Vai al contenuto
PLC Forum


Motori Came Frog A con scheda ZA3


giachig

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

ho dovuto fare manutenzione al gruppo motori e casse Frog A + scheda ZA3 e per farlo ho dovuto sbloccare i motori quando le ante erano a metà della loro corsa. 

Vorrei chiedere ai partecipanti del forum se staccando la corrente alla centralina quando le ante appunto sono a metà corsa (ne completamente aperte ne chiuse) i motori perdono la loro posizione. A me è capitato che riattivando la corrente il motore facesse il suo ciclo di lavoro in apertura a partire però dalla posizione intermedia di meta corsa. In pratica i motori fanno la loro corsa di circa 90 gradi ma partendo dalla posizione in cui si trovavano quando  alla centralina è stata tolta tensione. Spero di essermi spiegato, in caso vi servissero piu info chiedete pure. Grazie in anticipo per i vs contributi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Certo, i motori partono dalla posizione in cui si sono fermati (se è mancata tensione sono ancora dove si sono fermati per forza) procedono (in apertura o chiusura) fino alla fine del tempo impostato in TL e poi si fermano.

La ZA3 non ha nessun sistema di rilevamento della posizione dell'anta e lavora solamente con il tempo impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille per il chiarimento.

Col telecomando a me sembra che il motore si muova sempre in apertura anche se la tensione è stata tolta in fase di chiusura.

 

Se invece la tensione venisse tolta ad anta completamente aperta (cioe con il rele che ha attivato il conteggio di richiusura automatica) al primo impulso col telecomando si richiuderebbero?  Corretto? 

 

Grazie e buon we

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
35 minuti fa, giachig ha scritto:

Se invece la tensione venisse tolta ad anta completamente aperta

Non conosco a memoria la logica della ZA3, ma dovrebbe ricordare l'ultima azione che ha compiuto escludendo i tempi, quindi, se l'ultima azione è stata l'apertura, dovrebbe ripartire in chiusura e viceversa.

La soluzione per riportare in "fase" il sistema rimane sempre quella di dare un impulso e lasciar concludere, in autonomia, un ciclo completo al sistema.

Bisognerà valutare il corretto funzionamento solo dopo che l'apparecchiatura elettronica abbia concluso, in autonima, questo ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giachig,

10 ore fa, giachig ha scritto:

.........Se invece la tensione venisse tolta ad anta completamente aperta (cioe con il rele che ha attivato il conteggio di richiusura automatica) al primo impulso col telecomando si richiuderebbero?  Corretto? 

No, la prima manovra della ZA3 al ripristino della tensione e al successivo comando di START, è sempre in apertura indistintamente dalla posizione precedente dei motori e quindi delle ante.

Quindi se le ante sono già aperte, al comando di START sentirai i motori ronzare con il lampeggiante normalmente funzionante e nessun movimento, quindi o aspetti la fine del temo di lavoro, oppure dai un altro comando o due, a seconda della logica di funzionamento e quindi di come sono impostati i dip-switch 2 e 3 per farli chiudere, 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...