Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio su modifica centralina


Messaggi consigliati

 

buongiorno

in una villetta indipendente vi è un quadro così strutturato: Generale mtd c25 ; 3 mt c 16 per prese boiler cantina; 2 mt c10 per prese da 10 A e luci.

La cantina diventera una cucina praticamente e allora io ho pensato di rimuovere il relativo mt da 16, mettere a monte di tutto un generale da 25; aggiungere un mtd c25 tipo A per la cucina e da qui partire per la cantina con due fili da 6mmq per fare un sottoquadro con le singole utenze compresa un induzione. Ho pensato a questa soluzione così l impianto risulta sezionato con due differenziali (uno per la parte già esistente con l'esclusione della cantina che verrà eliminato e l'altra per la parte nuova). Potrebbe essere una soluzione valida o ci sono idee piu razionali che non mi sono venute in mente? 

Spero di essermi spiegato e grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Lukej ha scritto:

mettere a monte di tutto un generale da 25;

aggiungere un mtd C25 tipo A per la cucina 

da qui partire per la cantina con due fili da 6mmq per fare un sottoquadro

con le singole utenze compresa un induzione.

- Se  come penso alla fine avrai 2 Cucine, meglio renderle indipendenti per limitare eventuali

disservizi oltre ad agevolare la diagnosi . 

- Quindi allacciare sotto il Magnetotermico Generale la Linea verso il Sottoquadro dove

inserire un Sezionatore Generale e almeno 2 Differenziali o MTD tra cui distribuire i nuovi

Elettrodomestici . 

- Così non interferiscono con la Cucina esistente . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @piergius. In realtà la cucina sarà solo la mia nuova linea. Quella esistente sarà smantellata e le prese rimarranno sotto la linea prese del mt già esistente (e a valle del mtd del quadro già esistente).

L unica cosa che non mi piace della mia idea è aggiungere un generale da 25 con subito a valle due mtd da 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare uno schema e allegarla. A matita il quadro già esistente. In pennarello la modifica che vorrei effettuare. 10mmq sotto il 32. 6 mmq sotto il 25 del generale cucina e mt induzione. 2.5mmq per il resto 

1701779269885603352593956648022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lukej ha scritto:

In pennarello la modifica

Come dicevo, con l' aggiunta del Piano ad Induzione è probabile che un solo MTD non sia

sufficiente per tutti gli Elettrodomestici, causa Somma di Dispersioni .

In ogni caso al posto dei 2 MT Luce e Frigo è preferibile mettere un MTD C10/30mA indipendente

(per evitare di restare al buio e dover pure buttare la Spesa) , e fare in modo che resti  spazio per

sdoppiare il MTD degli Elettrodomestici . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...