Vai al contenuto
PLC Forum


Electrolux REX RWFW8176 W lampeggio rosso pulsante start.....


elettr2

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,vi scrivo perchè vorrei un consiglio per la mia lavatrice Rex che ha un problema strano. La lavatrice ha circa 15 anni,e l'ho riparata più volte. Alcune volte si incastravano i calzini all'interno tra la vasca e il cestello,e non si riusciva a toglierli,mentre in altri due casi i problemi dipendevano dalla scheda. Nel primo caso era il relè principale che "invecchiandosi" non faceva più passare corrente sul contatto,ed è stato sostituito. Un'altra volta era la basetta dei contatti del meccanismo del blocco porta,che scaldandosi avevano bruciato i contatti sulla scheda e rovinato i cavi. Ad oggi invece il problema è simile,ma a mio avviso di non semplice soluzione. Il difetto è questo:

-Alcune volte al momento di impostare il ciclo del lavaggio,girando la manopola non si accende nessun led,e dopo due tre secondi si accende la spia rossa lampeggiante dello start. Immaginandomi che potesse essere il meccanismo blocca porta ho ricontrollato le piste sulla scheda,rifatto le saldature,e ricontrollato i cavi che avevo già riparato in precedenza. La lavatrice ha rifunzionato per un po',ma poi il problema si è ripresentato e va e viene.  Ho effettuato quindi la procedura del check dell'errore,e facendo 4 lampeggi rossi e tre verdi,l'errore dovrebbe essere  E43,cioè "segnala che il triac di alimentazione del ritardatore è guasto".   

 Però quello che  mi domando io è questo,se il triac è rotto ,il difetto lo dovrebbe fare sempre,no può essere che va e viene, no??Ho anche provato a far avviare la lavatrice senza blocco porta,e parte tranquillamente. Il fatto che per constatare il problema io debba aspettare che lo presenti è "snervante" perchè non riesco a concludere la riparazione,dato che lo fa sporadicamente. Ho anche pensato di cambiare scheda, poichè ne ho una usata in buone condizioni(visive),ma vorrei comunque riuscire a capire bene dove si potrebbe trovare il guasto,per poterlo riparare in autonomia.

Potrebbero essere le piste del connettore del blocco porta,che essendosi un po bruciacchiate in qualche caso potrebbero "scaricare" tra loro e la scheda lo potrebbe segnalare come guasto triac?? Oppure potrebbe essere il blocco porta stesso???Ma perchè dovrebbe dare quel problema all'accensione e non dopo a inizio lavaggio,quando deve constatare che la porta sia chiusa?? Fatemi sapere,grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo difetto ti farà lavorare molto.

Senza dubbio dovrai controllare in primis le tensioni dell'alimentatore.

In un secondo momento potresti collegare una piccola lampadina tipo da citofono in parallelo all'alimentazione del blocco porta o semplicemente all'uscita del triac.

Così potrai almeno capire se l'errore è veritiero.

Quindi a fronte dell'errore devi avere anche la lampadina spenta.

Di sicuro il contatto dell'avvenuta chiusura funziona visto escludendo il bloccaporta la macchina funziona.

Se puoi parti da qui poi si va avanti.

Il circuito che alimenta il triac non è complicatissimo ma....

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...