Vai al contenuto
PLC Forum


Forno Ariston FM27M fa saltare il salvavita.


simo234

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dopo qualche anno di inutilizzo ho acceso il mio forno “Ariston FM27M” e passati 5 min dall’accensione fa scattare il salvavita.

Dopo aver letto altre discussioni ho già:

·         Staccato la terra e lasciato acceso per una mezzora, non ho risolto

·         Controllato sia a caldo che a freddo se ci fosse continuità tra ognuna delle tre resistenze e terra ma sembra tutto OK, non ho risolto

·         Ho provato a fare andare il forno collegando a turno singolarmente ogni resistenza e funziona ma quando ricollego tutto salta il salvavita, non ho risolto.

Dove potrebbe essere la dispersione secondo voi?

Grazie ciao.

retro.jpg

fronte.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la prova più banale  :

¿ Controllare  se il Cercafase si accende sul filo marrone  o sul   blu è stata fatta  ? 

-

(Nel caso si accenda sul blu e non sul marrone proveniente dall' Impianto, bisogna verificare

se l' inversione è avvenuta a livello di Centralino o addirittura al Contatore  !) 

-

Con Fase e Neutro al contrario, Forno, Lavasciuga a Resistenze ed altri Grandi Elettrodomestici

presentano una Corrente Dispersa Multipla rispetto al senso corretto . 

- Quindi, più Resistenze ricevono la Polarità errata, più aumenta la Dispersione Anomala .

>

- Prima si fornisce la Polarità corretta, poi si rileva se e in quali Funzioni impostando la

massima Temperatura interviene il Differenziale  . 

- Quindi, se è necessario e con tutte le cautele, si procede al "Rodaggio" delle relative

Resistenze  . 

- Con la Polarità invertita non bastano 3 Ore di "Rodaggio" . 

-

Buona serata ! 

 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il cavo di terra e imposta massima temperatura , quando il forno arriva a temperatura e si spegne la spia ricollega il cavo di terra e riprova . 

Se stacca ancora ,  inserisci la spina nella presa , girata sotto sopra , e riprova . Se scatta ancora vediamo quella in dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Stefano d'Almo, ho fatto la prova:

ho scollegato il cavo di terra e imposta massima temperatura, il forno è arrivato a temperatura e si è speta la spia, a questo punto ho appoggiato il cercafase alla carcassa e si accende, quindi c'è dispersione, poi ho ricollegato la terra e ho controllato ogni singola resistenza ancora calda ma non disperdono vs terra. Ho anche controllato che la fase sia sul marrone.

Poi ho collegato a turno una resistenza singolarmente e il salvavita non stacca, ma quando collego entrambe quella sopra e quella sotto, stacca... Cosa può essere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro che salti il salvavita?

 

comunque può essere che entrambe messe assieme sommino delle piccole dispersioni che assieme fanno sueprare il limite di sensibilità del differenziale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie reka, sì sì scatta il salvavita, 

"può essere che entrambe messe assieme sommino delle piccole dispersioni che assieme fanno sueprare il limite di sensibilità del differenziale."

può essere non ci avevo pensato, come posso fare a controllarle con precisione? Sempre con l'ohmmetro? Come mi conviene impoìstarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, simo234 ha scritto:

Sempre con l'ohmmetro? Come mi conviene impoìstarlo?

Misura in ohm (misura di resistenza), massima portata; stacchi i due fili e misuri tra i terminali della resistenza e massa .

La misura deve essere uguale a infinito. Ripeti la misura per ogni resistenza.

Meglio se le resistenze sono calde. Naturalmente prima di ogni misura stacchi la spina.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa molto semplice  . 
metti il tester in alternata  e posiziona i puntali in serie tra il cavo di terra che arriva  nel forno dal cavo di alimentazione  e la carcassa del forno .staccandolo dal forno ovviamente ,

poi accendi il forno con una delle due resistenze e vedi che misura di tensione leggi sul tester  , poi fai viceversa  .

quella che misuri più tensione è quella che disperde di più .

e va sostituita  ,  se disperdono  oltre i 20 v entrambi vanno sostituite entrambi . 
 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, simo234 ha scritto:

 

Controllato sia a caldo che a freddo se ci fosse continuità(#) tra ognuna delle

tre resistenze e terra ma sembra tutto OK, non ho risolto

1) Staccato la terra e lasciato acceso per una mezzora, non ho risolto... 

 2) Ho provato a fare andare il forno collegando a turno singolarmente ogni

resistenza e funziona ma quando ricollego tutto salta il salvavita, non ho risolto

Vanno effeffettuati ulteriori Test, ognuno dipende dagli esiti dei precedenti .

Sono semplici operazioni, ma vanno fatte in sequenza . 

-

(#) Se una avesse continuità avrebbe fatto saltare da sola il Differenziale 

-

Sicuramente le Resistenze si sono inumidite durante l' inattività . 

Perciò l' intervento avviene per Somma di 4 Dispersioni di minore entità 

( quella in alto sembra doppia, Cielo + Grill  e le due sezioni unite da un  ponticello da un lato,

che deve ricevere il Neutro in modo che resti sotto Tensione 1 sola sezione alla volta ) 

-

0) Inoltre è necessario verificare con il Forno scollegato dalla Linea e le Resistenze staccate se e

quali dei loro Fili dànno Zero  Ohm tra loro e rispetto al Marrone e al Blu del Cordone di Alimentazione . 

Fai sapere subito cosa riscontri ! 

>

Nel frattempo procurati un Cercafase

e una Lampadina Led 2W / 230V con relativo Portalampada e 2 spezzoni di filo isolato ;

-

1) andrà  interposta tra il filo di Terra e la Massa metallica 

(ai suoi capi puoi predisporre il Tester in Volt Alternata) 

-

2) poi prova a fare andare il forno collegando a turno singolarmente ogni resistenza 

( come dicevo, nel punto in comune tra le 2 sezioni in alto non deve arrivare la Fase,

altrimenti si provoca una Dispersione Anomala ) 

Lampadina e Voltmetro posto ai suoi capi, permettono di confrontare quanto disperde 

ciascuno dei 4 Elementi  riscaldanti  ed individuare quello che necessita "Rodaggio" . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, simo234 ha scritto:

quando collego entrambe quella sopra e quella sotto, stacca... Cosa può essere?

Hai controllato 

10 minuti fa, piergius ha scritto:

nel punto in comune tra le 2 sezioni in alto non deve arrivare la Fase,

altrimenti si provoca una Dispersione Anomala ) 

Quindi devi trovare la Fase solo su 1 dei Terminali della Resistenza doppia. 

Altrimenti Fase e Neutro sono invertiti alla Morsettiera del Forno . 

Aggiorna sui risultati ! 

Ciao ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, oggi sono riuscito a rimettere le mani sul forno e grazie ai vostri consigli dovrei aver capito che il problema sta nella resistenza inferiore ed in una di di quella doppia superiore, alla fine le ho smontate e le ho rimisurate con l'ohmmetro sulla portata max 2.000kohm:

  • quella "interna" superiore tra il connettore e massa ci sono 417kohm!!!
  • quella "esterna" superiore tra il connettore e massa c'è unfinito
  • quella inferiore tra il connettore e massa ci sono 443kohm!!!
  • quella laterare non l'ho smontata perchè da infinito anch'essa

quindi ho deciso di sostituire entrambe le resistenze, adesso le ordino su internet, poi vi aggiorno.

grazie per ora.

ciao

 

20231118_164135.jpg

20231118_164155.jpg

20231118_164127.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, simo234 ha scritto:

 le ho rimisurate con l'ohmmetro sulla portata max

Finalmente!

quando sono calde quelle dispersioni aumentano notevolmente (la resistenza in ohm diminuisce ),

tipico comportamento di quelle resistenze.

Questo spiega perchè il differenziale scatta dopo alcuni minuti.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Problema risolto!

Ho sostituito la resistenza superiore ed inferiore, acquistate su EBay, tot compresa spedizione 50,00€.

Grazie a tutti per la partecipazione!

Ciao Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono ancora qui purtroppo.

Ieri ho provato a cucinare con il forno ed ho avuto un altro inconveniente: il forno parte a scaldare correttamente senza far saltare il salvavita (ho appena sostituito le resistenze), ma dopo una decina di minuti mi salta il magnetotermico, stacco riallaccio e dopo un po' salta io contatore! Non avevo attaccato nient'altro oltre al forno... 

Vi è mai capitato?

Ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ma hai visto quanti watt sono le resistenze che attacchi?

Non è che hai collegato la resistenza del grill al posto di quella esterna?

Un errore molto probabile , visto  che i faston sono vicini. , e questa da sola già è quasi 2kw.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, simo234 ha scritto:

dopo una decina di minuti mi salta il magnetotermico,

stacco riallaccio e dopo un po' salta io contatore!

Verifica quale Resistenza si scalda impostando il Grill . 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

RISOLTO!

Ciao a tutti ho risolto il problema che mi saltava il magnetotermico con le resitenze nuove. Avevo fatto una cavolata nella sostituzione della resistenza doppia superiore.

La vecchia resistenza doppia aveva 4 poli separati, mentre quella nuova è arrivata con un ponte su due di questi poli, avevo quindi pensato che andasse bene lo stesso, nel senso avevo pensato che anche i miei cavi avessero un ponte al selettore o nei dintorni, ho quindi collegato entrambi i cavi originali al ponte senza troppi controlli. Ma non andava bene, saltava il magnetotermico, perchè probabilmente in certe selezioni le resistenze risultavano in parallelo ed erano troppo potenti. Ora ho separato il ponte e ripristinato la configurazione originale ed è tutto OK. Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, alla prossima!!!

resistenza.png

resistenza-ponte.png

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, simo234 ha scritto:

La vecchia resistenza doppia aveva 4 poli separati,

mentre quella nuova è arrivata con un ponte su due di questi poli,

avevo quindi pensato che andasse bene lo stesso, nel senso avevo pensato

che anche i miei cavi avessero un ponte al selettore o nei dintorni . 

- Come hai detto, il "Ponte" era già tra i Cavi . 

La  vecchia Resistenza aveva le 2 Sezioni isolate ; si poteva collegare in vari modi ,

indifferentemente . 

- In alternativa, avresti potuto risolvere anche individuando  i 2 fili ponticelli e farli

corrispondere con il Ponte della nuova, che invece rendeva il ritorno comune obbligato . 

-

Buona serata! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...