Vai al contenuto
PLC Forum


Ripristino impianto dopo alluvione


ilsolitario

Messaggi consigliati

Salve a tutti, questa volto vi chiedo un consiglio, un amico si è ritrovato  più di 1 metro di acqua in casa.. Finalmente è defluita ma i danni sono elevatissimi escludendo arredamento, abiti e ricordi come fareste per l'impianto elettrico? Io ho consigliato di scollegare direttamente da sotto il gruppo di misura, ( non so ancora se il gestore abbia ripristinato le utenze) aprire le scatole e sparare con l'idropulitrice per eliminare il fango dentro i corrugati prima che diventi peggio del cemento.. Immagino sia da sfilare e rifare da nuovo oppure c'è speranza che asciugando almeno i cavi non siano da sostituire magari testandone l'isolamento? Come sempre grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fango non è un buon conduttore quando è secco. Quindi si aprono le scatole, si toglie al meglio il fango, senza idropulitrice, magar meglio usare stracci e carta, si lasciano aperte per un mesetto con impianto di riscaldamento acceso giorno e notte.

Dopodiché prima di rimetterlo in esercizio, verificare tutte le impedenze e isolamenti. Se tutto ok, si chiudono le scatole e si ridà tensione.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta, avevo pensato di far scorrere acqua dentro i corrugati almeno per evitare di dover spaccare i pavimenti a causa del fango seccato.  I frutti, prese e quadro sono completamente da sostituire.) durante il fine settimana dovrei riuscire ad essere sul posto portando con me un deumidificatore da cantiere e un gruppo elettrogeno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...