_gianluca_ Posted November 25, 2023 Report Share Posted November 25, 2023 Ho un impianto di riscaldamento/acqua calda sanitaria. La pompa di calore ha il suo circuito chiuso di ricircolo che porta acqua calda fino ad un accumulo blu (per il riscaldamento) e un accumulo rosso (per acqua sanitaria). L'accumulo blu è collegato al circuito dei termosifoni e all'interno è cavo, i due circuiti (pompa di calore e quello dei termosifoni) sono comunicanti. L'accumulo rosso invece è uno scambiatore, e separa fisicamente il circuito della pompa di calore da quello dell'acqua sanitaria. Ora, nel filtro Y dentro la pompa di calore si presentano in continuazione dei fanghi metallici (ho provato con una calamita e vengono attratti). L'accumulo rosso non può essere, considerando che è uno scambiatore, l'accumulo blu è il maggiore indiziato. I termosifoni sono stravecchi e in ghisa, noti per tali problemi. Però, durante l'estate, sono rimasti sempre scollegati, ho ripulito tutto l'impianto, e i fanghi si sono ripresentati ugualmente. Potrebbe quindi essere l'accumulo blu, oppure sono impurita residue che vengono comunque reintercettate dal filtro Y della pompa di calore. Allego l'immagine dell'accumulo blu, nel caso se ne potesse capire di più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted November 25, 2023 Report Share Posted November 25, 2023 sarebbe più interessante la foto dei fanghi,. magari della quantità recuperata dopo la pulizia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
_gianluca_ Posted November 25, 2023 Author Report Share Posted November 25, 2023 30 minuti fa, reka ha scritto: sarebbe più interessante la foto dei fanghi,. magari della quantità recuperata dopo la pulizia. Non riesco adesso, ma considera una specie di sabbia nera. Un centimetro sul fondo del filtro Y quando lo svito. Posso recuperarne un pò dentro la pompa di calore e fare una foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted November 26, 2023 Report Share Posted November 26, 2023 ah ok, credo proprio che siano i radiatori in ghisa, quando mi misero la caldaia a condensazione non fecero il lavaggio ma un semplice risciacquo diciamo. i primi giorni sfiatando i termosifoni usciva sempre acqua con una sospensione nera che piano piano poi si depositava. era proprio un pulviscolo scuro.. non ci ho pensato molto perchè dopo un po' a smesso. è possibile proprio che il fatto che siano stati fermi poi al riavvio si siano smossi dei depositi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
NovellinoXX Posted November 26, 2023 Report Share Posted November 26, 2023 Non so se dico una cavolata, ma sarebbe il caso di controllare il grado d acidità dell'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted November 26, 2023 Report Share Posted November 26, 2023 beh certo, se invece di smettere fra qualche giorno, la cosa continua a lungo farei indagini.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
click0 Posted November 26, 2023 Report Share Posted November 26, 2023 sono particelle che arrivano da tutti i vari componenti anche i tubi rilasciano particelle soprattutto se l'impianto non è nuovo l'importante, è che ne finiscano il meno possibile, nello scambiatore della pompa di calore Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertice Posted November 26, 2023 Report Share Posted November 26, 2023 è stato lavato l'impianto prima di mettere la pompa di calore? A parte il filtro a y della macchina non c'è un defangatore magnetico? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts