Vai al contenuto
PLC Forum


La lavastoviglie con queste esatte caratteristiche: esiste?


trivial105

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dopo un po' di studio, su queste pagine e altrove, ho un po' di difficoltà a trovare una lavastoviglie da incasso 60cm che coniughi tutte le caratteristiche che cerco. Su alcune di queste sono piuttosto sicuro, su altre apprezzerei qualche consiglio:

 

vasca in acciaio

cestello superiore regolabile in altezza

no terzo cestello posate (si solo se rimovibile)
possibilità di abbattere qualche struttura interna al cestello per mettere stoviglie grosse

 

partenza differita

programma ammollo

Programma curalavastoviglie (alta temperatura ma più breve del normale)

programma mezzo carico e/o rapido 

 

motore inverter e brushless (maggiore efficienza ed affidiabilità, dico bene?)

no apertura automatica fine lavaggio (mi scoccia non poter tenere socchiusa la lavastoviglie durante la giornata, essendoci la molla che tiene aperto lo sportello in modo troppo ingombrante)

no cerniere sliding

no comandi touch, si tasti fisici

 

le Hotpoint e le Electrolux mi accontentano abbastanza da molti punti di vista, ma hanno tutte il sistema AutoDry. 
le Bosch hanno il fondo in plastica...

Come budget non vorrei allontanarmi troppo dai 500€, ma se vale la pena posso anche ragionare su cifre diverse.
Qualcuno mi aiuta in questa caccia impossibile?

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

  • trivial105 changed the title to La lavastoviglie con queste esatte caratteristiche: esiste?

Ho seguito il tuo consiglio e sono andato in perlustrazione in negozio. Pochissime smeg purtroppo, ma diverse Hotpoint e Whirpool.

Tutte con tasti fisici e, piacevole sorpresa, a differenza del sistema Electrolux mi è parso di capire che l'apertura a fine lavaggio non è "a molla", ma lo sportello è portato in posizione da un pistoncino in plastica. CIò significa che in fase di riposo, se non si vuole chiudere ermeticamente la lavastoviglie, lo sportello non resta in posizione "asciugatura", cosa che nelle Electrolux/AEG risulta molto ingombrante, ma aderisce al corpo della macchina.

 

Mi resta un dubbio però. Se è vero che le Hotpoint e le Whirpool sono molto simili, perchè le Hotpoint sono pubblicizzate come Inverter e le Whirpool no?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una smeg e ti confermo che si possono lasciare appoggiati senza chiudere.

 

sulla questione inverter non ho indagato, non so nemmeno se la mia lo è o meno, alla fine guarderei più la rumorosità e le qualità di lavaggio più che i fronzoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo allora approfondisco anche le smeg.

 

quindi che sia inverter o meno non è così importante, come ad esempio nei condizionatori?

 

e la questione brushless? ormai lo sono tutte?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, trivial105 ha scritto:

ormai lo sono tutte?

 

Generalizzando... direi che i modelli base, no. Dalla fascia media-alta si. comunque non mi fossilizzerei troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il grosso del consumo di una lavastoviglie sta nell'uso della resistenza, il motore incide in parte e quindi la differenza nell'uso di uno normale o uno inverter inciderebbe poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Generalizzando... direi che i modelli base, no. Dalla fascia media-alta si. comunque non mi fossilizzerei troppo.

non è tanto per fossilizzarsi, ma almeno sapere quel che si compra. Da questo punto di vista le schede tecniche di Smeg mi sembrano essere più esaustive.

 

 

6 ore fa, reka ha scritto:

io ho una smeg e ti confermo che si possono lasciare appoggiati senza chiudere.

...e quindi come si aprono in fase di asciugatura? anche sulle smeg c'è un pistoncino che spinge lo sportello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2023 alle 09:12 , trivial105 ha scritto:

e la questione brushless? ormai lo sono tutte?

Nessuna lavastoviglie ha mai avuto un motore a spazzole: è un inganno markettaro millantare questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, trivial105 ha scritto:

Da questo punto di vista le schede tecniche di Smeg mi sembrano essere più esaustive.

 

Possibile, vedo anche Asko completa da questo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Nessuna lavastoviglie ha mai avuto un motore a spazzole: è un inganno markettaro millantare questa cosa.

che fantastico mondo.

 

Ma allora anche la faccenda dell'Inverter, in bella mostra sul frontale delle Ariston e non sul frontale della Whripool "gemella", è una fandonia ridondante?

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che scelte hanno fatto.

A me interessa solo dire che le tre tecnologie per motopompe sono il vecchio classico ad induzione, poi evoluto con scheda elettronica che eroga corrente in modo da avere velocità diverse e il lavaggio ad impulsi (cfr. Electrolux), poi la variante magnetica asincrona a velocità fissa, infine la trifase gestita da inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...