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PLC Forum


Problema su vecchi Ansaldo SP050R38C5VANN6A


Benedictus

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Buona sera, ho un impianto che comanda un motore in CC tramite un azionamento Ansaldo con il codice SP050R38C5VANN6A, con una scheda BZTARA1 e una scheda opzione BZVAA1.

Mi presenta il seguente problema: a velocità molto basse perde la gestione del motore e incomincia a pendolare mentre e in alcuni casi prenda la direzione opposta, alzando la velocità invece funziona regolarmente.

Ho notato che dando la marcia e lasciando il riferimento a zero tende ad andare in deriva leggermente, ho provato ad effettuare la regolazione come indicato sul manuale ma non si riesce ad azzerare perchè riportandolo in velocità e ritornando a zero riprende a derivare e alcune volte cambia proprio direzione.

Altra domanda volevo sapere cosa serve la scheda opzionale BZVAA1, non ho un manuale di questa scheda.

Grazie

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Buonasera, 

la scheda BZVAA1 è un'opzione, mi potrebbe essere utilizzata per la rampa oppure come semplice relè di velocità zero (onestamente devo verificare che non ricordo bene), ma dallo schema elettrico si dovrebbe capire. 

 

In che applicazione è utilizzato questo motore?

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Buongiorno, l'applicazione non è niente di complicato, si tratta del movimento X di un straslo per deposito e prelievo cassoni per un magazzino. In pratica quando il traslo parte per un prelievo quando deve centrarsi alla colonna per il ritiro del cassoni lo fa ad una velocità molto bassa, il riferimento è di 260mV, a questo punto non gestisce più il motore e il traslo incomincia a pendolare, cambiare senso di marcia e sembrerebbe poi andare in deriva. Ho disaccoppiato il motore dal riduttore per poter effettuare delle prove e la cosa che ho notato è il fatto che con riferimento a zero il motore gira a bassa velocità e non sempre dalla stessa parte ogni tanto con segno positivo di tachimetria e altre volte negativo. Vi allego schema

Schema.jpg

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Buongiorno, 

non ho avuto tempo di verificare, comunque vendendo rapidamente i collegamenti mi sembra proprio una scheda per accelerazione graduale. 

 

Dici che a riferimento zero dal potenziometro si muove lo stesso, hai verificato di avere davvero zero sui morsetti S6 e 28?

 

Prova a scollegare riferimento dal morsetto S6 e vedi se si comporta allo stesso modo.

 

Poi vedi se il riferimento su S6 è stabile, su S8 invece dovresti vedere crescere il valore lentamente fino ad arrivare allo stesso valore che hai su S6.

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Per sicurezza ho escluso il riferimento esterno è ho messo un potenziometro. con il multimetro ho 0 volt ma il motore gira ugualmente, sul manuale ho visto che l'eventuale offset è possibile aggiustarlo con un potenziometro RP6 sulla scheda di alimentazione, ma purtroppo non risponde correttamente, sembra che riesco a fermarlo, ma con successivo riavvio si muove di nuovo togliendo il riferimento

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Controlla che non ci siano disturbi sulla tachimetrica. A volte capita che queste derive siano dovute ad una retroazione spuria.

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Ho sostituito la scheda sfasatori e rifatto alcune tarature, ora il motore a bassa velocità lo controlla, non sono riuscito ad eliminare l'offset completamente ma non mi compromette nulla perchè la fermata la fa disabilitando l'inverter e chiudendo il freno. Grazie per il supporto

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Ieri stavo proprio scrivendo di non soffermarti troppo sull'offset che magari ti portava fuori strada, ma ho ricevuto una chiamata e poi mi sono dimenticato.

 

Probabilmente mancava un impulso, non so se hai verificato con oscilloscopio, sono comunque schede ancora facilmente riparabili e molto affidabili anche se vecchie.

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Il 2/11/2023 alle 17:13 , Benedictus ha scritto:

a velocità molto basse perde la gestione del motore e incomincia a pendolare mentre e in alcuni casi prenda la direzione opposta, alzando la velocità invece funziona regolarmente.

 

POI

 

3 ore fa, Benedictus ha scritto:

Ho sostituito la scheda sfasatori e rifatto alcune tarature,

 

La scheda sfasatori genera il comando di innesco degli SCR. Se ci fosse un guasto manche rebbe uno o più comandi per uno opiù SCR. Questo difetto non da come sintomo gli inconvenienti descritti.

Quasi certamente è stata la ritaratura a risolvere il problema del "... motore e incomincia a pendolare mentre e in alcuni casi prenda la direzione opposta...".

In quanto all'offset di zero si dovrebbe per prima cosa controllare la retroazione di tachimetrica. Se è tutto regolare bisogna intervenire sulla scheda di ingresso dove avviene il confronto tra riferimenton e reazione; causa probbile un offset, anche molto piccolo, che poi viene integrato dall'anello di regolazione di velocità.

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