Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco serale caldaia


depresso

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

sono il proprietario di una caldaia Ferroli Domina Plus F 24 E del 2005.

 

La caldaia da qualche giorno entra costantemente in blocco ogni sera e, nonostante i miei svariati tentativi di reset, continua a rimanere in blocco per tutta la notte.

 

La mattina presto il blocco persiste, come pure il non funzionamento del ripristino tramite reset, ma intorno alle 10 o piu` tardi in qualsiasi orario durante la giornata, eseguendo il reset la caldaia torna a funzionare correttamente sia per il riscaldamento che per l`acqua calda, come se nulla fosse, per poi tornare nuovamente in blocco ogni sera.

 

Ho chiesto l`intervento del tecnico che, effettuati vari controlli, non ha rilevato problemi di sorta.

 

La mattina dopo pero` la caldaia era nuovamente in blocco.

 

Quando entra in blocco la caldaia riporta il codice anomalia 2.

 

Ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete fornirmi.

 

Luca

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • depresso

    22

  • reka

    7

  • Alessio Menditto

    5

  • pablitomac

    5

Il tecnico e` venuto alle 16:00 ed ha fatto il reset, che a quell`ora ancora funziona.

 

La caldaia ha quindi funzionato correttamente durante il suo intervento.

 

La mattina dopo era nuovamente in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente la prima cosa che ha fatto è premere reset. Magari si aspettava che sarebbe tornata in blocco, ma così non è successo per tutta la durata dell’intervento. Il tecnico non ha potuto determinare quale è il problema perché la caldaia ha funzionato correttamente. Ha effettuato inoltre delle misurazioni (es. pressione gas) e tutto era nella norma. Il codice 2 - che lui ha visto solo per un attimo- non gli diceva nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è un tecnico ferroli o generico?

 

glielo hai anche detto che il blocco di giorno non permane, doveva aspettare a resettare e fare la diagnosi.

 

proprio perchè l'anomalia2 non è indicata sui manuali andrebbe approfondita la questione con un cat ufficiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che era un tecnico del centro di assistenza di zona per le caldaie Ferroli, ma non so da voi, ma qui oramai sono tutti ragazzi giovani che son preparati ad effettuare principalmente la pulizia della caldaia ed il controllo delle emissioni. Se avessi potuto risolvere con lui non avrei scritto in questo forum. Spero che qualcuno sia in grado di consigliarmi su ulteriori passi da fare, considerando che sembrerebbe un problema non bloccante in quanto la caldaia di giorno funziona perfettamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino tu abbia fatto una ricerca e avrai notato che anomalia2 non è riportata nei manuali che si trovano quindi:

-è un problema di scheda

-è un'anomalia riportata solo su manuali interni e che viene spiegata ai corsi

-è un'anomalia che va indagata mentre è in corso.

-varie ed eventuali

 

ergo: -devi risentire il cat e insistere visto che il problema non è stato risolto che dovrà rimandare un tecnico in grado di indagare o che sia a conoscenza del significato di anomalia2.

-devi sperare in un tecnico ferroli qui nel forum

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, depresso ha scritto:

Quando entra in blocco la caldaia riporta il codice anomalia 2.

Dov'è che leggi questo errore? Non mi risulta sul manuale... Non mi risulta manco un display dove leggere il codice...

Ferroli.png

Ferroli2.png

Modificato: da pablitomac
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, depresso ha scritto:

Ecco l`immagine del display con caldaia in blocco.

 

Anomalia.jpeg

 

il codice 2 appare sul display della caldaia quando e` in blocco, pero` non so se effettivamente si tratta di un codice anomalia dato che non appare nei manuali

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Depresso ricominciamo da capo, perché non ho capito niente, hai detto 

4 ore fa, depresso ha scritto:

Quando entra in blocco la caldaia riporta il codice anomalia 2

Ti abbiamo chiesto DOVE leggi questo numero 2 e tu hai detto 

 

23 minuti fa, depresso ha scritto:

il codice 2 appare sul display della caldaia quando e` in blocco,

E hai messo la foto del display, ma io continuo a non leggere il numero 2, e se effettivamente non si legge (ma potrei essere rincoglionito io), torniamo al punto di partenza: DOVE si legge anomalia 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Depresso ricominciamo da capo, perché non ho capito niente, hai detto 

Ti abbiamo chiesto DOVE leggi questo numero 2 e tu hai detto 

 

E hai messo la foto del display, ma io continuo a non leggere il numero 2, e se effettivamente non si legge (ma potrei essere rincoglionito io), torniamo al punto di partenza: DOVE si legge anomalia 2?

ti ingrandisco un poco l`immagine. spero che ora tu riesca a leggere il codice 2 sul display. 

zoom.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la disposizione dei comandi è diversa da quella del manuale. Forse trovando il manuale giusto...

EDIT: vabbè hai postato la pagina con gli errori del manuale giusto. Non c'è lo 02.

La pressione del circuito sul manometro (se non è sul frontale cercalo sotto) è decente? Tra 1 e 1,5bar.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Grazie sì è un 2, sono rincoglionito.

 

stavo iniziando a credere di non riuscire a comprendere cosa esattamente mi stavi chiedendo..... 😄

image.gif

image.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Però la disposizione dei comandi è diversa da quella del manuale. Forse trovando il manuale giusto...

 

Io ho il manuale corretto, ma e` un PDF: come posso caricarlo nella discussione?

 

comunque anche nel manuale che ho io il codice anomalia 2 non e` elencata, come si puo vedere nell`immagine singola del documento che ho postato prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...