Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda saldatrice


nikopoli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho la scheda di una saldatrice che si è bruciata e devo eseguire una ricerca guasti su questa scheda ho controllato tutti i transistor c546b e di essi ne ho sostituito uno in quanto bruciato (ma la scheda non funziona ancora) inoltre ho verificato che tutti i diodi i condensatori elettrolitici non fossero in corto, ho testato il fotocopiatore moc3020 e pare essere apposto 

Le resistenze idem 

 

Mi rimane da controllare il resto, ma i bt152 il tic2460, l'aleph Db1a24bw  e il Siemens fzj 115 (del quale non trovo nemmeno un datasheet) non so come verificarli avendo solo un multimetro

 

potreste aiutarmi?

IMG_20231123_210321.jpg

IMG_20231123_210310.jpg

IMG_20231123_210321.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Di che saldatrice si tratta? (marca e modello).

Spesso usano componenti con sigle custom di cui i datasheets non sono disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BT142 è uno SCR, il TIC246D è un Triac, se non sono in corto netto è difficile dire se sono funzionanti o meno. Vanno provati con tensioni applicate.

Il DB1A24BW è un relè reed, si può controllare la continuità della bobina e lo stato dei contatti (aperto se non alimentato). A volte per eccesso di corrente rimangono incollati chiusi.

Lo FZJ115 è un flip flop JK-Master-Slave, è roba degli anni '70, lo faceva solo la Siemens ed era con piedinatura proprietaria. Ho cercato nei miei vecchi libri, ma non ce l'ho. Comunque, non è analizzabile con il tester, salvo corto circuiti netti. Ci vorrebbe un ricambio (auguri...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come verifico il cortocircuito sul Siemens? 

Per quanto riguarda i bt142 ne ho una decina li cambierò a prescindere, mentre che tensione dovrei applicare al tic246 e come lo dovrei verificare? 

Modificato: da nikopoli
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nikopoli ha scritto:

Come verifico il cortocircuito sul Siemens?

 

Misura se c'è tensione di alimentazione; al di là di questo non è che si possa fare molto con il tester. Non potendo risalire alla piedinatura tramite datasheet, diventa impossibile verificare altro.

 

Il triac è un dispositivo da 400V, 16A; il data sheet è facilmente recuperabile in rete.  Per provarlo potresti farti un semplice dimmer con una lampadina ad incandescenza per carico. Oppure puoi provare a sostituirlo con altro triac con caratteristche simili.

 

Questa saldadtrice è del tipo ad inverter suppongo, quindi dovresti avere almeno un mosfet che pilota il trasformatore finale ed un circuito che genera il PWM.

Se fai una rcerca in questa sezione, ed in quella "fai date", trovi parecchie discussioni su problematiche relative a saldatrici guaste. Gli schemi son tutti simili, quindi uno sguardo ti farebbe bene per capire meglio come funzionano.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma sono stato via qualche giorno e non ho più potuto proseguire...

Sapreste consigliarmi un alternativa al Malaysia tic 246D

E inoltre sapere dirmi cosa sono questi componenti e come li testo? 

(Quello blu penso sia un condensatore da 0,1uf giusto?) 

 

A bordo di una scheda del genere quali possono essere i componenti che possono essere più delicati in un cortocircuito? 

 

Perché dopo aver testato tutti i diodi i condensatori elettrolitici I transistor dei quali ne ho sostituito uno ( le resistenze ho fatto un controllo visivo in quanto non saprei come fare a verificarle correttamente senza scollegarle) i bt152 li ho sostituiti il fotocopiatore è ok 

Mi rimangono da controllare i componenti delle foto i diodi zener ( che non so come controllare) e il tic 246d che se facilmente rimpiazzabile sostituirei... Vorrei capire se prima di andare ad acquistare il Siemens c'è qualche componente da verificare più accuratamente, grazie mille! 

17011957827059035143912509831728.jpg

IMG_20231128_192420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spulciando altri forum stranieri ho trovato questo in cui viene detto che FZJ 115 è equivalente a mzh115 tesla

"Ma per qualche motivo, l'analogo di Tesla, MZH115, ha 4 elementi a due ingressi. Ma il trigger JK è esattamente questo"

 

sapete dirmi come posso verificarlo? 

 

https://datasheetspdf.com/datasheet/MZH115.html

Screenshot_2023-11-28-19-56-02-300_com.android.chrome.jpg

Modificato: da nikopoli
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, nikopoli ha scritto:

Sapreste consigliarmi un alternativa al Malaysia tic 246D

 

Qualsiasi triac da 400V 16A. Comunque è prodotto da tantissime case anche se è vecchio.

 

Io posso solo ripeterti il mio pensiero iniziale:le riparazioni non si fanno con il metodo delle sostituzioni. Inoltre per riparare un apparecchio del genere il solo tester è insufficiente.

Ritorno a ripeterti l'invito a consultare le precedenti discussioni relative ad altre saldatrici, visto che sono tutte simili. Cambia qualche componente ed un poco lo schema ma l'architettura è sempre la stessa, come sono quasi sempre simili le cause dei malfunzionamenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2023 alle 19:59 , nikopoli ha scritto:

FZJ 115 è equivalente a mzh115 tesla

Direi proprio di no. La tabella dice che il MZH115 è un quadruplo porta NAND, con Y (che non saprei cosa essere). Invece il FZJ115 è un doppio flip flop JK.

Casomai, sempre dalla tabella, l'equivalente Tesla è un MZJ115, che è un doppio flip flop JK.

E' roba di inizio anni '70, ho guardato nel mio cassetto dei reperti archeologici, ma purtroppo di FZJ115 manco mezzo.

Quoto Livio per il TIC246D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...