Vai al contenuto
PLC Forum


Comando caldaia centralizzata da valvole termostatiche connesse


Geppetto57

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Sto valutando l'impiego di valvole termostatiche connesse tramite Zigbee o BlueToothLE in un edificio su tre piani dove vorrei regolare singolarmente le temperature nelle varie stanze.

Se fosse un impianto centralizzato, dove la temperatura dell'acqua del riscaldamento viene mantenuta allo stesso livello indipendentemente dalla richiesta di riscaldamento, installate le testine, tramite la relativa APP regolo la temperatura richiesta e tutto funziona.

Nel caso di una caldaia autonoma, se nessuna delle stanze richiede potenza, potrebbe essere possibile spegnere la caldaia, risparmiando gas. 

C'è un sistema che permette l'automazione di questa funzione, ovvero, come in un termostato ambiente "vulgaris", solo se qualcuna delle testine richiede potenza accendo la caldaia, negli altri casi rimane spenta?

C'è qualche componente / gateway che permette una rudimentale programmazione per una simile funzione?

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


i sistemi nati per quello hanno dei relè da collegare alla caldaia che sono collegati a tutto il resto, io ho il tado e l'avvio della caldaia è dato anche da una sigola testa che richiede calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Certo, esistono vari sistemi, uno di questi Tado°, che uso personalmente.

 

Il sistema è composto principalmente da un bridge o gateway, una o più teste intelligenti e un termostato ambiente cablato o un relè wireless.

 

Ogni termosifone ha una testa cosidetta intelligente e ad ogni richiesta di calore, in base al suo programma, fa partire il relè wireless che comanda la caldaia e che è comunque un elemento del sistema stesso o in alternativa, come nel mio caso, fa chiudere il contatto al termostato cablato che a sua volta comanda la caldaia o la valvola di zona che sia

 

Lo stesso sistema l'ho installato ad un amico, che però lui vivendo in un condominio con impianto centralizzato con contabilizzatori di calore, nel suo caso, non c'è ne relè ne termostato cablato, perchè ad ogni richiesta di calore (che deve essere negli orari coincidenti con l'accensione dell'impianto condominiale) apre la testa e scalda in base al proprio programma.

 

Unica pecca, è che questi sistemi costano; una testa va dai 60 agli 90€, dipende dal momento e dalle offerte ed il termostato e/o relè wireless costa intorno ai 95/150€, sempre in base alle offerte del momento.

 

Il sistema dovrebbe essere intelligente, anche se così non è proprio, dico dovrebbe, perchè nel mio caso, ogni tanto, succede che una o più tetse aprono per chiedere calore, ma il termostato cablato (che ho io) non chiude con conseguenza che i locali restano freddi.

Dato che questo sistema si accorge se una finestra è aperta, non si accorge se ad una richiesta di calore, corrisponde un aumento della temperatura che, quando funziona si vede, eccome se si vede e lo riporta nel grafico che ogni elemento ha.

 

Inoltre, può capitare che, se l'ultima testa chiude e la caldaia in quel momento era accesa (inteso come bruciatore), la pompa continua a girare per smaltire il calore rersiduio, ma visto che le teste sono tutte chiuse, molte volte le caldaie vanno in blocco ed occorre l'intervento manuale per il ripristino, se si è a casa, se no la casa resta fredda.

 

Questi argomenti e questi comportamenti che potrebbero essere corretti, sembra non arrivino alle orecchie degli sviluppatori che sembrano non avere particolare attenzione a tutte le problematiche che vengono a galla nel forum creato proprio dal produttore per "risolverli".

 

Modificato: da sormike
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti. Mi sono posto lo stesso problema. Caldaia saunier duval Thema fast condens con centralina climatica modulante wifi MiGo e valvole termostatiche wifi irsap now.

Il mio dubbio/quesito è il seguente: il termostato lo fisso a una temperatura di 19° e le varie valvole a temperature tali che la temperatura nel locale dove si trova il termostato non raggiungerà mai i 19°. A questo punto la caldaia continuerà a pompare ma andrà in blocco per eccesso di temperatura.

Non esiste un termostato che riceva le temperature dalle farie valvole e comandi la caldaia di conseguenza? Oltre tutto la caldaia è modulante quindi potrebbe ridurre la portata a secondo dei dati ricevuti dalle varie valvole.

Sostituire il MiGo con il modulo caldaia IRSAP?

Oppure regolare la valvola del radiatore vicino al MiGo a 20°?

O sono poco intelligenti questi sistemi o lo sono io (il che non è improbabile).

Ogni consiglio è graditissimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fmollica ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una tua nuova discussione, come da regolamento, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...