Vai al contenuto
PLC Forum


Mi aiutate a capire da dove provengono questi fanghi?


_gianluca_

Messaggi consigliati

Ho un impianto di riscaldamento/acqua calda sanitaria. La pompa di calore ha il suo circuito chiuso di ricircolo che porta acqua calda fino ad un accumulo blu (per il riscaldamento) e un accumulo rosso (per acqua sanitaria). L'accumulo blu è collegato al circuito dei termosifoni e all'interno è cavo, i due circuiti (pompa di calore e quello dei termosifoni) sono comunicanti. L'accumulo rosso invece è uno scambiatore, e separa fisicamente il circuito della pompa di calore da quello dell'acqua sanitaria.

 

Ora, nel filtro Y dentro la pompa di calore si presentano in continuazione dei fanghi metallici (ho provato con una calamita e vengono attratti). L'accumulo rosso non può essere, considerando che è uno scambiatore, l'accumulo blu è il maggiore indiziato. I termosifoni sono stravecchi e in ghisa, noti per tali problemi. Però, durante l'estate, sono rimasti sempre scollegati, ho ripulito tutto l'impianto, e i fanghi si sono ripresentati ugualmente. Potrebbe quindi essere l'accumulo blu, oppure sono impurita residue che vengono comunque reintercettate dal filtro Y della pompa di calore.

Allego l'immagine dell'accumulo blu, nel caso se ne potesse capire di più.

 

20231102_154717.jpg

20230725_211730.jpg

20231102_154713.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, reka ha scritto:

sarebbe più interessante la foto dei fanghi,. magari della quantità recuperata dopo la pulizia.

 

Non riesco adesso, ma considera una specie di sabbia nera. Un centimetro sul fondo del filtro Y quando lo svito. Posso recuperarne un pò dentro la pompa di calore e fare una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, credo proprio che siano i radiatori in ghisa, quando mi misero la caldaia a condensazione non fecero il lavaggio ma un semplice risciacquo diciamo.

 

i primi giorni sfiatando i termosifoni usciva sempre acqua con una sospensione nera che piano piano poi si depositava.

era proprio un pulviscolo scuro.. non ci ho pensato molto perchè dopo un po' a smesso.

 

è possibile proprio che il fatto che siano stati fermi poi al riavvio si siano smossi dei depositi..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono particelle che arrivano da tutti i vari componenti

anche i tubi rilasciano particelle

soprattutto se  l'impianto non è nuovo

 

l'importante, è che ne finiscano il meno possibile, nello scambiatore della pompa di calore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...