Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono Elvox anni 70

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho seguito questo fantastico blog per riuscire a installare il Ring Intercom sul mio Elvox anni 70 con parziali successi.
Sono riuscito a comunicare la suoneria al ring e aprire il cancello dal ring. Il ring è collegato al wifi che attraverso un'applicazione ios, comunica con il ring.

Il problema che sto cercando di risolvere è dove attaccare il cavo comune. Dovrebbe essere l'ultimo cavo marrone in basso a sinistra, però in questo modo non funziona nulla.
Quindi collegando ora il comune (1), per la suoneria (6) e per il cancello (5) ho dei risultati misti.

Avendo il comune di fianco al 6, funziona la suoneria.
Avendolo invece sopra il 5, funzione l'apertura del cancello.
Non capisco dove metterlo per far andare entrambe le cose.

Mi potete aiutare? Mi vorrei mettere l'anima in pace e restituire il ring in caso 🙏

IMG_57A9D6F08448-1.jpeg

Inserita: (modificato)

Ciao masterchip,

13 ore fa, masterchip ha scritto:

..........Il problema che sto cercando di risolvere è dove attaccare il cavo comune.

Il tuo citofono ha due o forse anche tre comuni diversi, uno per la fonica sul morsetto in basso a sinistra e poi è da capire se l'apri cancello ed il ronzatore hanno lo stesso comune o diverso.

Quello del pulsante apri cancello poi, potrebbe essere l'arancione o il bianco sui morsetti centrali e anche per il ronzatore è il medesimo discorso.

Ce l'hai un tester e lo sai usare?

Ad ogni modo i collegamenti del Ring (che non conosco affatto), con due comuni sono questi:

A1 = COMUNE APRI PORTA - CAMPANELLO

A2 = ALTOPARLANTE

A3 = MICROFONO

A4 = COMUNE AUDIO

A5 = APERTURA

A6 = CHIAMATA

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Inserita:

Grazie @ROBY 73, da quello che mi è parso di capire dai miei test, l'apri cancello e il ronzatore hanno il comune diverso.
Io inoltre, con il set di cavi del ring che uso adesso, c'è un solo comune

Esatto, il pulsante apri cancello è l'arancione dove ho attaccato il 5 del ring e il ronzatore è il blu in alto a destra dove ho collegato il 6.
Mi verrebbe da dire allora che sto usando i cavi sbagliati per collegare il ring visto che ha un solo comune.
In dotazione c'era anche un'altro set di cavi da 12, invece che da 6, dovrei usare quello mi sa.
Si ho un tester ma l'ultima volta che l'ho usato è stato alle superiori, moolti anni fa.

I collegamenti che hai elencato da A1 a A6, quali sono sul Elvox? Perchè sopra non vedo numeri, a parte un 1 al centro.

Inserita:

Confermo da ring la funzione dei vari cavi da collegare al ring.

A1 la massa
A2 audio in
A3 audio out
A5 aperture la portaA-4: per i sistemi che richiedono una massa aggiuntiva per l'audio. Internamente, è collegato ad A-1.
A6 chiamata

Inserita:
12 ore fa, masterchip ha scritto:

I collegamenti che hai elencato da A1 a A6, quali sono sul Elvox?

Questi:

VecchiocitofonoElvoxconRing.thumb.jpg.e6d753cef99cbbe0a45cf49f230667e5.jpg

Però rileggendo meglio il tuo primo post, hai detto:

Il 9/11/2023 alle 17:42 , masterchip ha scritto:

Sono riuscito a comunicare la suoneria al ring e aprire il cancello dal ring.

Quindi hai usato sempre lo stesso comune A1, oppure come hai fatto?  Perché a questo punto hai già trovato la soluzione

Nella foto ho scritto P1-P2 sul pulsante e Rz-Rz sui morsetti del ronzatore proprio perché non so quale sia il comune tra le due funzioni.

Ieri mi sono dimenticato di scrivere che sull'applicazione devi impostare il citofono modello SIEDLE HTA 811