Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio impianto a pavimento


ilgio80

Messaggi consigliati

dopo 8 anni di impianto a pavimento vi chiedo come poterlo migliorare.
il problema che riscontro è che avendo 3 zone con 3 collettori con valvoline sempre aperte perchè ho una climatica a monte che gestisce la temperatura della acqua, se la zona sogggiorno dove ho la sonda temperatura della climatica arriva al setpoint di 21° comincia a chiudere e micscelare piu acqua fredda.

esempio: se nel piano superiore lascio aperto le finestre per un pochino e la temperatura scende a 19 e il soggiorno è gia a 21°.
l'acqua che scorrre sopra dovrebbe scaldarsi di piu per riscaldare solo la zona sopra, invece cosi non è perchè la sonda nel soggiorno dice già che è a setpoint

climatica coster. ed i collettori sono normali senza nulla , solo con le valvoline elettriche che però lascio sempre aperte.

 

IMG_2823.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sposta la sonda soggiorno da un'altra parte, meno influenzata dalle condizioni locali, e maggiormente indicativa delle condizioni medie della singola stanza.

Secondariamente, puoi mettere un sensore finestra per chiudere la valvola della zona dove la finestra è aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non è mai corretto, nel senso che sposto la sonda nel piano sopra, poi ho il piano sotto che non andrà a temperatura corretta e sarà molto piu alto o piu basso, considerando anche che nel soggiorno ho un camino che uso.

secondo me ci volevano i 3 collettori divisi con 3 climatiche

ma forse è troppo impegnativo come modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le finestre quanto tempo le tieni aperte? mica reagisce così in fretta un impianto a pavimento.

 

comunque l'ideale è si un termostato a collettore, visto che hai le valvole secondo me non è così problematico farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, reka ha scritto:

ma le finestre quanto tempo le tieni aperte? mica reagisce così in fretta un impianto a pavimento.

 

comunque l'ideale è si un termostato a collettore, visto che hai le valvole secondo me non è così problematico farlo.

primi anni avevo adottato questa tecnica, ma ho appreso che è meglio per tutto l'impianto e per la convenienza far girare sempre acqua in tutto l'impianto piuttosto che chiudere alcune piste/zone.
perchè se chiudo l'acqua ed il massetto scende moltissimo di temperatura e prima che si riscaldi passa ancora di piu con maggior spreco di energia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...