Vai al contenuto
PLC Forum


ricaricare batteria auto


frankrb78

Messaggi consigliati

ho il caricatore genius noco 5 (5 ampere) funziona bene. 

batteria auto 12v 70ah agm (funzionava tutta benissimo)

dimenticato tutta notte luci accese - batteria morta completa

non si accendeva il quadro

messo caricatore impostato bene 12v agm (dopo 5 ore ancora lampeggia la prima tacca rossa)

cosa potrebbe essere? in teoria dopo 5 ore dovrebbe averne caricata un po'

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

(dopo 5 ore ancora lampeggia la prima tacca rossa)

cosa potrebbe essere? in teoria dopo 5 ore dovrebbe averne caricata un po'

 

Se hai scaricato completamente la batteria solo 5 ore non sono sufficienti, abbi pazienza per la ricarica ci vuole il suo tempo. CI sono caricatori che fanno ricariche rapidissime, atutto discapito della salute della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si era a 0 completamente chiavi nel quadro girato e luvi accese trovato cruscotto spento morto. Però 5ampere 5/6ore... 20 amper almeno avrebbe dovuto farle...manco 1 tacca del 25%... Strano...non vorrei che non riuscisse a caricarla ma mi sembra strano batteria era perfetta

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie al Pb non devono mai essere scaricate totalmente!

Quando capita, anche se si riesce a recuperarle, la ricaricarica è molto più laboriosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante, se hai un multimetro , misurare la tensione sulla batteria con e senza caricatore acceso e anche la corrente (sempre che il multimetro sia in grado)....

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo ho.

sempre usato funziona bene sto caricabatterie, questa batteria era perfetta, purtroppo trovata scarica a 0.

capisco il tempo però.... perchè c'è anche la funziona RIPARA però sò (se non sbaglio) che prima si deve provare sempre a ricaricare 

poi utilizzare la funzione RIPARA

ma non credo che batteria agm perfetta solo per 1 volta scarica stanotte non si riesca piu a caricare.

il fatto è che domani a pranzo devo partire 😞

la terrò fino a notte poi provo sennò alle 8 di mattina devo cercare di comprarne 1 mannaggia

in 1 settimana tutto ciò che ho nuovo si rompe

devo aver qualche maledizione

condizionatori - caldaia - microonde - batteria - induzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

l fatto è che domani a pranzo devo partire

 

Al limite la lasci sotto carica per tutta la notte, tanto se il caricatore è di buona qualità, una volta raggiunto il 100% di carica da solo la corrente per compensare l'autoscarica della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si fino all'alba la lascio poi la monto e provo sennò vado con altra macchina (che mi si rompera') fino a comprare altra batteria e poi vado a farmi togliere il demone che mi perseguita

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, frankrb78 ha scritto:

messo caricatore impostato bene 12v agm (dopo 5 ore ancora lampeggia la prima tacca rossa)

Ci vogliono circa i 24h se parte da 0.

La corrente massima di carica di quel caricatore e' 5A e carica a corrente costante fino all'80% della capacità nominale,

cioè  64Ah in circa 13 ore. Poi l'alimentatore passa in modalità tensione costante  fino al raggiungimento del 100% della carica.

Il tempo di carica in questa fase dipende dallo stato di salute della batteria e dalla tensione max di carica scelto dal costruttore

dell'alimentatore e la corrente di carica si riduce progressivamente da 5 a meno di 1A.  In ogni caso servono non meno di altre 6/8 ore.

Sarebbe stato utile sapere la tensione residua a batteria scarica prima della carica; se meno di 10,7 volt forse ha subito danni.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drn5 ha scritto:

comunque sia, già il manuale del caricabatteria , a pag. 7, per una 80Ah dà 12 ore di ricarica

sì capisco tutto faccio anche 2 conticini

però ad adesso 9 ore e sempre 1° tacca rossa lampeggiante

(quindi neanche 25%)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un multimetro? 

C'è una modalità "di forza" se la tensione dovesse essere < 1V.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Un multimetro? 

C'è una modalità "di forza" se la tensione dovesse essere < 1V.

modalità forzata si usa quando attaccando i morsetti resta il caricatore in modalità standby cioè non rileva la batteria 

quando batteria è sotto 1v allora resta in standby e si prova la forzata

ma visto che il mio non resta in standby ma solo alla prima tacca in qualche modo vuol dire che la carica....mah

ma tecnicamente batteria 70ah 12v agm di solo 2-3 anni tenuta bene sempre nessun problema

quadro auto acceso (forse luci) trovato giorno dopo quadro morto e zero batteria

dovrebbe essere sotto 1v? mi pare strano assurdo

...così è scritto

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ci vogliono circa i 24h se parte da 0.

 

...e infatti i conti tornano!

 

image.png

Se la batteria ha una tensione residua inferiore a 10,7V è da considerare scarica al 100%.

Quindi niente di strano o di inspiegabile, devi avere pazienza e aspettare.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Una domanda forse banale , ma l'acqua c'è o  ci sono elementi  senza ? 

 

l'acqua? 🙂 ah io la cannuccia non l'ho inserita, fosse stato vino magari potrebbe mancare 🙂

quindi diciamo che in caso di scarica completa le ore potrebbero duplicare... aspetterò ustia la miseria 😞

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

quindi diciamo che in caso di scarica completa le ore potrebbero duplicare... aspetterò ustia la miseria 😞

Ma scusa, quando in stand-by quel caricatore non ti visualizza la tensione iniziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma scusa, quando in stand-by quel caricatore non ti visualizza la tensione iniziale?

non visualizza non ha display

noco genius

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

Una domanda forse banale , ma l'acqua c'è o  ci sono elementi  senz

Domanda corretta !

57 minuti fa, frankrb78 ha scritto:
1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

 

l'acqua? 🙂 ah io la cannuccia non l'ho inserita, fosse stato vino magari potrebbe mancare 🙂

La domanda è  seria        puoi verificare ?   Se ci sono ancora i tappi o se già sigillata

 

Ma io non ho trovato una informazione,  forse mi è sfuggita,  quanti anni ha la batteria  ?

 

70 Ah , che motore ?   

Modificato: da luigi69
Errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

1) AGM non si aprono 

2) 2 anni

3) 1.7diesel

comunque ormai aspetto fino 7 di mattina poi giocoforza ne devo comprare 1 urgente

altra domandona:

ma quando si usa la macchina l'alternatore carica la batteria ma a quanti ampere?

tipo il mio caricatore fa 5 ampere quello della macchina invece?

inoltre la macchina si accende più o meno con che % di carica di batteria minimo?

grazie

 

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

non visualizza non ha display

noco genius

Questi "genius" della noco fanno caricatori super intelligenti e poi si perdono per un voltmetro da 2 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, reka ha scritto:

solo che nella batteria vanno solo quelli necessari perchè c'è in mezzo un regolatore

Normalmente  dopo una messa in moto c'e' un picco di corrente molto elevato ma di breve durata, il tempo che la tensione di batteria aggiunge i 13.6V.

Dopo la corrente si assesta intorno ai 2A - 5A, dipende dal tipo di alternatore. 

Quelli di una volta davano una tensione massima di 14V  e in pratica chi faceva brevi tragitti viaggiava sempre a non più dell'80% di carica.

Quelli moderni, detti "alternatori intelligenti" arrivano quando necessario anche a 14,9V di tensione di carica  e pertanto caricano la batteria più efficacemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando è successo ad un mio vicino, abbiamo provato a collegare i cavi alla mia auto

mantenendola in moto, ma la  sua Batteria era troppo scarica . 

>

Allora ho lasciato staccato il Polo - della sua Batteria ;

Ho aspettato 10 minuti che si ricaricasse quella della mia Auto;

Abbiamo ricollegato i Cavi senza la sua Batteria ;

Acceso il Quadro, dopo un minuto ha messo in moto attraverso i cavi;

Riattaccato la Batteria con i Cavi ancora collegati ;

Dopo qualche minuto abbiamo staccato i Cavi ed è partito . 

>

Se il Caricabatteria non ha un Amperometro , interponi una Lampadina da Auto 40W/12V

tra il (-) del Caricatore e il (-) della Batteria . 

Compensera' la differenza di Tensione limitando la Corrente se la Batteria è molto scarica ;

 il Filamento diventa incandescente in ragione della Corrente di Carica circolante. 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...