Vai al contenuto
PLC Forum


Classi energetiche


delfino76

Messaggi consigliati

Ciao, qualcuno esperto puo' chiarirci l attendibilita' delle classi energetiche dichiarate dai costruttori?

Inoltre, a vostro parere, conviene davvero spendere 200 euro in piu per acquistare una lavastoviglie che ha le stesse identiche caratteristiche di una con 2 classi energetiche migliori?

Inizio ad avere dei dubbi sul risparmio a lungo andare?

Ci date dei consigli tecnici?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Siccome vengono definite per forza di cose in laboratorio e si applicano solo a un determinato ciclo (l'ECO, che lavando a temperature più basse deve compensare allungando di molto la durata del lavaggio, oltre le 3 ore) e tenendo presente il costo di un kW/h di energia elettrica, la vedo dura ammortizzare la differenza di prezzo tra una lavastoviglie sulla carta più risparmiosa rispetto a un'altra…

E mettiamoci pure il costo dei vari curalavastoviglie che si renderanno necessari per pulire la macchina ogni tanto, che sono praticamente inutili utilizzando i cicli normali.  Piuttosto confronterei i consumi dei cicli normali tra una macchina e l'altra, anche se alla fine non ci sono tutte 'ste grandi differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, dovendo acquistarne una nuova cosa mi consigliate?

Spendere 200 euro in piu x 2 classi migliori? O risparmiarmi ste 200 euro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se la differenza è davvero solo la classe fai in fretta a fare i conti per capire in quanto tempo la ripagheresti.

 

io se non ci fosse anche una questione di rumorosità o altre caratteristiche mi terrei in saccoccia le 200 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, reka ha scritto:

io se non ci fosse anche una questione di rumorosità o altre caratteristiche mi terrei in saccoccia le 200 euro

Idem con patate

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda le classi energetiche sono veritiere, almeno per quanto ho potuto verificare sui frigoriferi.

Per il discorso lavastoviglie dipende quanto la usi: un contro è fare ogni giorno due cicli, un altro è farne due a settimana.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma intendiamoci, se la classe energetica esprime l’efficienza e la resa dell elettrodomestico, è indubbio che sia utile ci mancherebbe, dove personalmente vedo la confusione è fare appunto solo di questo la discriminante in tutto.

Se la Lamborghini Countach ha il motore che rende più della Fiat Panda, non per questo devo vendere un rene per comprare la Lamborghini, se il frigo inverter rende di più di uno on off, ma costa il doppio, posso comprare l’on off e gestirlo meglio, se in un anno ci perdo il prezzo di due pizze, in un anno mangio due pizze in meno e almeno ho una macchina semplice, con un termostato a numeri, senza elettronica, senza ventole, sonde ecc che si possono rompere ecc ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, il marketing spinge a far credere rispami esagerati su tutto.. invece la differenza grossa al massimo poteva esserci 20 anni fa quando le tecnologie moderne soppiantavano quelle di 30 anni prima..

adesso tra uno nuovo e uno di 20 anni in ordine la differenza è minima.. e i conti si devono fare con l'uso (non vale nemmeno un discorso di coscienza ecologica perchè togli da una parte per aggiungere con gli interessi dalla'ltra)

 

non è come passare da un'incandescenza ad una lampadina a led, e anche qui i conti vanno sempre fatti..

 

io nel sottoscala ho una lampadina degli anni 70, se l'accendo 10 volte in un anno è già molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo. Per esempio, il motore inverter delle lavastoviglie? Ora qualche centesimo di luce la fara' anche risparmiare, ma, la durata siamo sicuri che sara' la stessa? Mmmhhhhh.....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

se il frigo inverter rende di più di uno on off, ma costa il doppio, posso comprare l’on off e gestirlo meglio, se in un anno ci perdo il prezzo di due pizze,....

 

Alessio condivido in pieno il tuo pensiero!

Non solo un problema, non trascurabile, di costi - benefici. Anche dal punto di vista energetico, spesso il bilancio globale non è positivo. La maggior complessità della componentistica comporta una spesa di eenrgia per produrre il dispositivo, molto maggiore di quello "tradizionale"; questo fatto in unione con la minor durata di un dispositivo complesso rispetto ad uno semplice, comporta l'annullamento del poco risparmio energetico durante il funzionamento.

Questo bilancio non viene mai fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
36 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Questo bilancio non viene mai fatto!

È per quello che dico che il lavaggio del cervello è stato fatto…non si ragiona più nel complesso ma solo nel particolare, che poi ormai è lo specchio dei nostri tempi.

Io ho il riscaldamento a pavimento, che ha una resa rispetto ai termosifoni maggiore per via delle basse temperature di mandata, ma anche quest anno lo devo tenere spento perché una volta acceso non lo posso spegnere, e ogni giorno devo bruciare tanti metri cubi di gas.

Andava bene anni fa che il gas costava poco, ma adesso non c’è più vantaggio, anzi sarebbe meglio avere il termosifone che accendo e spengo quando voglio.

Cosi mi devo affidare allo split, che però non scalda come si deve, e magari avessi una stufa a pellet o a legna, con rendimento molto minore ma adattissime all’uso, questo per dire che se non si guarda il complesso della situazione il mero risparmio energetico non dice assolutamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...