Vai al contenuto
PLC Forum


Info su valori resistori di frenatura


Emanuele Ronchi

Messaggi consigliati

Emanuele Ronchi

Buonasera a tutti,

Avrei bisogno di capire meglio qual'è la correlazione tra valore in ohm di un resistore di frenatura e la tensione CC effettivamente scaricata dal dcbus durante la frenata con un motore asincrono trifase sul quale è applicato un grosso carico (non conosco i valori dei momenti ecc ecc)

Se dal manuale dell' inverter il costruttore (in questo caso Delta) mi da dei valori minimi (per esempio 43 ohm 2000W).

cosa succede se io installo un resistore con un valore di 60 ohm?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa: il resistore di frenatura viene inserito in parallelo al dc bus tramite un chopper quando il valore di tensione sul dc bus dupera la soglia preimpostata. Il resistore di frenatura è inserito con un controllo a PWM con duty cycle fisso.

Il valore del resistore di frenatuira determina la corrente di scarica delcondensatoredel dc bus, quindi piùè basso il valore più velocemente si scarica il condensatore. Questo comporta la possibilità di frenare più velocemente o frenare una maggiore inerzia.

Il valore minimo del resistore, imposto dal costruttore, è legato alla massima corrente che può commutare il chopper.

Il valore della potenza dissipata dal resistore è dato dalla legge di ohm, ovvero P = I2 *R. Il valore di I corrisponde al valore termico della corrente che circola nel resistore quando il chopper chiude il circuito. Ad esempio se il duty cycle è circa la 50%, anche il valore della corrente termica è circa il 50% di quella istantanea.

 

Se si usa un resistore di valore maggiore di quello minimo previsto, la corrente circolante sarà inferiore, come sarà inferiore la potenza dissipata dal resistore, quindi il tempo di frenatura aumenterà.

Nei manuali di installazione, uso e manutenzione di inverter e dc chopper dei costruttori di buona qualità, in genere, ci sono formule e modalità di calcolo dei resistori di frenatura in funzione dell'inerzia riportata all'albero motore.

 

Io consiglio sempre di seguire le indicazioni del costruttore, per il dimensionamento, e di montare esclusivamente resistori corazzati, dotati di clixon di massima temperatura.

Purtroppo ho visto casi in cui per mancanza di protezioni, in seguito ad un guasto del chopper, il resistore surriscaldandosi ha incendiato il quadro elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuele Ronchi

Grazie per la pronta risposta.

 

E se invece il costruttore mi indica il valore minimo di 43ohm e io per ragioni di reperibilità di materiali ne metto una da 40ohm, rischio di annullare l'efficacia del resistore e quindi avrò ancora problemi di overvoltage oppure sono comunque dentro una tolleranza che mi permette comunque l'utilizzo del resistore?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Emanuele Ronchi ha scritto:

il costruttore mi indica il valore minimo di 43ohm e io per ragioni di reperibilità di materiali ne metto una da 40ohm,

 

No.

Rischi di sfondare il semiconduttore chopper!

Non si deve mai scendere al di sotto del valore minimo indicato dal costruttore!

 

Se non riesci a reperire il valore minimo indicato, realizzalo con un serie o con un parallelo di resistori.

Comunque se invece di 43 ohm metti un 47 ohm le prestazioni di frenatura non diminuiscono di molto.

Se fai una ricerca in rete, trovi piccoli produttori italiani di resistori di potenza, che possono soddisfare le tue esigenze in breve tempo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuele Ronchi

Grazie,

ho controllato meglio il manuale e praticamente non mi ero accorto che il fornitore suggeriva una resistenza di 43ohm 1500W (hanno anche quelle a listino) ma nella colonna a fianco è indicato che il valore minimo è di 33ohm.

Con 40ohm 2000W vado bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...