Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio nuova lavatrice (Miele, LG, oppure?)


Barmanfacile

Messaggi consigliati

54 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Affarone! Complimenti! Conosco la zona 😁 

 

Trattala bene, installala a regola d'arte, metti a bolla manicale, imposta la corretta durezza acqua della tua zona nel menu impostazioni e usa più spesso detersivo in polvere (cerca, ne esistono anche per colorati e lana-delicati). Non esagerare con l'ammorbidente e lascia perdere quelle manie eco-bio di detersivi fatti in casa DIY o quelle "palle" che promettono di lavare senza detersivo (te lo dico da ecologista convinto). Cerca di usare programmi ad alta temperatura ogni tanto... lavare asciugamani e lenzuola a 30°... è anti igienico.

 

comunque secondo me, alla data, hai la miglior combinazione per la lavanderia: lavatrice Asko e asciugatrice Miele. Che modello hai esattamente di asciugatrice?

Ho già istruito la morosa per i detersivi in polvere (hai consigli di marche e tipi???). Tendenzialmente io lavo tutto minimo a 40°C (asciugamani a 60, biancheria intima 60, lenzuola a 40 o 60 in base al tipo). anche i vestiti "standard" ed i neri li lavo tutti a 40. La morosa lava o a freddo o a 20°c la sua roba delicata. Potrei dire che un 60% dei programmi sono a 40, il 20% a 60 ed il 20% a 30 o a freddo (freddo 1 volta ogni morte di papa).

 

Usiamo da sempre solo detersivi liquidi (Bioform disinfettante o altri per lana e delicati) no ammorbidente ma il profumatore "Coccolatevi" che è l'unico che si mantiene dopo l'asciugatura in asciugatrice.

 

Ho l'addolcitore, che tengo a circa 7° francesi (dovrò misurare, è da un po' che non lo faccio)

 

Ieri in quella comet c'erano moltissime Miele, ma tutte + costose della Asko, a parità di accessori (Twindos, ecc...) credo di avere preso un'ottima macchina, anche a livello estetico e strutturale, sembra + solida delle Miele di medio gamma, ma mi è costata 500-700€ in meno della rispettiva WCH870 o WWD660 (che c'erano, in piccola offerta ma molto + costose della asko), che mi paiono simili come caratteristiche, sono molto contento.

 

Vedrò di seguire bene l'installatore (vengono il 22 pomeriggio), devo trovare un idraulico che mi faccia qualche lavoretto nella lavanderia, non era prevista una lavatrice nel posto dove devo metterla (attualmente c'è un lavabo, da spostare al posto della vecchia lavatrice slim), spero di trovarlo in tempo!

 

A questo punto, vireremo sulla polvere, minimo per asciugamani e lenzuola, ma anche per i bianchi. Per neri e delicati vedremo se si trova qualcosa, altrimenti, solo per quelli, inizialmente continueremo con i liquidi.

 

L'asciugatrice è una entry level, TCE530WPS, che però funziona veramente bene e non perde un colpo (sgrat sgrat...)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Barmanfacile

    27

  • Ganimede77

    18

  •  borgo77

    4

  • Ciccio 27

    2

15 minuti fa, Barmanfacile ha scritto:

Usiamo da sempre solo detersivi liquidi (Bioform disinfettante o altri per lana e delicati)

 

Pessimo!

15 minuti fa, Barmanfacile ha scritto:

no ammorbidente

 

OK

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Barmanfacile ha scritto:

ma il profumatore "Coccolatevi" che è l'unico che si mantiene dopo l'asciugatura in asciugatrice.

 

bhè... per forza. Se vuoi i panni profumati e più morbidi in asciugatrice, serve usare un prodotto per asciugatrice, non abbondare con uno per lavatrice.

Ci sono dei prodotti in foglietti umidi o degli oggetti tipo "pallina" che rilasciano profumo in asciugatura. la tua Miele non ha delle capsule di profumatore?

Io comunque non amo i profumi, proprio solo un velo al massimo. Preferisco che non sappiano di nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Barmanfacile ha scritto:

Ho già istruito la morosa per i detersivi in polvere (hai consigli di marche e tipi???). Tendenzialmente io lavo tutto minimo a 40°C (asciugamani a 60, biancheria intima 60, lenzuola a 40 o 60 in base al tipo). anche i vestiti "standard" ed i neri li lavo tutti a 40. La morosa lava o a freddo o a 20°c la sua roba delicata. Potrei dire che un 60% dei programmi sono a 40, il 20% a 60 ed il 20% a 30 o a freddo (freddo 1 volta ogni morte di papa).

 

Se hai un Aldi vicino puoi trovare Tandil Color specifico per colorati (ovvero senza sbiancanti ottici o chimici). Se hai un DM vicino c'è il loro polvere per colorati che mi piace molto (hanno anche una variante senza profumi per gli allergici), io questo lo uso anche su panni para-delicati come elastante e lycra (abbigliamento tecnico da ciclismo). 

Se compri in rete, o se vai in Germania, Persil Color, Ariel Color o Spee Color.

Non vedo mai un 90°... mhmm aiuto molto.

Per i bianchi e resistenti invece di polvere hai molta più scelta, li trovi anche da noi, fai solo attenzione al Dixan, guarda bene se tra gli ingredienti c'è indicato "sbiancanti a base d'ossigeno", se manca, lascialo sullo scaffale. Dash molto efficace anche se più costoso.

Per la lana e delicati in polvere non si trova più nulla, sul mercato tedesco c'è il Perwoll (il nostro Perlana), molto buono e relativamente economico.

 

Se ci sono macchine, puoi aggiungere un additivo che contenga percarbonato, costano poco, li trovi anche con brand del supermercato con nome smacchiatore ecc. Se senza sbiancati ottici (in genere venduti come smacchiatori per colorati) si usano anche sui capi colorati ed anche scuri, tranquillo a fare danni ai colori sono gli sbiancanti ottici, una specie di tinta azzurra per rendere il bianco più intenso contrastando il naturale ingiallimento. Mentre gli sbiancati ottici ossidano le macchine.

 

Dosa detersivo in funzione della durezza, quantità di panni e grado di sporco.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

bhè... per forza. Se vuoi i panni profumati e più morbidi in asciugatrice, serve usare un prodotto per asciugatrice, non abbondare con uno per lavatrice.

Ci sono dei prodotti in foglietti umidi o degli oggetti tipo "pallina" che rilasciano profumo in asciugatura. la tua Miele non ha delle capsule di profumatore?

Io comunque non amo i profumi, proprio solo un velo al massimo. Preferisco che non sappiano di nulla.

In realtà di quel profumatore (che è completamente liquido) ce ne va proprio una lacrima, potrei dire 10ml al posto dell'ammorbidente, ci troviamo molto bene, abbiamo sia muschio bianco che un'altro buonissimo, e credo che non faccia danni (spero). il detersivo lo dosiamo al minimo di quello necessario, avendo addolcitore e comunque vestiti non sporchi (il massimo che uso è per le microfibre per l'auto, che lavo con prodotto specifico automotive a 40-60°C)

 

si, l'asciugatrice ha le capsule, le ho usate all'inizio, ma non hanno un buon profumo, perdono prodotto, impastano i pelucchi, ecc...non è una gran tecnologia, sembra avere gli stessi problemi del twindos

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Se hai un Aldi vicino puoi trovare Tandil Color specifico per colorati (ovvero senza sbiancanti ottici o chimici). Se hai un DM vicino c'è il loro polvere per colorati che mi piace molto (hanno anche una variante senza profumi per gli allergici), io questo lo uso anche su panni para-delicati come elastante e lycra (abbigliamento tecnico da ciclismo). 

Se compri in rete, o se vai in Germania, Persil Color, Ariel Color o Spee Color.

Non vedo mai un 90°... mhmm aiuto molto.

Per i bianchi e resistenti invece di polvere hai molta più scelta, li trovi anche da noi, fai solo attenzione al Dixan, guarda bene se tra gli ingredienti c'è indicato "sbiancanti a base d'ossigeno", se manca, lascialo sullo scaffale. Dash molto efficace anche se più costoso.

Per la lana e delicati in polvere non si trova più nulla, sul mercato tedesco c'è il Perwoll (il nostro Perlana), molto buono e relativamente conomico.

 

Se ci sono macchine, puoi usare un additivo che contenga percarbonato, costano poco, li trovi anche con brand del supermercato.

Si, un Aldi l'abbiamo in zona, le farò controllare quando va a fare la spesa. Per i bianchi e generici ci sarà più scelta, con il classico Dash credo che ci si prenda sempre.

Confermo che a 90°C, a parte qualche ciclo a vuoto con le capsule di pulizia, non lavo mai nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Barmanfacile ha scritto:

Ho l'addolcitore, che tengo a circa 7° francesi (dovrò misurare, è da un po' che non lo faccio)

 

Regola di conseguenza lavastoviglie, lavatrice e dosaggi. Mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavastoviglie non ha impostazione della durezza, semplicemente non metto il sale. La lavatrice invece vedo che ce l'ha, sicuramente la mia impostazione sarà da mettere su Dolce. Per i dosaggi confermo che già ora metto i minimi da etichetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Arrivata e montata ieri, esteticamente bellissima, mi ha stupito la silenziosità, non si sente quasi! Fatto primo ciclo di lavaggio con programma specifico, ora sto lavando lenzuola bianche, vediamo le differenze dalla vecchia! Veramente ottima!

Ho deciso di NON montarle in colonna, mi occupano più posto nel bagnetto di servizio, ma almeno sono tranquillo

17033176389032579555240951831480.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema, ho utilizzato una piccola quantità di detersivo liquido (bioform plus) circa 40 ml in vaschetta + circa 50 ml di ace gentile in cestello, e fa una schiuma della madonna! Carico di asciugamani. È addirittura uscita dal cassettino e dal tubo del filtro! Mai successo con la vecchia, più piccola ed anche mettendo più detersivo! Come si risolve il problema?

17033321854078991982336187143074.jpg

43 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Col Dixan che si vede sopra? Che programma? 

Si, programma igienizzante, dixan polvere, zero schiuma, mentre enormi problema di schiuma con bioform plus, leggi sopra ...

Link al commento
Condividi su altri siti

evita i detersivi liquidi e la candeggina delicata

fanno solo schiuma

la tua macchina ha livelli e ritmi completamente diversi dalle altre

usa polvere e al massimo un paio di cucchiai di percarbonato , vedrai che schiuma in eccesso non la trovi

anche perchè gli asciugamani con il liquido proprio no

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, borgo77 ha scritto:

evita i detersivi liquidi e la candeggina delicata

fanno solo schiuma

la tua macchina ha livelli e ritmi completamente diversi dalle altre

usa polvere e al massimo un paio di cucchiai di percarbonato , vedrai che schiuma in eccesso non la trovi

anche perchè gli asciugamani con il liquido proprio no

Ok, prossimo carico torno al polvere, però il liquido lo userò ancora per lana e delicati, volevo evitarlo su capi diversi dai bianchi, eviterò piuttosto la candeggina delicata

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Barmanfacile ha scritto:

liquido (bioform plus) circa 40 ml in vaschetta + circa 50 ml di ace gentile in cestello


ma è un botto, avrai dentro si è no 3 kg di panni con roba sintetica magai? I sintetici fanno più schiuma.

Candeggina gentile è troppa, sicuro che vada nel cestello? Non va fatta scorrere da cassetto? Cosa dicono le istruzioni? Per igiene e macchie, additivo in polvere con percarbonato, costa meno e rende di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Barmanfacile ha scritto:

programma igienizzante, dixan polvere, zero schiuma


Dixan, ottimo, però. Leggi sulla confezione se contiene sbiancanti a base di ossigeno (il noto percarbonato di sodio), se non lo ha, finiscilo e non prenderlo più. So che henkel sta andando al risparmio coi detersivi e ci sono in giro formulazioni nei Dixan a cui non mettono percarbonato facendo del detersivo un prodotto inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:


ma è un botto, avrai dentro si è no 3 kg di panni con roba sintetica magai? I sintetici fanno più schiuma.

Candeggina gentile è troppa, sicuro che vada nel cestello? Non va fatta scorrere da cassetto? Cosa dicono le istruzioni? Per igiene e macchie, additivo in polvere con percarbonato, costa meno e rende di più.

Era un carico completo di asciugamani e 2 accappatoi, credo che il problema sia stata la combinazione del detersivo igienizzante e la candeggina delicata, avranno fatto una sorta di reazione.

 

Dopo ho lavato degli scuri con il detersivo liquido specifico, ma senza candeggina delicata, ed ha fatto zero schiuma. Credo che sia stata la combo errata.

 

Che quantità di detersivo e candeggina delicata consigli?

 

Io metto la quantità minima indicata in etichetta, avendo anche addolcitore settato intorno ai 10-15 'F 

 

Quando uso la polvere NON uso candeggina, mentre vorrei aggiungerla quando uso i liquidi. Prenderò la polvere per gli scuri, ma al momento ho ancora dei liquidi che voglio finire. Al momento la polvere la uso per lenzuola, asciugamani (tranne questa volta, era grigi chiaro e non bianchi, ma mi sa che utilizzerò il dixan comunque).

 

Il Dixan è il "pulito profondo", in etichetta ci sono gli sbiancanti ottici.

14 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:


Hai un po’ di ammorbidente?

 

 

Non uso ammorbidente, ma solo i profumatori liquidi, che non hanno mai fatta schiuma. Credo che il problema sia stato aggiungere la candeggina delicata insieme al bioform plus igienizzante, che conterrà sicuramente qualche componente che ha fatto reazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ganimede penso intendesse che se ti capita di avere troppa schiuma basta mettere un po di ammorbidente assieme ad acqua versandolo mentre lava, in pochi istanti la schiuma scompare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Barmanfacile ha scritto:

il problema sia stata la combinazione del detersivo igienizzante e la candeggina delicata,


È quello che ti ho scritto. Troppa roba. Impara a non berti gli slogan del marketing.

1 ora fa, Barmanfacile ha scritto:

Dixan è il "pulito profondo", in etichetta ci sono gli sbiancanti ottici


Solo ottici? Pessimo! Cambia!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, borgo77 ha scritto:

ganimede penso intendesse che se ti capita di avere troppa schiuma basta mettere un po di ammorbidente assieme ad acqua versandolo mentre lava, in pochi istanti la schiuma scompare

Capito dopo 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:


È quello che ti ho scritto. Troppa roba. Impara a non berti gli slogan del marketing.


Solo ottici? Pessimo! Cambia!

Questa è l'etichetta Screenshot_2023-12-23-19-36-21-428_com.android.chrome.thumb.jpg.dbcbeeb326769b477563623cce5357f9.jpg

Composizione chimica (Reg. Detergenti 648/2004/CE):

5-15%: Tensioattivi anionici

<5%: Policarbossilati, tensioattivi non ionici, fosfonati

Altri componenti: Enzimi, sbiancanti ottici, profumo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Barmanfacile ha scritto:

il problema sia stata la combinazione del detersivo igienizzante e la candeggina delicata,


È quello che ti ho scritto. Troppa roba. Impara a non berti gli slogan del marketing. Qualsiasi detersivo, è igenizzante.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Barmanfacile ha scritto:

Composizione chimica (Reg. Detergenti 648/2004/CE):

5-15%: Tensioattivi anionici

<5%: Policarbossilati, tensioattivi non ionici, fosfonati

Altri componenti: Enzimi, sbiancanti ottici, profumo

 

Io te lo sconsiglio, preferisci quelli che contengono sbiancanti a base d'ossigeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...