Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione scheda Aermec FCX-ACT


mark761

Messaggi consigliati

Buonasera

ho 2 termoconvettori Aermec FCX-ACT (su 4) che si comportano in modo strano: una volta che la temperatura dell'acqua in ingresso è calda abbastanza, il led sx diventa rosso fisso (ok), ma:

  • quando il selettore di funzionamento è su auto o in manuale (su una delle 3 velocità del fan)
  • e il termostato viene alzato per far partire la ventola

 

il ventilatore si accende per mezzo secondo, poi si spegne, e il ciclo si ripete.

Leggendo sul forum mi sembra di capire che potrebbe essere un problema di condensatori?

Qualcuno può confermare o smentire per favore?

Allego una foto della scheda - nel caso si trattasse di condensatori quali devo cambiare? C3, C20 e anche quello cilindrico in mezzo? O anche C13-16 ?

 

Ringrazio in anticipo

Mark

20231101_170923.jpg

Modificato: da mark761
error
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti riferisci a questo https://www.plcforum.it/f/topic/240665-aermec-fcx-act-fancoil-riparazione-scheda/ si parla di elettrolitico. Quindi il 

Il 1/11/2023 alle 20:52 , mark761 ha scritto:

quello cilindrico in mezzo?

quello cilindrico in mezzo...

Gli altri sono tutti ceramici/poliestere e non credo che siano il problema. Cambiare un condensatore non è una cosa difficilissima anche se da come e cosa scrivi mi pare che tu non abbia esperienza. Prova a cambiarlo dato il costo irrisorio del componente... al massimo continua a non funzionare. Sarebbe comunque da fare una ricerca guasti con schema...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. Condensatore elettrolitico cambiato ma problema resta. Ho cambiato anche quello blu (nessun cambiamento).

Ho poi cambiato anche quello giallo su una sola delle schede - quando viene montata sul fancoil il ventilatore resta sempre acceso alla 1a velocità, ma nessuna delle luci è accesa e non risponde nemmeno se la manopola viene settata su off.

Immagino non ci sia altro da fare tranne che cambiare la scheda, a meno che quacuno abbia qualche altro suggerimento?

Grazie

M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Risolto cambiando le schede. Se capita a qualcun'altro, può darsi che la morsettiera dei nuovi termostati non sia piu' compatibile con quella sul termoconvettore (anche se è venduto come termostato per FCX). Ho dovuto tagliare i connettori nuovi e usare quelli delle vecchie schede. Inoltre anche l'ordine di alcuni fili è cambiato. Ma ora funziona tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, purtroppo su queste schede se non c'è niente di macroscopico e senza uno schema è difficile andare a naso. Cambiarla, anche se meno conveniente in termini economici, è sicuramente più economico in termini di tempo e ingrullimento vario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...