Vai al contenuto
PLC Forum


Vacuometro digitale Testo 552


SilverS

Messaggi consigliati

Buongiorno. Utilizzo da poco questo Vacuometro di nota marca. 
Mi sapreste indicare quale sia il range del delta temperatura per un’ottimale essiccazione delle tubazioni? 
tra un minimo e un massimo accettabile.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

In che senso?

Il vacuometro ti da la fine del vuoto, il trucco è scaldare dove possibile con phon da carrozziere se possibile dei punti per favorire il vuoto, diciamo che a 0 gradi di temperatura esterna il vuoto diventa difficoltoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

In che senso?

Il vacuometro ti da la fine del vuoto, il trucco è scaldare dove possibile con phon da carrozziere se possibile dei punti per favorire il vuoto, diciamo che a 0 gradi di temperatura esterna il vuoto diventa difficoltoso.

Se guardi la presentazione del testo 552 può misurare la temperatura ambientale e la temperatura del vuoto. La terza opzione è un delta tra queste due è la Testo afferma che c’è una temperatura di essiccazione tubazioni ottimale che risiede tra un range specifico che può essere tra -20 e -60. 
Chiedevo a voi perché anche io e la prima volta che sento una cosa del genere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah scusa non avevo capito, quelli sono valori ideali che puoi impostare a seconda delle pompe da vuoto che usi, c’è quella da hobbista che compri negli Obi, poi quelle più professionali da 1 o due stadi, oppure ci sono ad esempio le pompe industriali dove fanno i frigoriferi, oppure le pompe da laboratorio scientifico.

I vacuometri segnano la pressione residua, a 760.000 micron, ossia a livello del mare, l’acqua  bolle a 100 gradi, se abbassi man mano con le diverse pompe da vuoto, a 50.000 micron (letti sul vacuometro) l’acqua nei tubi bolle a 38.5 gradi, quindi in una giornata estiva ti basta raggiungere quel livello di vuoto per far bollire l’umidità a temperatura ambiente, ma se adesso ti metti a fare il vuoto con 11 gradi di temperatura esterna, con lo stesso livello di micron di prima col cavolo l’umidità nei tubi evapora (sono i famosi e frequentissimi “falsi vuoti” ), perché a 11 gradi di temperatura ambiente ti serve una pompa da vuoto che raggiunge i 10.000 micron (e se non li leggi sul vacuometro stai appunto facendo un falso vuoto).

I montanari in alta quota, con temperatura ambiente di -17,  per far il vuoto hanno bisogno di una pompa che raggiunge i 1000 micron, e scendendo a livelli impensabili per un hobbista (ma il Testo non lo sa chi lo sta usando), a -51.5 devi raggiungere un livello di 20 micron alla bocca della pompa da vuoto.

 

Come dicevo nella mia precedente risposta, se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto, o trovi una pompa che arriva a quei micron (letti da Teato) alla temperatura AMBIENTE alla quale fai il vuoto, o che alzi tu con un phon dà carrozzeria la temperatura ambiente “dentro i tubi”, ingannando la natura in modo da far credere che stai facendo un vuoto all equatore quando invece sei al polo nord.

Il testo quindi penso cita questi valori estremi di vuoto a temperatura ambiente da -20 a -60 per far vedere a che livello può arrivare, ma quando raggiunge i 50 micron si può ritenere già soddisfatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

temperatura ambiente da -20 a -60

Non a temperatura ambiente ovviamente mi sono sbagliato, la temperatura più bassa di evaporazione volevo dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...