Vai al contenuto
PLC Forum


bosch sms53m98ii - non scalda


stefano_s

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho cercato sul web se qualcuno avesse avuto i miei stessi problemi o abbia qualche informazione tecnica della lavastoviglie bosch SMS53M98ii.

Una notte sembra sia impazzita, sentivo un rumore di motore continuo e andato in cucina l'oggetto posseduto... sembrava facesse un ciclo di scarica continuo con errore E15, non c'è stato verso di spegnerla se non staccando la spina. Il giorno dopo l'ho riaccesa , sembrava tutto normale , ma al termine del lavaggio, l'ultimo minuto segnalava E04 e inoltre non scaldava più l'acqua.

Sempre girando sul web ho visto come misurare la resistenza che è di 21Ohm, quindi sembrerebbe corretta. Ho anche smontato la scheda per vedere se ci fossero bruciature, sembra tutto normale, Con un amico abbiamo provato anche i rele, sembrano funzionare. Se qualcuno conosce il prodotto , ci sono altre prove che posso fare o qualche dritta sul problema?

In breve , la lavostoviglie sembra funzionare tutta, ma l'acqua non si scalda e l'ultimo minuto esce errore 04.

 

grazie

Un saluto

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle informazioni che ho, E15 significa che per qualche motivo è intervenuta la protezione antiallagamento e quindi dovresti vedere se sul fondo della macchina è presente acqua (quindi vedere da dove è uscita) e in caso contrario verificare se il sistema è difettoso (verifica del microinterruttore, dei connettori e del cablaggio col tester)

 

E04 può indicare problemi alla resistenza del sistema di asciugatura a zeolite (se presente), alla resistenza della pompa di ricircolo, oppure alla scheda:

Screenshot_20231111-052330-4692.png.a8b44659d9082d07d39cab6df0f5a9a3.png

Quindi va verificato quale di queste parti ha dei problemi

 

Visto che prima si è verificato l'errore E15, magari è andata in giro un po' d'acqua e basta attendere che si asciughi 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta, L'errore e15 dopo la prima notte non è più apparso (sotto era tutto asciutto), esce solo e04 l'ultimo minuto. Questa lavastovigle non ha zeolite, qundi arriviamo alla pompa o alla scheda.

Giuso per capire, Immagino che il ciclo sia, avvio programma, carico acqua, riscaldo acqua, quindi dopo il primo avvio della pompa per carica acqua , dovrebbe essere attiivata la resistenza. La resistenza funziona  a 220v? se fosse così a questo punto cerco di misurare la tensione se esce dalla scheda per andare alla resistenza almeno capisco dove potrebbe essere il problema.

 

grazie

buon proseguimento

Stefano

 

Modificato: da stefano_s
Link al commento
Condividi su altri siti

Avvio programma , scarico , carico  , avvio motore lavaggio   , riscaldamento acqua . Se è previsto , dal tipo di lavaggio , altrimenti scarico , ricarico , motore , resistenza . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in tutto questo hai visto se c’è acqua nel fondo ?  
controlla  pure il sensore ntc  presente sul motore . 
attenzione a non tirare i fili. Che vengono via dal connettore e sono tutti di un colore   , poi non sai dove inserirli . Fai leva solo sul connettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, come indicato niente acqua sul fondo, tutto asciutto, quindi immagino il problema sia di altra natura.

L'NTC è collegato al connettore piccolo con i fili grigi?

grazie

 

image.thumb.png.92527eb2e63d2b3ab9542ef9e6ebd821.png

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, stefano_s ha scritto:

La resistenza funziona  a 220v? se fosse così a questo punto cerco di misurare la tensione se esce dalla scheda per andare alla resistenza almeno capisco dove potrebbe essere il problema.

Secondo me una misurazione più mirata da fare sulla resistenza potrebbe essere questa:

 

Si parla di un'altra macchina ma credo che potrebbe darci qualche indicazione in più

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Avvio programma , scarico , carico  , avvio motore lavaggio   , riscaldamento acqua . Se è previsto , dal tipo di lavaggio , altrimenti scarico , ricarico , motore , resistenza . 

grazie Stefano, ora è più chiaro, comunque dipende dal tipo di lavaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes.  

Polo centrale comune  ,  puntando il tester tra centro e ai due lati deve restituire lo stesso valore resistivo , . 10k + 10k

Messi estername il valore complessivo dei due .20k

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Secondo me una misurazione più mirata da fare sulla resistenza potrebbe essere questa:

 

Si parla di un'altra macchina ma credo che potrebbe darci qualche indicazione in più

 

grazie, vedo tante informazioni, ora studio e vi dico. Buona serata

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2023 alle 05:29 , UABC80 ha scritto:

E04 può indicare problemi alla resistenza

Se l' Alimentazione è Fase + Neutro, potrebbe influire il verso della Spina . 

¿ È stata fatta la prova più banale, cioè sfilare la Spina dalla Presa e reinserirla ruotata di 180 °

per invertire la Polarità? 

[ affinché i Comandi Unipolari taglino la Fase ; vedi disegno  :

TestPolaritResistenza.jpg.91cf8b8aa977d5b5871d7d3a96366a94.jpg

Cioè, Cercafase o Spia al Neon :

in basso a destra non si accende mai . 

- In alto solo mentre sta riscaldando . ] 

-

Buon pomeriggio ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, piergius ha scritto:

Se l' Alimentazione è Fase + Neutro, potrebbe influire il verso della Spina . 

¿ È stata fatta la prova più banale, cioè sfilare la Spina dalla Presa e reinserirla ruotata di 180 °

per invertire la Polarità? 

[ affinché i Comandi Unipolari taglino la Fase ; vedi disegno  :

TestPolaritResistenza.jpg.91cf8b8aa977d5b5871d7d3a96366a94.jpg

Cioè, Cercafase o Spia al Neon in basso a destra non si accende mai . 

In alto solo mentre sta riscaldando . ] 

-

Buon pomeriggio ! 

all'inizio avevo fatto questa prova ma non era cambiato nulla, ora comunque ci faccio caso e mi segno come è messa la presa, non ho al momento un cercafase, se riesco me lo faccio prestare. Ho collegato il tester ai 2 fili rossi ma non mi sembra non passi corrente, sto facendo delle verifiche se i contatti sono buoni, ma credo di sì, se giro a resistenza leggo 22Ohm. poi se giro a V~ ed avvio il programma , non esce nulla. Ora sto combattendo per misurare l'NTC ma i contati sono di traverso ed è scomodissimo arrivarci.

 

Spero di arrivare al finale di stagione e di serie 😉

 

grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato l'ntc lato scheda perchè è impossibile arrivare a contatti di lato al motore, dovrei aprire anche davanti. Le misure sembrano corrette, 12Ohm fra il centrale e i 2 laterali e ovviamente 24 fra gli estremi. Ho provato anche ad invertire la spina ma non cambia nulla, mi sembra che i relè non si eccitino, a questo punto potrei dire che il problema è più lato scheda (visto che NTC e resistenza sembrano nei valori corretti)  che non fa passare corrente nel momento in cui dovrebbe.I relè se eccetiti a banco funzionano, quindi potrebbe essere la mancanza del segnale dalla logica.

Non sono un esperto di elettrodomestici ma se vado per logica credo di girare intorno alla causa, a meno di altre cose che non  conosco.

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano_s ha scritto:

Le misure sembrano corrette, 12Ohm fra il centrale e i 2 laterali e ovviamente 24 fra gli estremi.

A me no; i valori dovrebbero essere più o meno questi:

 

22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Polo centrale comune  ,  puntando il tester tra centro e ai due lati deve restituire lo stesso valore resistivo , . 10k + 10k

Messi estername il valore complessivo dei due .20k

Quindi spero che tu abbia sbagliato a scrivere, altrimenti o la NTC è molto fuori tolleranza, o la temperatura al momento della misura era molto diversa da 25 °C, oppure ancora i puntali del tester non… hanno puntato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa . Ma 24  sono k Ohm  oppure Ohm , perché nel secondo caso  , ha ragione  UABC  non ci stá proprio  nel range.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa . Ma 24  sono k Ohm  oppure Ohm , perché nel secondo caso  , ha ragione  UABC  non ci stá proprio  nel range.

scusate, confermo kohm , il display del tester si legge male, è vecchitto ma funzionale.

Ho misurato anche la resistenza verso terra, nulla.

A questo punto l'ultima prova che posso fare è alimentare la resistenza dall'esterno e vedere se scalda.

Un roba del genere

image.thumb.png.f842bf3fdb1b6e4b26647665bd2bdef8.png

 

alimento sia la lavastoviglie , dopo scarico/carico acqua, attacco la 220v alla resistenza così l'ntc rimane collegato alla logica e la sola corrente esterna alimenta la resistenza, se si scalda è la logica, se non si scalda è la resistenza. Potrebbe andare o osplode tutto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2023 alle 18:09 , stefano_s ha scritto:

scusate, confermo kohm , il display del tester si legge male, è vecchitto ma funzionale.

Ho misurato anche la resistenza verso terra, nulla.

A questo punto l'ultima prova che posso fare è alimentare la resistenza dall'esterno e vedere se scalda.

Un roba del genere

image.thumb.png.f842bf3fdb1b6e4b26647665bd2bdef8.png

 

alimento sia la lavastoviglie , dopo scarico/carico acqua, attacco la 220v alla resistenza così l'ntc rimane collegato alla logica e la sola corrente esterna alimenta la resistenza, se si scalda è la logica, se non si scalda è la resistenza. Potrebbe andare o osplode tutto?

 

 

che dite è fattibile questa prova?

 

grazie

un saluto

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai in modo che la 220 non torni alla scheda non dovrebbero esserci problemi, ma siccome la resistenza è nella pompa e a lavorare lì sei scomodo, riesci ad accorgerti in tempo se sta scaldando?

Io salderei un paio di fili ai capi della bobina del relè che fa capo alla resistenza, ci collegherei il tester e dopo aver avviato la macchina starei lì a vedere se arriva la corrente per eccitarlo. Così siamo certi al 100% del funzionamento del relè

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2023 alle 18:09 , stefano_s ha scritto:

Ho misurato anche la resistenza verso terra, nulla.

Dimenticavo: per nulla intendi dire che il valore tra la terra e contatto della resistenza non è inferiore a 200 kΩ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, UABC80 ha scritto:

Se fai in modo che la 220 non torni alla scheda non dovrebbero esserci problemi, ma siccome la resistenza è nella pompa e a lavorare lì sei scomodo, riesci ad accorgerti in tempo se sta scaldando?

Io salderei un paio di fili ai capi della bobina del relè che fa capo alla resistenza, ci collegherei il tester e dopo aver avviato la macchina starei lì a vedere se arriva la corrente per eccitarlo. Così siamo certi al 100% del funzionamento del relè

 

 

lo staccherei il cavo lato scheda e con dei faston collego ad un cavo 220v, magari metto in serie il tester o attacco la presa che misura i consumi e vedo se e quanta corrente passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, UABC80 ha scritto:

Dimenticavo: per nulla intendi dire che il valore tra la terra e contatto della resistenza non è inferiore a 200 kΩ?

mi sembra non ci fosse proprio nulla, aperto. Magari domani che ho del tempo riverifico.

 

grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...