Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta chiarimenti installazione split/pompe di calore


qbert

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei una domanda per chiarirmi su chi devo interpellare per capire l'origine di un problema.

Da relativamente poco tempo, fine Agosto, mi sono state installate due pompe di calore Daikin perfettamente identiche.

Sono due nuove installazioni, quindi forata parete e cablaggio alimentazione delle unità.

Su ognuna di queste due unità ho chiesto di installare un interruttore bipolare pe rpoter staccare alla bisogna la singola pompa.

Durante l'installazione mi dicevano che loro, però, per quanto riguarda il collegamento all'impianto elettrico, non dovrebbero farlo, ma dovrebbe farlo l'elettricista...ma lo hanno comunque effettuato.

Adesso però, non so se sia una coincidenza o cosa possa essere, ho un inconveniente per la precisione:

In maniera del tutto randomica, sia di tempo (una settimana, 11 giorni o 5 giorni, di gionro o di notte) sia di carico sull'impianto (che sia collegato qualunque elettrodomestico oppure nessuno), si stacca l'interruttore differenziale magnetotermico delle prese e solo quello.

Quindi devo "semplicemnte" tirare su la levetta dell'interruttore e tutto funziona regolarmente.

Nel corso di questi mesi ho effettuato diverse prove, per quanto possa fare, nel capire cosa possa essere staccando per qualche tempo una pompa piuttossto che un altra, ma non è cambiato nulla.

Il problema dello stacco dell'interruttore differenziale magnetotermico delle prese succede sempre, l'ultimo dopo poco più di un mese che avevo gli interrutori bipolari delle pompe spenti.

A qusto punto vi chiedo se effettivamente devo sentire un elettricista perchè verifichi se i collegamenti delle pompe all'impianto elettrico sono stati eseguiti correttamente, o è giusto che ricontatti chi mi ha installato le pompe di calore (rilasciandomi la giusta certificazione) ?
Grazie a chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


difficilmente si riesce a sbagliare il collegamento di un bipolare.

 

è più facile che i due clima abbiano aumentato la dispersione di fondo che hai nell'impianto e adesso capita più facilmente che si passi il limite anche senza guasti.

 

se il problema è questo dovresti possibilmente dividere l'impainto con almeno un altro differenziale.. magari tipo F dedicato ai clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
16 minuti fa, qbert ha scritto:

o è giusto che ricontatti chi mi ha installato le pompe di calore (rilasciandomi la giusta certificazione) ?
Grazie a chi vorrà rispondere.

Eh no non funziona così, per una volta che hai trovato installatori onesti che ammettono quello che possono e non possono fare (e ci scommetto l’hanno montato finalmente a regola d’arte) non è eticamente gusto che li richiami per verificare una cosa che NON potevano e non dovevano fare.

Chiama un elettricista abilitato e lo paghi per verificare il tutto, con i soldi che ti hanno fatto risparmiare facendo un lavoro che non è il loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Eh no non funziona così, per una volta che hai trovato installatori onesti che ammettono quello che possono e non possono fare (e ci scommetto l’hanno montato finalmente a regola d’arte) non è eticamente gusto che li richiami per verificare una cosa che NON potevano e non dovevano fare.

Chiama un elettricista abilitato e lo paghi per verificare il tutto, con i soldi che ti hanno fatto risparmiare facendo un lavoro che non è il loro.

Ok, grazie per le risposte.
Volevo capire giustamente chi sentire.

 

p.s.

Quindi quando ho preso l'appuntamento per installare le pompe di calore avrei dovuto organizzarmi anche con l'elettricista per effettuare i collegamenti all'impianto elettrico ?

Modificato: da qbert
Link al commento
Condividi su altri siti

si e no, in teoria l'allacciamento possono farlo, non possono fare modifiche.. c'è una zona d'ombra diciamo.

io ho fatto trovare la linea quando l'ho messo.

diciamo che sono cose che dovrebbero specificare prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ho capito bene , anche con bipolari staccati , avviene lo stesso che salta il magnetotermico ? 

Se fosse così , A questo punto non sono loro a dare noie . Ci sarà altro in dispersione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È la solita zona d’ombra italiana, anni fa montai una cella frigorifera in un ristorante, il mio lavoro fu fatto ma il titolare mi supplicò di attaccarla alla linea perché l’elettricista non c’era , dissi che io non potevo farlo ma lui insistette, alla fine mi sono allacciato.

Certo uno può dire che differenza fa, in realtà per il clima la deroga è con quelli con la spina montata di fabbrica, li si che il tecnico montato tutto si attacca alla presa ed è a posto, ma negli altri casi come fai a sapere cosa c’è a monte? Se le terre funzionano correttamente? Una volta trovai un’appartamento dove montato il clima e fatto pure il collegamento elettrico (che non potevo fare) e vedendo che il differenziale saltava mi venne il panico, poi indagando vidi che avevano usato i tubi del gas e acqua metallica come terra !

A quel punto l’unico modo per farlo funzionare fu di non collegare la terra, ma non attaccare la terra se succedeva qualcosa chi andavano a prendere? 
Io che non l’avevo attaccata, se già mi fossi trovato l’elettricista che avesse accertato che non c’era la terra, col cavolo che procedevo all’ installazione, insomma il diavolo si nasconde nei dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da capire è se ci sia la possibilità nel quadro di aggiungere un MTD Del tipo F specifico per inverter monofase  ( in realtà sarebbe meglio uno per ogni macchina)  ma soprattutto aprendo le scatole di derivazione se sia possibile passare una linea nuova..   

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma ho capito bene , anche con bipolari staccati , avviene lo stesso che salta il magnetotermico ? 

Se fosse così , A questo punto non sono loro a dare noie . Ci sarà altro in dispersione. 

Si, però il tutto è coinciso dopo l'installazione delle pompe.

Per quello mi è venuto il dubbio che fossero loro la causa.

Prima di queste nuove installazioni non ho mai avuto nessun problema.

Mi è venuto quindi il dubbio che possa essere qualcosa che ha a che fare con il collegamento nel pulsante bipolare o nella scatoletta di derivazione che collega il motore esterno con lo split dentro e il collegamento al bipolare appunto.

Comunque, vedrò di trovare un elettricista in zona.

Grazie a tutti come sempre delle risposte.

Modificato: da qbert
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è un'unità esterna e due split?

 

può essere che l'UE è comunque alimentata e i bipolari siano collegati tra UE e split?

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, reka ha scritto:

quindi è un'unità esterna e due split?

 

può essere che l'UE è comunque alimentata e i bipolari siano collegati tra UE e split?

No, sono due pompe di calore separate in due piani differenti.
Schematizzo in modo grezzo la situazione.

 

Senza titolo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

se succede a bipolare aperto non dovrebbe essere colpa loro ma è strano.

magari non è collegato bene il bipolare o è possibile che i primi scatti abbian risvegliato un differenziale dormiente e adesso è ipersensibile 😀

 

per curiosità: una foto del quadro dove si vedono i componenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto del quadro

Inoltre ho notato una cosa che non so se sia corretta oppure no.

Nelle scatolette di derivazione delle due pompe:

- quella al piano terra è collegata con tre fili, fase neutro e terra --> verso il bipolare

- quella al primo piano è collegata con 5 fili, nero, marrone, blu, grigio e giallo/verde --> verso il bipolare

 

IMG_20231122_182917.jpg

Modificato: da qbert
Link al commento
Condividi su altri siti

A "P.Calore" sono collegate altre pompe di calore che erano già presenti in casa.

Le nuove, per comodità e velocità, sono state collegate alle prese vicino con un bipolare.

 

Comunque, oggi è intervenuto un elettricista che mi ha verificaro i collegamenti e l'unica cosa che ha verificato non essere corretta è la sezione dei fili utilizzati per collegare il motore all'impianto.

Sono stati utilizzati fili di sezione da 1,5mm anzichè da 2,5mm.

Ha quindi provveduto a sostituire i fili.

Per il resto mi ha detto di provare il tutto cosi perchè "potrebbe" essere questo il problema. Se così non fosse in seconda battuta si procederà a sostituire il magnetotermico/differenziale che con l'età "potrebbe" aver perso colpi.

 

Inoltre vi porto a conoscenza di una cosa molto SGRADITA, ho fatto presente il fatto della sezione del filo all'installatore il quale mi ha risposto (riporto testualemente):

<<Buongiorno signor Marcello mi dispiace se le abbiamo recato dei problemi ma x quanto ne so io un filò elettrico da 1,5 mm x normativa europea va bene x un consumo fino a 10 ampere molto inferiore al consumo della sua macchina, quindi le specifiche riportate nel manuale sono x tutte le nazioni ma noi x fortuna siamo in Europa>>

Io però gli faccio presente che nel manuale fa riferimento d un unico standard  europeo/internazionale, e non a due differenti, inoltr elo informo che una pompa non reffredda (tra l'altro l'unica pompa che l'elettricista non ha toccato).

Risposta dell'installatore (riporto testualemente):

<<Non so può darsi che l’elettricista toccando le macchine a creato dei problemi io non so cosa ha fatto ,provi a chiedere a lui>>

Ora, vi sembra una risposta professionale questa ?

Vi chiedo a questo punto come mi dovrei comportare visto che le pompe sono state installate a fine Agosto '23...ho acquistato anche l'estensione di garanzia...insisto con l'installatore o sento Daikin direttamente ?

Sono veramente allibito...anche se ti rivolgi ad una ditta che ti rilascia certificazione e che ti viene consigliata dal venditore come installatore da loro utilizzato e serio...ricevo una risposta del genere !!

Quanto è difficle trovare gente seria...

Modificato: da qbert
Link al commento
Condividi su altri siti

l' 1,5 potrebbe anche andare bene, ma dovevano attestarlo ad una linea protetta da C10.

 

nel tuo quadro non mi torna il C20 per le prese.

 

se scatta il differenziale non può c'entrare nulla la sezione della linea.

 

in poche parole non ha ragione nessuno e io avrei aspettato a comunicare la cosa all'installatore, avrei segnalato solo il fatto che una macchina non rende, la parte elettrica non dipende da loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...