Vai al contenuto
PLC Forum


Problema tensione di casa 204 216 Volt. Da cosa dipende?


rivoltek

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

già da diversi anni ho problemi sulla linea elettrica; la casa è una villa su tre livelli costruita nel 1985, l'impianto è stato realizzato con fili rigidi, tranne alcune zone della villa di più recente costruzione hanno fili a filamento. 

Il problema più diffuzo è che scatta spesso il salvavita, sopratutto quando fa brutto tempo, ho acquistato un UPS per proteggere pc, modem ed altro.

L'UPS è dotato di un software di controllo molto dettagliato, difatti legge la tensione d'ingresso, il tempo stimato della batteria, l'assorbimento di tutto quello che è collegato al UPS etc, la tensione che registra va da 204 a 216 Volt e solo raramente leggo 220Volt.

Spesso accade indipendententemente dal pc se è acceso o meno, l'UPS scatta e registra "disturbo elettrico" e la tensione è sui 206 max.

Premetto che anni fa contattai Enel per la segnalazione e riuscì ad ottenere l'installazione di un loro dispoitivo collegato direttamente al contatore per 20 giorni, per effettuare le dovute registrazioni, alla fine di tutto questo mi dissero che la loro linea non presentava problemi e che i continui scatti non dipendessero da loro.

L'abitazione fa parte di un residence di circa 20 ville e la diverse volte che scatta al vicino la corrente è presente, sulla base degli scatti ho comprato un altro salvavita che devo montare è il Schneider R9R71240 e uno scaricatore di sovratensione il Finder Scaricatore di sovratensione Tipo 7P2282750020, secondo voi cosa posso fare per capire da dove dipende e come migliorare la situazione portando i livelli di tensione a quelli ottimali.

L'ups usato è APC 950

Grazie mille a chi potrà aiutarmi. 

Immagine WhatsApp 2023-11-03 ore 11.36.57_a04e3562.jpg

Modificato: da rivoltek
maggiori dettagli
Link al commento
Condividi su altri siti


quello è un buon differenziale ma per darti dei consigli ci dovresti far vedere com'è adesso il quadro o i quadri.

 

poi se enel dice che è ok la tensione al punto di consegna dovresti descriverci le linee da contatore come lunghezza e sezione usata.

 

l'ideale sarebbe misurare le tenzioni in vari punti partendo dal contatore con e senza carichi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi coesistono più problemi differenti . 

17 ore fa, rivoltek ha scritto:

 1) scatta spesso il salvavita,

2) sopratutto quando fa brutto tempo

Come ripeto spesso, veniva installato un unico Differenziale come "Retrofit" quando  :

A monte degli Impianti che ne erano privi 

Spesso mancava anche l' Impianto di Terra 

Contratto 3 kW 

La Fornitura Monofase era ottenuta da 2 Fasi 127 V ciascuna verso Terra 

Pochi Elettrodomestici e non avevano Filtri di Rete 

>

Ritengo che nell' 85 in una Villa non si verificassero più le suddette condizioni  . 

 

In un Miniappartamento si mettono già 2 Differenziali ( + 1 in caso di Annessi come Cantina,

Box e simili .)

>

Abito in una casa a schiera, contratto 4,5kW 

1° Differenziale per Luce, Caldaia, Citofono, Prese Luce etc. 

2°    "     per Congelatore, Frigo, Modem e altre Prese privilegiate;

finora è scattato solo alla pressione del tasto di prova  . 

3°    "      per Grandi Elettrodomestici di Cucina, 1 condizionatore e Lavanderia,

tutti dotati di Interruttore Bipolare dedicato  con cui sezionare l' Alimentazione dopo ogni utilizzo. 

( Altrimenti sarebbe stato necessario il 4° Differenziale ) 

-

Inizialmente la Corrente Dispersa era elevata per più motivi

- Fase e Neutro entravano al contrario nel Centralino, causando elevate Dispersioni in Stand-by 

- 2 Forni  avevano entrambi il Termostato sul Ritorno Comune delle Resistenze, 

Perciò a volte interveniva il Differenziale al raggiungimento della temperatura ! 

( specialmente se era rimasta alimentata la Lavasciuga ) 

-

Quindi   :

- Ho  raddrizzato Fase e Neutro in ingresso al Centralino 

- Ho munito di Spia luminosa i Bipolari degli Elettrodomestici 

- Ho regolarizzato i Forni in modo che il Termostato Unipolare interrompa la Fase . 

-da allora sono passati più di 20 anni e non si sono più avute Dispersioni Anomale . 

>

Se hai 6kW, serviranno 4 o 5 tra Differenziali e MagnetoTermiciDifferenziali . 

>

19 ore fa, rivoltek ha scritto:

tensione che registra va da 204 a 216 Volt e solo raramente leggo 220Volt.

- Per il problema della Tensione vanno eseguite varie Misure   :

Fase  - Neutro, Fase - Terra e Neutro - Terra 

Potresti collegare tra Neutro e Terra una :

"Spia LED 250V  Bianco Vimar" (no altre Marche) se si accende evidenzia problemi

sul Neutro  . 

Meglio ancora verificare anche presso altri Vicini, magari con Forniture Trifase . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...