Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio per principiante programmazione PIC (filtro hardware 15KHz monitor arcade)


DanieleW

Messaggi consigliati

Buongiorno, non ho mai programmato un PIC ma vorrei provare per realizzare un progettino che ho trovato online, che non mi è chiaro al 100% e quindi volevo chiedere un parere a chi è più esperto. Sono più che altro un informatico ma ho qualche rudimento di elettronica, ho fatto giusto qualche progettino con arduino in passato, e usato qualche volta il saldatore, quindi abbiate pazienza se chiedo delle banalità 🙂

 

Il mio primo dubbio è cosa comprare come programmatore per un "PIC16F18313-I/P" ho visto che ci sono i PicKit ma ce ne sono vari modelli a prezzi anche molto differenti, cosa mi conviene prendere? sia per programmare quello ma anche se volessi in futuro programmare altri microcontrollori per altri progetti

 

Il progetto che vorrei realizzare è questo: http://forum.arcadecontrols.com/index.php/topic,160869.msg1733596.html#msg1733596

si tratta di un connettore VGA passante che fa passare il segnale solo se le frequenze orizzontali sono fra 15.5 e 16.2 kHz da utilizzare con particolari monitor arcade che si possono danneggiare se viene inviato per errore un segnale non nel range specificato.


la descrizione non è delle migliori ma ho dedotto che il firmware da caricare sul PIC è il .hex riportato qui https://hackaday.io/project/165634-the-ultimate-vga-to-scart-adapter/details nella sezione "3 Microcontroller firmware" (si tratta di un progetto hardware diverso ma il codice è il medesimo)

 

una cosa di cui non sono sicuro è l'elenco dei componenti che è riportato solo sul circuito stampato https://oshpark.com/shared_projects/mMqybOjf

mi pare di capire che servano:

1x PIC16F18313-I/P

1x condensatore 10nF SMD

1x condensatore 100nF SMD

1x led rosso

1x led verde

2x resistenze 680R SMD

non mi sembra ci sia altro, o sbaglio?