Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice Ignis to day carica dall'alto non si accende


Livio Orsini

Messaggi consigliati

 

Ieri è capitato che la lavatrice di mio fratello abbia caricato l'acqua, iniziato il prelavaggio, poi, improvvisamente, si è spenta con nessuna spia illuminata. Ovviamente nessun pulsante ha un effetto visibile.

Prima ipotesi che foscattato il differenziale od il magnetotermico ma era tutto in ordine. Provato anche a cambiare presa, per verificare che non fosse la presa di corrente difettosa, niente. Oggi provo a verificare che non sia interrotto il cavo di alimentazione.

 

Mi servirebbe il service manual della lavatrice; qualcuno sa indicarmi dove reperirlo in rete? Sarebbero anche graditi consigli su possibili ulteriori verifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Livio, 

seguendo i cavi dal cordone di alimentazione , dall’interno in lavatrice , controlla se la 220 arriva sulla scheda . 
In caso positivo , visto che è tutto buio , bisogna  scollegare la scheda e visionarla  , in genere salta la resistenza fusibile  ed una induttanza  perché va in corto il cip oscillatore . 
quindi si parte da un controllo visivo e si passa ad un controllo dei componenti o sotto tensione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, il 230V arriva ad un blocchetto, una specie di cubo, posto a sx delle 2 Ev e del pressostato che, tutto a dx (visto da dietro).

Da quel cubetto, tramite un connettore partono dei fili che credo vadano alla scheda che dici t. Nel pomeriggio prosegueo con le investigazioni.

Nel caso fosse il guasto all'oscillatore, che tu sappia, è sostituibile il chip, o si sostituisce la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_5466.thumb.jpeg.8d31196d11e68551954f5fc825ec9636.jpeg

è chiaramente visibile il cip lesionato 

l003 esplosa 

e R020. Cotta e  magari interrotta .

potresti trovare una situazione del genere 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano.

Ho smontato la scheda. Da un esame visivo tutto sembra integro, tranne una microscoprica crepa sul LNK305, che il regolatore SMPS. Questo spiegherebbe la mancanza di alimentazione.

 

Comunque io non mi metto a tentare di riparare la scheda agilità delle dite e, soprattutto, vista non me lo consentono.

Ora cerco se trovo una scheda di ricambio (Whirlpool L1782) ad un costo decente e vedo se la lavatrice torna a fare il suo dovere.

Al momento il fratello si sta avvalendo della vecchia Ignis Superautomatica che da quasi 60 anni fa il suo dovere; è rumorosa in centrifuga perchè ha i ciscinetti e gli ammortizzatori finiti, consuma molta più acqua, ma funziona da 60 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

01@Mid%2060s%20ad%20of%20Ignis%20top%20l

 

Per caso questa? L'ho avuta anche io (quella a dx), praticamente indistruttibile, rumoroso anche il programmatore, con la sua catenella in acciaio che muoveva l'indicatore...

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Ale è proprio quella li.

Mio padre era impiegato alla Ignis e faceva assistenza sui prodotti dell'azienda.

Quando uscì questa lavatrice, per vincere le resistenze di mia madre che dopo una brutta esperienza con Candy non voleva saperne, la portò a casa dicendo: "ti garantisco che lava! provala, se non lava bene la rivendo." DUe lavaggi e mimma fu convinta. Era il 1959. Quella che abbiamo adesso come lavatrice di scorta è un modello un po' mpiù recente credo risalga al 1965.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ciao Stefano.

Ho smontato la scheda. Da un esame visivo tutto sembra integro, tranne una microscoprica crepa sul LNK305, che il regolatore SMPS. Questo spiegherebbe la mancanza di alimentazione.

 

Comunque io non mi metto a tentare di riparare la scheda agilità delle dite e, soprattutto, vista non me lo consentono.

Ora cerco se trovo una scheda di ricambio (Whirlpool L1782) ad un costo decente e vedo se la lavatrice torna a fare il suo dovere.

Al momento il fratello si sta avvalendo della vecchia Ignis Superautomatica che da quasi 60 anni fa il suo dovere; è rumorosa in centrifuga perchè ha i ciscinetti e gli ammortizzatori finiti, consuma molta più acqua, ma funziona da 60 anni!

Livio se non riesci a trovare la scheda, si può tentare la riparazione così come ti ha gia detto  Stefano Dalmo.

Se non riesci a trovare soluzione e ti serve un aiuto sarò lieto di farti il tentativo riparazione già solo per l'impegno costante che metti sul forum.

Il materiale c'è l'ho già in magazzino.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la gentile offerta ma mio fratello, possessore della lavatrice in questione, ha fatto i due conti ed ha deciso di sostituirla. In effetti il suo ragionamento è abbastanza logico, l'apparecchio ha quasi 13 anni di onorato servizio, probabilmente tra non molto potrebbe presentare qualche altro inconveniente al motore, alla pompa ai cuscinetti, etc., la nostra età(siamo entrambi più vicini agli 80 che hai 70😟) non ci consente più di effettuare in proprio la manutenzione, quindi meglio sostiuirla con una nuova ed estendere la garanzia a 5 anni.

 

Però ho deciso di tentare la riparazione della scheda comunque, per il gusto di provarci. Se per caso hai lo schema circuitale e la distinta materiali della scheda, mi faresti un grande favore se me ne inviassi una copia per email.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Ti ringrazio per la gentile offerta ma mio fratello, possessore della lavatrice in questione, ha fatto i due conti ed ha deciso di sostituirla. In effetti il suo ragionamento è abbastanza logico, l'apparecchio ha quasi 13 anni di onorato servizio, probabilmente tra non molto potrebbe presentare qualche altro inconveniente al motore, alla pompa ai cuscinetti, etc., la nostra età(siamo entrambi più vicini agli 80 che hai 70😟) non ci consente più di effettuare in proprio la manutenzione, quindi meglio sostiuirla con una nuova ed estendere la garanzia a 5 anni.

 

Però ho deciso di tentare la riparazione della scheda comunque, per il gusto di provarci. Se per caso hai lo schema circuitale e la distinta materiali della scheda, mi faresti un grande favore se me ne inviassi una copia per email.

Livio su questo alimentatore, al 90%, c'è poco lavoro da fare.

Stefano Dalmo ti ha già indicato in foto le componenti.

Dovresti avere la resistenza fusibile rotta che dovrebbe essere 22 OHM 2W

La bobina da 470 uH.

L'integrato oscillatore LNK 304 oppure 305.

Generalmente non guastano ne i diodi ne i condensatori ma certamente vanno controllati.

Devi fare attenzione solo all'acquisto dell'oscillatore perchè il mercato al dettaglio è pienissimo di falsi cinesi.

Oppure se in privato mi lasci il contatto ti mando i ricambi.

Meglio se potessi mettere una foto del tuo alimentatore come ha fatto Stefano.

Inoltre.

Se cerchi uno schema di riferimento, ne trovi uno esemplare nel datasheet del 305.

Nel video in collegamento, trovi un esempio di riparazione di una scheda molto simile alla tua.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni.

Comunque resistore ed i duttore sono sani, li ho già controllati.

Però la parte relativa allo LNK305 (che conosco da anni) è solo una piccolissima porzione di tutta la scheda in cui c'è un micro come cuore di tutto.

Sul lato saldature dello stampato ci sono 4 pulsanti, posti praticamente ai 4 angoli, tu sa che funzione hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so la funzione dei pulsanti, basterebbe confrontarli con la plancia.

Prima di inoltrarli nelle funzioni della scheda meglio capire se vengono fuori le tensioni; probabilmente 5 e 12 V sotto i condensatori del secondario.

In mancanza di queste va indagato l'alimentatore.

Ce lo puoi insegnare tu.

In caso di guasto si parte sempre prima dall'alimentazione.

Se ok allora si va avanti.

Nel tuo caso ho capito che non hai segni di vita.

Prima la 5 e 12 + foto della scheda

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2023 alle 09:44 , Livio Orsini ha scritto:

microscoprica crepa sul LNK305,

E quindi , il problema è visibile . 

Trova chi te lo cambia  , se non puoi , e con 5 euro  dovresti risolvere.

E se lo dice lock. non si va oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Trova chi te lo cambia 

 

Ci provo io con calma.

Tanto mio fratello questa mattina ha ordinato la lavatrice nuova. Mi ha detto di prvare a vedere se per caso mi riesce la riparazione. In caso positivo la teniamo per supplire alle eventuali emergenze (così avremmo 2 scorte, vista l'immortalità della Superautomatica). Altrimenti procede allo smontaggio, come è solito fare perchè ha la mania del recupero e riciclo, poi si conferirà alla discarica tutto quello che non è di interesse. (con queste procedure solo in cantina abbiamo 20 m di scaffali traboccanti di oggetti di ogni tipo, quasi mi vien pena per i ns. eredi😄)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...