Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie non smette di caricare acqua


sergio.s

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Mi trovo a fronteggiare un problema probabilmente abbastanza comune, ma sfogliando i casi simili qui sul forum non ho trovato niente che mi si adattasse.

Premetto che non sono un tecnico di lavastoviglie, ma ho una certa manualità. Quindi sto cercando di arrangiarmi sfruttando le esperienze altrui...

 

Vengo al sodo.

La lavastoviglie è una Candy Trio.

E' rimasta ferma due anni e prima di tale periodo di inattività non è stato svolto alcun "ciclo di pulizia".

Riavviandola, succede che carica l'acqua ma non smette mai, cioè non inizia il lavaggio: a un certo punto devo interrompere tutto, aprire lo sportello, e svuotare l'acqua (che ormai è al livello della guarnizione) a mano.

Ho pulito con cura i tubi di scarico e le parti interne (vasca, filtri, vani raggiungibili a mano). Non è cambiato niente.

All'inizio del ciclo la macchina scarica, come ci si attenderebbe. Ma anche se c'è dentro molta acqua, fa uno scarico molto breve e poi comincia subito a caricare.

Mi è venuto il dubbio che il pressostato possa avere qualche problema.

L'ho localizzato, ho provato a soffiare nel tubicino e ho sentito fare clic.

A questo punto mi chiedo: se il pressostato funziona (almeno, un rumore lo emette), come mai carica acqua all'infinito?

E poi: all'inizio del ciclo, la fase di scarico non dovrebbe essere in qualche modo governata dal pressostato? (cioè, scaricare più a lungo se è rimasta più acqua?)

 

Come si noterà non sono esperto :)) ma ho buona volontà. Se qualcuno potesse lanciarmi un'idea...

 

Grazie a chiunque mi darà un aiuto.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Posta una foto del fondo della lavastoviglie. Voglio vedere se è del tipo su cui si può accedere alla camera di compressione . 

Sarebbe la camera nascosta dove è collegato il tubicino che va al pressostato.