Vai al contenuto
PLC Forum


Riparare faretto LED


plcrazy

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Mi scuso in anticipo se questa non e' la buona sezione, non sono sicuro di dove postare.

Sto cercando di ripaprare un faretto LED quelli da cantiere, l'ultima volta che ho inserito la presa si e' acceso per un microsecondo e poi niente.

 

Aprendolo non noto segni di bruciatura nei led. Ho testato il LED driver, output da 18-36v, 1500mA, max 50W, con il multimetro ma non riesco a capire le misure. Impostando su DC e collegando entrambi i poli non ho niente, se misuro solo la fase ho 10v in AC e in oscilla tra 0.1v e overload. Qualcuno potrebbe spiegarmi perche' ritrovo questi valori? Immagino che il driver sia rotto?

 

Grazie in anticipo

Modificato: da plcrazy
Link al commento
Condividi su altri siti


Questi driver sono generatori di corrente, non di tensione, perchè i LED si pilotano in corrente. La tensione che vai a leggere equivale alla somma dei LEDs in serie che alimenta.

Ad esempio, se ci fossero LEDs da 100mA e 3V, ptrebbero esserci 15 serie di 9 LEds ciascuna ed avresti 27V e 1500 mA totali.

Quasi certamente, come hai anticipato, il drive è guasto.

Si potrebbe ache cercare di ripararlo, ma dovresti avere un minimo di conoscenza di elettronica.

Dovresti aprire il contenitore del drive in modo che sia visibile lo stampato con la componentistica; fa delle foto chiare e pubblicale. Magari qualcuno può aiutarti a fare una ricerca guasti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Livio Orsini said:

Questi driver sono generatori di corrente, non di tensione, perchè i LED si pilotano in corrente. La tensione che vai a leggere equivale alla somma dei LEDs in serie che alimenta.

Ad esempio, se ci fossero LEDs da 100mA e 3V, ptrebbero esserci 15 serie di 9 LEds ciascuna ed avresti 27V e 1500 mA totali.

Quasi certamente, come hai anticipato, il drive è guasto.

Si potrebbe ache cercare di ripararlo, ma dovresti avere un minimo di conoscenza di elettronica.

Dovresti aprire il contenitore del drive in modo che sia visibile lo stampato con la componentistica; fa delle foto chiare e pubblicale. Magari qualcuno può aiutarti a fare una ricerca guasti.

Grazie mille Livio, adesso capisco. Ho provato ad aprire il driver ma e' colato nella gomma, forse perche' e' IP66, neanche col cutter riesco ad accedere al circuito. Alla faccia della riparabilita'!

 

Un driver da 24-36v potrebbe andare bene anche se il mio e' da 12-36v? Quelli da 12-36v costano troppo. https://www.aliexpress.com/item/1005005006866297.html?aem_p4p_detail=20231125033954170533039168800005364064&algo_exp_id=0865cb9a-86b1-4c41-bf65-dcb3a25e7159-4&pdp_npi=4%40dis!USD!4.01!2.57!!!4.01!!%40211b80e117009123945931842ecdce!12000031321936868!sea!FR!0!AB&curPageLogUid=pECidqTeQawA&search_p4p_id=20231125033954170533039168800005364064_1

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, plcrazy ha scritto:

Un driver da 24-36v potrebbe andare bene

Sicuramente.

Dovresti però accertarti che i LED siano sani.


Personalmente mi sono costruito un generatore di corrente costante che uso spesso per svariate applicazioni.
LED-Indicator-for-220V-AC-Mains.gif?resi

Questo lo schema di principio (preso in rete), dove il condensatore usato da me è 1 uF per 40 mA di uscita, e la mia resistenza di protezione R2 è da 100 Ohm, fusibile.
Il ponte raddrizzatore è costituito da D1-D4, e l'uscita DC "LED" è applicabile con due puntali ad un circuito in esame.
Nel mio ho aggiunto un Led in serie ai puntali, come indicazione visiva di continuità.
La R1 serve a non prendere la scossa staccando la spina di alimentazione.

Attenzione a NON mettere nessun condensatore in uscita del ponte di diodi, altrimenti, a circuito aperto, si avrebbe una scarica distruttiva di 300 volt sul circuito in prova. 
Sull'uscita  "LED" ci saranno da 1,2 a 300 volt picco-picco, a 100 Hz.
Ottimi anche per testare un altoparlante, un fusibile o diversi tipi di lampade Led, essendo limitati a 40 mA massimi


ATTENZIONE CIRCUITO A TENSIONE DI RETE NON ISOLATO !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, patatino59 said:

Sicuramente.

Dovresti però accertarti che i LED siano sani.

 

hai ragione, era il mio secondo dubbio, e appunto stavo pensando come testare i LED e quindi grazie per il suggerimento per il circuito test. Purtroppo non ho al momento a disposizione il necessario. Dovro' vedere se a casa trovo un alimentatore DC che posso in qualche modo adattare per fare un test.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, plcrazy ha scritto:

Dovro' vedere se a casa trovo un alimentatore DC

Deve avere una tensione abbastanza alta in uscita e una resistenza di limitazione di corrente.
In alternativa puoi alimentare brevemente i Led con 230 volt AC e una lampadina da 3 candele in serie.

lampada-3-candele-e14-15w-per-presepe-86

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ragazzi volevo solo chiudere la discussione e ringraziarvi per i consigli. Ho ordinato il driver da ali e l'ho sostituito e adesso il faretto funziona che e' una bellezza 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Ottimo!

Conioscere il risultato è una sorta di ricompensa per chi ha speso tempo per aiutare arisolvere il problema, oltre ad essere un'indicazione per chi avesse problemi anlaoghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...