Vai al contenuto
PLC Forum


Soluzione per impianto ibrido a muro e sottotraccia


TranquilMist

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

aprendo le scatole di derivazione dell'appartamento ho trovato in alcune una situazione non ottimale.

Ad esempio 2 prese elettriche collegate in serie con filo plastipiombo con sezione molto ridotta.

Questi cavi non hanno corrugato, ma sono direttamente murati. 

Dalla scatola di derivazione, incassata, vorrei portarci cavi da 2.5.mmq, pensavo attraverso canaline (ps, come per i corrugati, ci sono dimensioni minime delle canaline a seconda del numero e della sezione dei cavi?).

 

Volevo allo stesso tempo pero evitare buchetti laterali della scatola di derivazione o soluzioni simili per il raccordo tra la canalina a muro e la scatola incassata. 

 

Pensavo che una soluzione potrebbe essere un coperchio per la scatola di derivazione piu alto di circa 1cm o quanto serve per farci entrare la canalina, ma non ne trovo online (nel caso sapete darmi indicazioni sul dove trovarli?). Sarebbe una soluzione pulita perche non si toccherebbe l'interno della scatola.

 

Altre soluzioni?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato un adattatore per scatole 503 che ha intagliate le aperture per le canaline, si monta direttamente sulla 503 ed e' fornito di viti piu lunghe, esattamente quello che cercavo per un lavoro pulito.

 

Ora non mi rimane che trovarne una per le scatole di derivazione, ma in generale sembrano articoli poco comuni nelle grandi distribuzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 ore fa, TranquilMist ha scritto:

in generale sembrano articoli poco comuni nelle grandi distribuzioni.

Direi quasi inesistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti prendere una scatola di derivazione da esterno e usare solo il copertchio che non è a filo come per quelle da murare.

 

però difficilmente le trovi bianche e dovresti prenderla più grande per fissarla direttamente al muro (difficilmente la troveresti coi fori adatti)

 

 

io fossi in te entrerei con una punta lunga a 45° nella scatola e terminerei la canalina poco prima del coperchio, l'ideale sarebbe usare le canaline "estetiche" che di solito hanno il coperchio di testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2023 alle 06:59 , Maurizio Colombi ha scritto:

Direi quasi inesistenti.

Si ho notato, peccato perche potrebbero essere utili per adattare impianti in edifici vecchi in muratura in modo pulito

Il 10/11/2023 alle 08:43 , drn5 ha scritto:

Dipende dalle dimensioni della scatola di derivazione .... Per esempio la Gewiss ha queste

Si l'avevo vista, ma e' un po grande e non capisco bene dove si connetta la scatola esterna a quella interna

Il 10/11/2023 alle 08:47 , reka ha scritto:

potresti prendere una scatola di derivazione da esterno e usare solo il copertchio che non è a filo come per quelle da murare.

 

però difficilmente le trovi bianche e dovresti prenderla più grande per fissarla direttamente al muro (difficilmente la troveresti coi fori adatti)

 

 

io fossi in te entrerei con una punta lunga a 45° nella scatola e terminerei la canalina poco prima del coperchio, l'ideale sarebbe usare le canaline "estetiche" che di solito hanno il coperchio di testa

Ci ho pensato anche io di prendere quelle esterne, al massimo si fa bianca con una bomboletta, penso che alcune misure di quelle piu piccole possano corrispondere. 

 

Comunque ora vedo, il muro sembra essere in mattoni forati quindi devo vedere se ne vale la pena di fare le canaline o meno.

 

Grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...