemi con quelli iper amplificati (vedasi il 30 e il 26 che entrano con quasi 70db)

Con cosa avresti misurato i 70 dBuV?

 

2 ore fa, zucche1986 ha scritto:

per i marchi che potrei reperire non ho idea… consigliateci voi quali potrebbero essere al caso mio.

qui in zona ci sarà sicuramente qualche rivenditore ma non so i marchi che trattano. in alternativa posso guardare online se c’è quello che fa per me

La mia domanda sui prodotti che riesci a reperire era mirata proprio per non fare come tante altre volte che inizia il balletto dei marchi che non si trovano con quelli che si trovano ma di dubbia qualità e di poca disponibiità di varie attenuazioni.
Ti ho indicato Offel e Fracarro e a seguire aggiungerò qualche altro marchio.

Tieni presente che non sarà sufficiente sostituire solo il primo partitore ma serviranno due derivatori.

 

2 ore fa, zucche1986 ha scritto:

speriamo che anche il sintonizzatore sky “ragioni” allo stesso modo del tv sony (visto che lavorano insieme)… anche se comunque quando fa arrabbiare su sky fa arrabbiare anche il sony…

Non so a cosa serva vedere il DVBT con il decoder Sky quando hai l'antenna collegata al tv ma sta di fatto che senza prove non arriverai a scoprirlo.

 

2 ore fa, zucche1986 ha scritto:

non molto distante da me c’è una catena di distribuzione di materiali elettrici con sede a trento (giova****i) e c’è anche il gruppo c**et (che immagino abbiate capito cosa sia ma distribuisce ai soli professionisti)

 

nota: censuro perché non so se è consentito citare attività commerciali..

Riguardo i marchi commerciali, c'è stata una discussione a cui partecipò il moderatore etico che mise dei punti fermi sulla questione.
praticamente non si può inserire il link diretto ma va trasformato in testo.

https://www.plcforum.it/f/topic/243307-installazione-impianto-tv-fai-da-te/page/2/#comment-1789196

Però si parla di marchi di produttori per antennistica, non di grossisti e magazzini vari.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho capito! grazie mille felix!

 

i 70dbuV (in realtà li ho io stesso approssimati per modo di dire) li ho constatati dalla centrale stessa che sui Rai legge rispettivamente 68dbuV sul canale E30 e 66dbuV sul 26 irradiati dal penice (ammettendo siano valori attendibili)

 

sisi, nessun problema… qui in zona ci sono comunque rivenditori di materiale “antennistico”… bisogna solo provare a vedere se hanno ciò che viene richiesto sperando in bene. nel pomeriggio ho trovato un rivenditore offel e fracarro presso  palidano (non vicinissimo ma fattibile)

 

personalmente io guardo (per quel poco che c’è di interessante ma questo è un altro discorso) direttamente dal tv, ma alcuni membri della mia famiglia il digitale terrestre lo guardano anche da sky nel caso non ci sia niente di interessante sulla piattaforma… questo talvolta capita anche a me quando sono “pigro” e non ho voglia di cambiare sorgente 😂

 

detto ciò io sono pronto a mettere mano all’impianto (anche se il weekend non aiuta se dovrò reperire il materiale) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...