Vai al contenuto
PLC Forum


Micromotore FARO modello F680


GICO750

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, rieccomi, vorrei aiutare un amico che ha problemi con questa scheda di un micromotore marca FARO modello F680.
Quello che sembra un mosfet è in corto, purtroppo non si legge bene la sigla e in rete non ho trovato schemi o qualcosa che si avvicini... avete qualche suggerimento?
Ho provato in tutte le posizioni sotto il microscopio elettronico ma nulla.... non si legge del tutto, il codice si intravede solo in parte:
riga superiore = F 9 ? ? 6 N
riga centrale = I ? R P130D (qui dopo la I dovrebbe essere il simbolo del diodo come ho visto su internet)
riga inferiore = OE29

A.jpg

D.jpg

S.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In base alle piste credo si tratti di un mosfet a canale P, difatti il source è collegato al positivo dell'elettrolitico, avrei quindi optato per provare un IRF9540N.

Lo so che non vi incuriosisce molto l'argomento, però se avete consigli prima che il tutto si distrugga resto in attesa...Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, GICO750 ha scritto:

difatti il source è collegato al positivo dell'elettrolitico, avrei quindi optato per provare un IRF9540N.

 

Il Drain a cosa è collegato?

Questo mosfett serve come chopper per pilotare il motore? Dati del motore? Che tensione hai sul positivo dove è collegato il source?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato in rete le caratteristiche di questo apparato: l'unica informazione che ho recuperato è che si tratta di un manipolo, quindi dovrebbe essere un apparecchio per odontotecnici (ne so qualche cosa perchè mio fratello è odontotecnico). Però non ho trovato dati di tensione e corrente.

 

In genere quando si rompono questi mosfet lasciano ancche qualche altro cadavere attorno, quindi è meglio se verifichi prima di effettuare la sostituzione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio e grazie, si esattamente è un controllo per manipolo odontoiatra, produzione italiana e un po datato.

Ho controllato tutto, a parte quel mosfet non ho cortocircuiti, il potenziometro è buono, quando accendo in uscita ho 68v al motore(manipolo) e non pur muovendo il potenziometro non sente la regolazione, ieri ho provato con un mosfet IRF1010E che ho recuperato a canale N, stessa cosa, come se nulla fosse cambiato.

La zona di regolazione servita da un potenziometro da 4,7kohm risulta integra, i vari transistor bc e il diodo zener 12v. 

Appena si accende il motore va a massima velocità e non c'è alcuna regolazione, inoltre 68v sono troppi, dovrebbe lavorare al massimo a 40v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla i collegamenti del motore se ha un capo allo zer volt e l'altro al mosfet, il mosfet è sicuramente a canale P; tra motore e zero volt potrebbe anche essere interposto un resistore di basso valore, usato come sensore di corrente.

Se hai un oscilloscopio controlla il segnale di pilotaggio al gate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...