Vai al contenuto
PLC Forum


POMPA DI CALORE E FAN COIL


ATTILIO1983

Messaggi consigliati

Salve, innanzitutto piacere, sono un nuovo iscritto del forum, e vorrei aprire una discussione su un dubbio/problema che ho sul mio impianto di riscaldamento, premetto che da quest'anno ho reso la mia casa totalmente elettrica, montando una pompa di calore aermec e 7 fan coil aria/acqua distribuiti su 2 piani, sto facendo varie prove per capire qual'è la migliore soluzione per ottimizzare i consumi senza ovviamente perdere molto in fatto di potere calorifero, e volevo capire magari se qualcun'altro si e' trovato nella mia stessa situazione, nello specifico mi interesserebbe sapere:

1) a quale temperatura di mandata impostare la pompa di calore? ho letto che per i fan coil la temperatura di mandata deve essere compresa tra i 45 e i 55 gradi, ma mi interesserebbe sapere se si riesce in qualche modo ad avere un dato piu' preciso.

2) al momento tengo accesi i fan coil, spegnendo e accendendo solo la pompa, dato che quella riesco a gestirla tramite la app, i fan coil purtroppo no, pero' ho notato che comunque quando spengo la pompa i fan coil si fermano,e ripartono quando riparte la pompa, quindi e' uno "stratagemma" che uso per poterli accendere o spegnere da remoto, ma la mia domanda e', utilizzandoli in questo modo, rischio di rovinarli? o alla fine posso utilizzarli in questo modo?

3) questo tipo di riscaldamento come il mio, conviene tenerlo acceso tutto il giorno, o magari ottimizzare i consumi accendendoli e spegnendoli solo all'occorenza, dato che comunque riscaldano abbastanza rapidamente l'ambiente?

 

grazie a prescindere per l'attenzione e per le eventuali risposte, rimango in attesa 😄

Link al commento
Condividi su altri siti


Andiamo per gradi:

la temperatura devi impostarla al minimo di quanto accettano i fancoil e al minimo della percezione che avrai del freddo, mi spiego:

puoi impostare a 40 gradi se il fancoil non ha limitazioni a partire su questa temperatura ma se poi senti che l'aria che tira fuori il fancoil è sgradevole perchè appena tiepida, dovrai aumentare la temperatura della PDC.

Se i fancoil sono di ultima generazione potresti impostare al T di mandata anche a 35 gradi, questi hanno elettronica che in caso dei bassa temperatura in ingresso limita i giri del ventilatore e quindi limita il movimento dell'aria nella stanza!

 

Più bassa è la T di mandata e più alto è il rendimento della PDC quindi devi valutare tu  in base a quanto scritto sopra anche tenendo conto di come vivi la casa e di quanto è isolata!

Se è molto isolata puoi accendere per più ore a bassa temperatura, se non è isolata il contrario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per la spiegazione, io al momento ho impostato la. Temperatura a 50 gradi, fino a ieri era 55 ma penso fosse un esagerazione, la casa ha un cappotto termico fatto di recente con infissi cambiato da poco, quindi penso sia isolata abbastanza bene, pensi che scendere sotto i 50 gradi di mandata sia possibile? E diciamo che vivo la casa a momenti alterni, io lavoro tutto il giorno e la mia compagna lavora a turni alterni, quindi nell'arco della giornata ci sono molte ore in cui la casa rimane vuota, per questo forse è uno spreco accendere l'impianto tutto il giorno, però l'unico modo per poterlo gestire è quello di lasciare accesi i fan coil e gestire la PDC direttamente, pensi si possano rovinare i fan coil in questo modo? Quando chiudo la pompa aria non ne esce dai fan coil, però rimangono comunque accesi purtroppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, poi volevo chiedervi, ho notato che la mia pompa ha dei picchi, tipo on off, tipo ogni mezz'ora, è normale? Ho letto che deve avere dei cicli ma ancora non ho capito se i miei sono troppo frequenti, e se si, a cosa sono dovuti, potete un pò spiegarmi questo funzionamento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il puffer? Senza puffer gli accendi-spegni frequenti sono inevitabili.
Per ridurli potresti abbassare la T di mandata, così che tutto impieghi più tempo per arrivare in temperatura (che per impianti a PDC più la mandata è bassa e più la macchina lavora in modo efficente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora si ho un puffer da 50 litri, e al momento la mandata e' a 50 gradi, devo tenerla piu' alta perche' lavorando con fan coil, se l'abbasso troppo poi l'aria esce quasi tiepida, diciamo che la sensazione sulla pelle quando ci passi vicino e' quella di aria non proprio calda, e comunque ho letto che quando viene usata con i fan coil la temperatura deve stare tra i 45 e i 55 gradi, ho provato pure a tenerla piu' bassa ma poi viene tiepida, ora sono riuscito un po' a migliorare la situazione tramite anche consigli di tecnici e configurazioni, e arrivo grosso modo a 1 riavvio all'ora, sono tanti..pochi..giusti? e poi comunque a che temperatura consigliate di tenere la pompa per trovare il giusto equilibrio tra efficienza e confort? grazie

Il 1/12/2023 alle 17:25 , DavideDaSerra ha scritto:

Hai il puffer? Senza puffer gli accendi-spegni frequenti sono inevitabili.
Per ridurli potresti abbassare la T di mandata, così che tutto impieghi più tempo per arrivare in temperatura (che per impianti a PDC più la mandata è bassa e più la macchina lavora in modo efficente).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 minuti fa, ATTILIO1983 ha scritto:

comunque a che temperatura consigliate di tenere la pompa per trovare il giusto equilibrio tra efficienza e confort? 

È sempre una domanda curiosa questa, secondo me per rispondere bisogna dare una priorità alle due cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un'altro dubbio, che sarebbe il delta T riscaldamento, non riesco a capire a cosa si riferisce e a quanto deve stare, ha un range da 2 a 10 e di default è messo a 10,ma.non riesco a capire cosa va a modificare e come settarlo, allego una foto, potete aiutarmi? 

20231206_212251.jpg

20231206_212247.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

deltaT su pompa di calore sempre 5, min 4, max 6.

Ma cosa ci fai con un puffer da 50 litri? Se fosse acqua sanitaria, non basterebbe neanche per una doccia.

Forse volevi scrivere 500 litri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...