Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice a doppio ingresso questa sconosciuta: riparare Whirlpool AWOE9040 o acquistarne una nuova (che non si trova)?


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon pomeriggio, chiedo un consiglio all'intelligenza collettiva della comunità.

 

In famiglia (2 adulti + 2 bambini) usiamo una Whirlpool AWOE 9040 9kg che dopo più di 9 anni (e circa 1.400 lavaggi) di onorato servizio ha cominciato a scantinare: forti rumori e cinghia che continua a saltare, i cuscinetti del cestello sono andati e forse ci sono altri problemi più seri.

 

Ho due opzioni:

  1. provare a ripararla, ma non avendo né tempo né attrezzi né competenze dovrei ricorrere ad assistenza Whirlpool (servizio Repair and Protect dei prodotti fuori garanzia a 235 euro con garanzia 12 mesi)
  2. rottamarla e acquistare nuova macchina (investendo budget di 600-800€) per la quale potrei usufruire della detrazione 50% (bonus elettrodomestici)

 

Facendomi due calcoli sono orientato sulla seconda opzione, ma mi trattiene

  • la volontà di rinviare il più possibile la creazione di un rifiuto
  • il fatto che sul mercato italiano sembrano sparite del tutto le lavatrici domestiche a doppio ingresso acqua fredda/calda (nel mio caso superconveniente, avendo a 5 metri dalla lavatrice un grande puffer ACS alimentato da pannelli solari e PdC geotermica). Le uniche macchine a doppio ingresso che ho trovato sono la Miele WWV980 WPS Passion (costo stratosferico, 2.900 euro!) o le lavatrici professionali, anch'esse a prezzo molto alto.

 

Vi chiedo quindi alcuni consigli:

  1. val la pena investire nella riparazione di una macchina che ha già 1.400 lavaggi alle spalle?
  2. qualcuno ha già sperimentato il piano di assistenza Whirlpool Repair and Protect dei prodotti fuori garanzia? Con quali esiti?
  3. qualcuno ha notizia di lavatrici > 9kg o meglio > 11kg a doppio ingresso reperibili sul mercato italiano?
  4. con o senza doppia alimentazione acqua calda o fredda, quale brand e modello suggerite, aldilà della Miele supercara, come macchina affidabile (almeno 12-15 anni di vita), basso consumo e 10-11kg di capacità?

 

Grazie!

Modificato: da adsodamelk
subject poco chiaro
  • adsodamelk changed the title to Lavatrice a doppio ingresso questa sconosciuta: riparare Whirlpool AWOE9040 o acquistarne una nuova (che non si trova)?

Inserita:

I 54 litri del cestello della Smeg LBF 127 sono sempre più che sufficienti. Una con maxivasca fatta andare spesso mezza vuota fa scassare cuscinetti e crocera.

Inserita:

 Ciao @Ciccio 27, grazie per il feedback, ma la Smeg LBF 127

  • è in classe E ok che è la nuova scala, ma gli 0,7 KWh per ciclo programma eco 40-60 è troppo!
  • non appare dotata del doppio ingresso
  • comunque 7kg per noi come famiglia sono troppo pochi, vorrebbe dire fare un ciclo ogni giorno/giorno e mezzo e anche no grazie. Oggi con la Whirlpool AWOE 9040 9kg riempiamo il cestello ogni due giorni e non è mai semivuoto...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...