Vai al contenuto
PLC Forum


Led del case per lo stato di power-sospensione


MarcoBg70

Messaggi consigliati

Ciao.

Ho un Pc desktop che per la sua posizione (tassativa) e la troppa luminosità del led blu del case (led di power e sospensione), mi crea qualche fastidio

alla vista.

La soluzione più semplice era oscurarlo con del nastro, ma spesso mi serve quel led per sapere se il pc è ad esempio in sospensione (lampeggia), oppure acceso (led fisso).

Quindi la mia idea era di abbassare la corrente del led mettendo in serie un resistore sul cavetto che dal pin della scheda madre 'pled+' va al led stesso.

Ho fatto varie prove, ho visto che con un resistore da 300Kohm (1/4W) ottengo una luce blu appena visibile, che mi potrebbe soddisfare (pensavo servissero meno di 300Kohm!).

Questo lo schema attuale e della possibile modifica.

 

https://i.postimg.cc/BvVWcXYj/Led.jpg

 

Avrei due dubbi:

1) Secondo voi è tutto nella norma? Avreste fatto diversamente? Quello che non mi torna, è che senza resistore dal pin 'led+' avevo una tensione di 2,8Vdc, invece col resitore in serie esce a 4,9Vdc, poi ok a valle del resistore diventano 2,3Vdc che sono sufficienti per accendere appena appena il led (adessos enza modifica al led arrivano 2,8Vdc).

Pensavo che la tensione erogata da quel pin fosse fissa, invece evidentemente vi è un controllo che adegua la tensione sul pin pled+ in base al carico resistivo?

 

2) Ho poi guardato il segnale quando metto in sospensione il pc e quindi il led lampeggia: segnale basso (2,3Vdc - 600mS - segnale alto 5Vdc); lasciando perdere il fatto che non ho capito come mai non hanno fatto 0Vdc - 600mS - 2,8Vdc (intendo senza modifica), preferendo lasciare luce al led anche nel lampeggio basso, ma ho visto che con la resistenza da 300Kohm ai bordi del segnale basso c'è un picco verso il basso di 0,5Vdc, vabbè ma quello non credo sia un problema.

 

Grazie

 

 

Modificato: da MarcoBg70
link immagine
Link al commento
Condividi su altri siti


Funziona con 300 Kohm ?
Ti soddisfa l'indicazione visiva ottenuta ?
Di che "norma" parli ?
Stiamo parlando di accendere un LED a corrente minore di quanto aveva stabilito il progettista, quindi non vedo la necessità di analizzare approfonditamente quanto succede.
Un LED è pilotato in CORRENTE, e la tensione ai suoi capi è solo indicativa del tipo di LED usato.
Le misure in tensione riguardano, casomai lo stato 1-0 della porta che lo comanda, ma prima della resistenza di limitazione, oppure a circuito aperto, e sul Led possono avere poco senso.
Per esempio, se è appena acceso o se è molto luminoso, la tensione varierà di poco, mentre la corrente avrà due valori ben distinti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Funziona con 300 Kohm ?
Ti soddisfa l'indicazione visiva ottenuta ?
Di che "norma" parli ?
Stiamo parlando di accendere un LED a corrente minore di quanto aveva stabilito il progettista, quindi non vedo la necessità di analizzare approfonditamente quanto succede.
Un LED è pilotato in CORRENTE, e la tensione ai suoi capi è solo indicativa del tipo di LED usato.
Le misure in tensione riguardano, casomai lo stato 1-0 della porta che lo comanda, ma prima della resistenza di limitazione, oppure a circuito aperto, e sul Led possono avere poco senso.
Per esempio, se è appena acceso o se è molto luminoso, la tensione varierà di poco, mentre la corrente avrà due valori ben distinti.
 

Grazie Patatino, chiedevo perchè non sono molto esperto.

Sì funziona con 300Kohm in serie, il led in pratica da prove al banco si accende a circa 2,3Vdc in ingresso, con questa modifica ho circa 2,35, direi che è il minimo che posso ottenere, e non mi 'abbaglia' più (il problema era soprattutto in sospensione (ma io sono davanti alla scrivania lo stesso), il picco alto quando riceve (senza modifica) 5 volt.

Sì lo sapevo che il led va pilotato in corrente (in genere questi led hanno una Imax di 15/20mA).

Mi ero fermato mentalmente al fatto che mettendo il resitore, mi si era alzata la tensione sul pin pled+ che comanda il led.

Adesso invece ho capito: il produttore della scheda madre ha progettato che al led arrivasse un max di circa 7mA (quindi ha limitato la corrente a monte di quel pin).

Come hai giustamente detto tu, la tensione al led non è cambiata di molto col resistore (oddio in questo caso avendo usato 300Kohm è scesa comunque di 500Vdc), ma è decisamente diminuita la corrente (con R solo qualche uA, mentre senza era di 7mA).

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drn5 ha scritto:

Mi sembra strano che con 300K di resistenza si accenda e senza resistenza non esplodesse.... per me ci sono almeno 2 ordini di grandezza di troppo...

Infatti l'ho scritto che avrei pensato di usare un resistore inferiore. Ma dopo molte prove con valori diversi di resistenza, ho visto che solo arrivando a 300Kohm riuscivo a ridurre al minimo la luminosità (resta acceso in pratica con solo 8uA, mentre nel lampeggio alto quando è in sospensione arriva qualcosa di più). Senza resistore passavano 7mA (led acceso, in sospensione sicuramente qualcosa in più nel lampeggio alto).

Infatti ero partito con un resistore da 1Kohm alla prima prova, ma la luce era ancora troppo forte... (poi magari mi sono perso qualcosa...).

Grazie

Modificato: da MarcoBg70
Link al commento
Condividi su altri siti

Led che con 8.5uA si accende, anche di poco, solo nella fantascienza può accadere.

I casi sono due, o hai una vista paranormale, oppure c'è qualcosa che non torna.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Led che con 8.5uA si accende, anche di poco, solo nella fantascienza può accadere.

I casi sono due, o hai una vista paranormale, oppure c'è qualcosa che non torna.

 

 

 

 

 

 

Ho una vista normale ;-). Calcola che se guardo il led lateralmente si vede un puntino blu, ma se lo si guarda di fronte, la luce è abbastanza per vedere dal foro del case che il pc è acceso o in sospensione. Calcola che a me interessa di più sapere che è in sospensione, e in quel caso fa il lampeggio basso come quando è acceso, ma quello alto molto più luminoso (quindi si vede lampeggiare).

Per la corrente poi potrebbe anche darsi che il multimetro non sia preciso su valori così bassi.

Comunque più tardi saldo il resistore sul cavetto, poi faccio qualche altro rilievo...

Anche a me è parso strano dover mettere un resistore di valore così alto...

Per quello ho chiesto qui sul forum.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto alla resistenza usata.

@drn5:

Se il Led era montato così in origine perché, dovrebbe esplodere ?

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59 era ironia "inversa"... Facendo i conti della serva sui numeri dati, se a meno di 3V girano 7mA  con 300K si resistore sembra impossibile che il led si accenda..per quello parlo di due ordini di grandezza di errore....forse non sono 300K sono 3K? 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i discorsi sulle unita' di misura che forse ti fanno difetto (500Vdc??) la questione che si alza la tensione con la modifica è semplice, il pc ha una alimentazione di 5v per quel led, che ha una R in serie che insieme al led da una certa caduta, se tu diminuisci la corrente nel led ci sarà una caduta minore sui 5v perché la tua R ha effetto pure sulla caduta della R nel PC. La V sulla R nel PC si calcola con V=R*I..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'interessamento. Sono via per lavoro, entro domani aggiungo qualche dato importante. La resistenza comunque l'ho misurato con 3 multimetri diversi, 300 /297/298 Kohm. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho replicato la modifica al led del pc su basetta: usato un diodo led simile a quello del pc e un resistore sempre da 300Kohm (304 misurati).

Diversamente dalla precedente misurazione sul led del pc, ho cambiato anche multimetro per rilevare la corrente.

Stesso risultato: il led si accende (non molto, ma si accende), e la corrente segna circa 8,5uA come sul Pc (ho fornito la stessa V, ovvero 4,9v).

La cdt sulla resistenza è di 2,55v, calcolatrice alla mano R= 2,55/304000 = 8,3uA, quindi anche la corrente misurata è precisa.

Nell'immagine la foto del resistore usato e del led su basetta (con luce ambientale ridotta, si vede bene la sua luminosità).

 

https://postimg.cc/LqswP5Qp

 

Modificato: da MarcoBg70
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ?
Hai acceso un Led con una resistenza in serie, misurando la corrente, ma nel PC c'è la resistenza interna, altrimenti, come dice DRN5, il Led esploderebbe, alimentato a 5 volt !
Nel PC hai una porta digitale comandata che fornisce 0-5 volt per il lampeggiamento, e una resistenza di basso valore per limitare la corrente sul Led
(ipoteticamente sono circa 150 - 470 Ohm)
Prova sul banco con 5 volt e tale resistenza in serie a quella da 300 Kohm, e rifai le misure con e senza 300 Kohm, se ti vuoi divertire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato scritto sopra che il resistore da me usato fosse inferiore al dichiarato. Quindi ho riprodotto il circuito su basetta (ok manca il resistore originale in serie, ma cambia poco).

Il led anche con poca corrente si accende.

Il resistore sulla scheda è un smd ralec rta 02-4d (incorpora 4 resistenze), dal calcolo fatto (senza il mio resistore) è da 300 ohm.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...